A Vicenza

Adunata degli Alpini 2024, Vicenza è pronta ad accogliere le penne nere

La città si sta organizzando: dalle regole per i commercianti, alla regolamentazione del transito dei mezzi di trasporto, fino alle iniziative legate alla storia delle penne nere

Adunata degli Alpini 2024, Vicenza è pronta ad accogliere le penne nere
Pubblicato:
Aggiornato:

Manca sempre meno alla 95esima Adunata nazionale degli Alpini, che si terrà dal 10 al 12 maggio 2024 a Vicenza. La città si sta preparando ad accogliere le oltre 400 mila penne nere previste, introducendo molte iniziative legate alla storia degli Alpini.

Vicenza si prepara

La città si sta già organizzando, in vista della prossima Adunata. Dalle regole per i commercianti, in merito alla somministrazione di cibi e bevande, alla regolamentazione dedicata al transito dei mezzi di trasporto, Vicenza presenterà anche delle iniziative legate alla storia delle penne nere.

Per quanto riguarda l'esercizio commerciale, l'Assessore ai Grandi Eventi del Comune di Vicenza, Leone Zilio, ha fornito alcune indicazioni in una recente intervista del Tgr Veneto: "I pubblici esercizi che hanno il plateatico potranno installare al loro interno una spinatrice, che occupi il 50% delle dimensioni del plateatico, e fare lì somministrazione di cibi e bevande". "Per i pubblici esercizi che non hanno il plateatico", continua l'assessore, "potranno fare, nel metro di distanza dell’ingresso, somministrazioni di cibo e bevande, senza il pagamento di un canone di occupazione di suolo pubblico".

In merito alla viabilità e i trasporti, la città sarà divisa in zone. Nel centro storico, zona rossa, vigerà il divieto di transito e parcheggio, anche per i residenti, i quali avranno a disposizione quattreo aree alternative dove poter parcheggiare.

Per quanto riguarda le altre parti della città, anche nella zona arancione, comprendente la parte nord del centro storico, tra il fiume Bacchiglione e l'anello dei viali, dalle ore 7.00 di venerdì 10, fino al termine della manifestazione nella serata di domenica 12 maggio, sarà previsto il divieto di circolazione e sosta, e verrà data solo ai residenti la possibilità di circolare e sostare, richiedendo un contrassegno.

Infine, per la zona gialla, corrispondente alla parte ovest e sud ovest della città, dalle ore 6.00 di domenica 12 maggio, fino al termine della manifestazione sarà previsto il divieto di circolazione di auto, moto, e motorini, per poter garantire l'ammassamento e l'avvio della sfilata degli Alpini.

Ulteriori informazioni in merito alle modifiche alla viabilità sono disponibili nel sito del Comune, al seguente indirizzo.

Non solo regole, ma anche agevolazioni

Oltre alle diverse indicazioni in merito alla viabilità e al commercio per l'arrivo delle penne nere, la città di vicenza prevede l'introduzione di agevolazioni ai partecipanti dell'Adunata. Gli Alpini, oltre alle navette dedicate, avranno la possibilità di usufruire di un biglietto di trasporto unico, valido per i tre giorni dell'Adunata, al costo di 10 euro. Questa tariffa è stata concordata in collaborazione con l'agenzia di trasporti SVT, con l'intento di avvicinare alla mobilità collettiva durante l'Adunata.

Inoltre, anche la "Vicenza Card" permetterà di visitare 12 monumenti e palazzi cittadini. "Si tratta di un prezzo di ridotto, da 20 a 15 euro", continua Zilio, "a forza anche di un prolungamento degli orari di apertura di Basilica Palladiana, Teatro Olimpico, e Palazzo Thiene".

L'Adunata permetterà, quindi, di agevolare la partecipazione alle diverse iniziative culturali proposte dalla città. Tra queste, chi parteciperà alla mostra "Pop Beat" con il cappello da Alpino, avrà la possibilità di acquistre il biglietto a un prezzo ridotto.

Per conoscere la storia e il mondo alpino

Oltre alle riduzioni e alle mostre presenti nei palazzi cittadini, saranno 21 le esposizioni che illustreranno i vari aspetti legati alla storia degli Alpini, attraverso immagini, oggetti, foto, e molto altro. Il tutto a titolo gratuito.

Presentazione delle iniziative per l'Adunata 2024. Da sinistra: il presidente di SVT, Simone Vicentini; l'Assessore ai grandi eventi Leone Zilio; l'Assessore alla cultura Ilaria Fantin; il Generale Stefano Basset; e il presidente della sezione ANA di Vicenza, Lino Marchiori (fonte: Comune di Vicenza)

Oltre alle mostre, per l'occasione sono state realizzate anche delle cartoline commemorative, realizzate da Galliano Rosset, uno dei principali esponenti della cultura popolare vicentina e veneta. Queste cartoline saranno in vendita durante i giorni dell'adunata, nei punti vendita predisposti.

Cartoline commemorative Adunata Alpini 2024
Cartoline commemorative per l'Adunata degli Alpini 2024 (fonte: Comune di Vicenza)

 

Seguici sui nostri canali