Precipita da un terrazzamento con il suo trattore, chi era Simone Dotto
Un incidente mortale avvenuto in via Carlo Ridolfi nella tarda serata di mercoledì 10 luglio 2024: poche ore prima c'era stata un infortunio sul lavoro a Montegalda
A poco più di 24 ore di distanza da una tragedia scampata sul lavoro a Montegalda, a Lonigo, purtroppo, un agricoltore 47enne ha perso la vita schiacciato dal proprio trattore.
Il trattore si rovescia e muore schiacciato
Il secondo incidente in poche ore per il ribaltamento di un trattore è avvenuto nella tarda serata di mercoledì 10 luglio 2024. Intorno alle 22,30, i vigili del fuoco sono dovuti intervenire all’interno di una proprietà privata in Via Carlo Ridolfi a Lonigo.
Diversamente da quanto accaduto 24 ore prima a Montegalda, un agricoltore 47enne, Simone Dotto, ha perso la vita, schiacciato dal proprio piccolo trattore. Come segnalato dai vigili del fuoco, la vittima si trovava all'interno della proprietà quando, per cause in corso di accertamento dello Spisal e dei Carabinieri, è precipitato con il suo mezzo agricolo da un terrazzamento.
Il personale medico del Suem, intervenuto sul posto con i pompieri e le forze dell'Ordine, ha solo potuto constatare la morte del 47enne di Val Liona. I vigili del fuoco hanno messo in sicurezza il mezzo e illuminato la zona per i rilievi e dopo il nullaosta recuperato il corpo. Le operazioni di soccorso sono terminate alle 3.
Il trattore si rovescia, ma si salva miracolosamente
Come affermato in apertura, anche a Montegalda, nella serata di martedì 9 luglio 2024, intorno alle 19,30, un trattore è finito rovesciato in via Castello durante alcuni lavori di sfalcio. L'agricoltore a bordo del mezzo è rimasto ferito: preso in cura dal personale sanitario Suem, è stato stabilizzato e portato in ospedale. Fortunatamente, nonostante il grande spavento, l'agricoltore ha rimediato solo alcune ferite, sopravvivendo al ribaltamento del trattore, circostanza che troppo spesso, come nel caso di Lonigo, è causa di tragici incidenti mortali sul lavoro.
Chi era Simone Dotto
Simone Dotto, 47 anni originario di Val Liona, era molto conosciuto in paese per le sue attività di volontariato.
Viveva da solo, ma da anni era iscritto all'associazione donatori di sangue Fidas Val Lion. Inoltre, era tra gli organizzatori della "Marcia del Donatore" che si svolge generalmente in primavera insieme alle associazioni Aido e Admo.