Menu
Cerca
La scaletta

Prima serata del Festival di Sanremo: Vicenza fa il tifo per Madame e Francesca Michielin

Tutto pronto per l'inizio della kermesse, che quest'anno dovrà fare i conti con le restrizioni per il Covid.

Prima serata del Festival di Sanremo: Vicenza fa il tifo per Madame e Francesca Michielin
Spettacolo Vicenza, 02 Marzo 2021 ore 13:03

Oggi, martedì 2 marzo 2021, si aprono le danze per il Festival di Sanremo. Tra i big in gara anche le vicentine Madame e Francesca Michielin (che torna sul palco con Fedez).

Prima serata del Festival di Sanremo

Mancano poche ore all’inizio della kermesse musicale italiana più attesa dell’anno targata per il secondo anno consecutivo Amadeus-Fiorello. E’ davvero tutto pronto per l’inizio del Festival di Sanremo, che quest’anno dovrà fare i conti con le restrizioni per il Covid, e che sarà, evidentemente un’edizione diversa da tutte quelle precedenti. Ma al di là dell’organizzazione e della gestione dell’evento è sempre la musica la protagonista della scena.

I “big” saranno 26, e oltre ai giovani ci saranno anche i due vincitori di Area Sanremo Team. Ma per i vicentini gli occhi (e le orecchie) saranno tutti sulla giovanissima Madame e su Francesca Michielin (in duetto con il rapper Fedez).

L’elenco dei cantanti in gara a Sanremo 2021

Il bresciano Francesco Renga con Quando trovo te, i milanesi Coma-Cose con Fiamme negli occhi, la mantovana Gaia con Cuore amaro il monzese Irama, con La genesi del tuo colore, il romano Fulminacci con Santa Marinella e la vicentina Madame con Voce, l’emiliana Orietta Berti con Quando ti sei innamorato; il torinese Willie Peyote con La Locura; il barese d’adozione (di origini albanesi) Ermal Meta con Un milione di cose da dirti, il romano Fasma con Parlami; la calabrese Arisa con Potevi fare di più; il romano Gio Evan con Arnica e i sempre romani Maneskin con Zitti e buoni; la milanese Malika Ayane con Ti piaci così, il cosentino Aiello con Ora, il romano Max Gazzé con Il farmacista, il campano Ghemon con Il momento perfetto e i palermitani La rappresentante di lista con Amare; la romana Noemi con Glicine, il romagnolo Random con Torno a te, i siciliani Colapesce e Dimartino con Musica leggerissima, la ligure Annalisa con Dieci; il novarese Bugo con E invece sì;i bolognesi Lo Stato Sociale con Combat pop; i romagnoli Extra Liscio con Davide Toffolo ( Tre allegri ragazzi morti) con Bianca luce nera e la vicentina Francesca Michielin insieme al milanese Fedez con Chiamami per nome.

CLICCA QUI PER TUTTI GLI APPROFONDIMENTI

Le Nuove Proposte

Sul palco dell’Ariston ci saranno i romagnoli Elena Faggi e i gemelli Luca e Matteo Dellai. A margine della finale di Sanremo Giovani, dei 10 finalisti 6 hanno conquistato il palco della Kermesse più amata dagli italiani. Sono il foggiano Gaudiano, il romano Folcast, la campana Greta Zuccoli, il siciliano Davide Shorty, il romano Wrongonyou e Avincola, sempre da Roma. Il premio Tim per la canzone più cliccata sull’app Tim Music va ai casertani I desideri. La classifica è scaturita dalla somma di tre componenti: il televoto, che ha inciso per il 34%, la commissione musicale per il 33% e la giuria televisiva (formata da Luca Barbarossa, Piero Pelù e Beatrice Venezi) per il restante 33%.

Dalla provincia di Vicenza a Sanremo: la giovanissima Madame gareggerà con i big

Francesca Galeano, in arte Madame, nata nel 2002 in provincia di Vicenza a Creazzo, frequenta il liceo delle scienze umane e nonostante le piaccia studiare (in particolare letteratura), ha ottenuto velocemente un successo inaspettato grazie alla sua musica unica. Un successo che le riconosce talento e originalità, già premiato da grandi collaborazioni come quelle con Marracash, Ensi, Mecna, Ernia, Dani Faiv, Tredici Pietro.

Nei mesi scorsi “L’anima”, il suo brano con Marracash, ci ha tenuto compagnia per tutte l’estate. La sentiamo in radio la sua voce diversa dalle parole importanti, le stesse che raccontano di un fisico lontano dagli stereotipi, parole che la caratterizzano e la rendono unica: Madame nel giro di un paio d’anni è già diventata una stella del rap e dell’Hip hop italiano, una delle poche donne del settore.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da madame (@sonolamadame)

4 foto Sfoglia la gallery

Francesca Michielin torna sul palco dell’Ariston con Fedez

La “storia” musicale di Francesca Michielin, nata a Bassano del Grappa il 25 febbraio del 1995, è quella di una vera e propria enfant prodige: a nove anni ha iniziato a studiare pianoforte, mentre a 12 ha preso lezioni di basso. Ma nel frattempo ha pure incominciato il suo percorso come cantante. Nel 2011, però, grazie alla partecipazione al talent XFactor, la sua carriera ha preso il decollo, grazie alla vittoria della stagione condotta da Simona Ventura.

Nel 2012, poi, è arrivato il primo singolo, “Distratto”, composto da Elisa e Roberto Casalino. Ma è stato il 2013 l’anno che l’ha vista protagonista della collaborazione con il rapper Fedez, per la realizzazione del brano “Cigno nero“. Ora, dopo ben sette anni da quel featuring, la cantante tornerà sul palco dell’Ariston per l’edizione 2021 del Festival di Sanremo insieme a Federico Leonardo Lucia, in arte, Fedez.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesca Michielin (@francesca_michielin)

4 foto Sfoglia la gallery

Visita anche il profilo Facebook ufficiale @francescacheeks.

La scaletta della serata

La prima serata si aprirà con le nuove proposte:

  • Elena Faggi
  • Avincola
  • Folcast
  • Gaudiamo

Dalla gara dei giovani e usciranno i primi due finalisti.

La sfida dei big

Dopo l’esibizione dei giovani si aprirà la sfida dei big in gara.

Arisa sarà la prima a salire sul paco dell’Ariston.

Ecco la scaletta:

  • Colapesce- Dimartino
  • Aiello
  • Fedez-Michielin
  • Gazzè
  • Irama
  • Madame
  • Maneskin
  • Ghemon
  • Coma cose
  • Annalisa
  • Renga

LEGGI ANCHE:

Prima serata del Festival di Sanremo: Mantova fa il tifo per Gaia

Prima serata del Festival di Sanremo: Milano fa il tifo per Fedez, Malika Ayane e Coma-Cose

Prima serata del Festival di Sanremo: Torino fa il tifo per Willie Peyote

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli