A Vicenza

Vicenza, aumentano le misure di sicurezza per Pasqua: massima allerta attorno alle basi americane

A Pasqua verranno intensificati i presidi e i pattugliamenti nei luoghi maggiormente sensibili, in considerazione dell'attuale contesto internazionale

Vicenza, aumentano le misure di sicurezza per Pasqua: massima allerta attorno alle basi americane
Pubblicato:

A seguito del recente attentato a Mosca di venerdì 22 marzo, a Vicenza si è tenuto oggi, 27 marzo 2024, un vertice della Prefettura, in cui è stato deciso di aumentare il numero di presidi e pattugliamenti nel territorio vicentino, verso obiettivi considerati sensibili.

(in copertina: immagine di repertorio)

Il Vertice in Prefettura

In sede di riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, il Prefetto Salvatore Caccamo ha avuto modo di incontrare, oltre al Questore e ai Comandanti provinciali delle Forze dell'Ordine, anche il Sindaco di Vicenza, unitamente al Comandante della Polizia locale, nonché le amministrazioni comunali di Bassano del Grappa e Asiago, in quanto città maggiormente attrattive a livello turistico.

Obiettivo di questo incontro è stato quello di potenziare la sicurezza nel territorio, in considerazione dell'attuale contesto politico internazionale, e del recente attacco terroristico a Mosca. Pertanto, aumenteranno il numero di presidi e pattugliamenti, in divisa e in borghese, al fine di garantire maggiormente la tutela e l'ordine pubblico.

I luoghi maggiormente a rischio

Nell'ottica di garantire il sereno svolgimento delle festività pasquali, verranno attuate specifiche misure di sicurezza per le località particolarmente frequentate durante le festività per la celebrazione dei riti religiosi, oltre ai luoghi principalmente attrattivi per i turisti.

Nella città di Vicenza, particolare attenzione verrà data al parco urbano di Campo Marzio, nella zona dedicata alle attrazioni, e al Santuario di Monte Berico, che sarà vigilato dalle forze di Polizia locale durante tutto l'arco della giornata di Pasqua, negli orari di celebrazione dei riti. A queste località si aggiungono le sedi istituzionali e le basi americane nel territorio, anch'esse considerate particolarmente sensibili.

Oltre alla città di Vicenza, anche Bassano del Grappa e Asiago godranno di maggiori controlli da parte delle forze dell'ordine, in quanto principali mete turistiche.

Controlli capillari verranno effettuati in tutti i luoghi di grandi afflussi di persone, oltre a strade e autostrade. Secondo quanto riportato nel comunicato della Prefettura, verrà data particolare attenzione alle aree di sosta e di servizio lungo la rete stradale principale.

Seguici sui nostri canali