Cronaca
Ennesima devastazione

Maltempo Vicenza e provincia, un morto: il video della frana ad Arsiero

Un 46enne trovato agonizzante ai piedi di un albero caduto a Montorso. Oltre 200 interventi dei Vigili del fuoco in provincia.

Cronaca Vicenza, 14 Luglio 2021 ore 11:38

A Vicenza ci sono stati oltre 85 interventi da ieri pomeriggio per il maltempo a fronte di oltre 250 chiamate. Particolarmente colpita la zona dell'Altopiano.

Maltempo Vicenza e provincia, un morto

Sono stati oltre 200 gli interventi dei vigili del fuoco a fronte di oltre 500 chiamate per il nubifragio, che dal pomeriggio di ieri martedì 13 luglio 2021 e fino a tarda notte ha interessato gran parte della regione del Veneto, in particolar modo la provincia di Vicenza e Verona con i maggior danni sull’altopiano di Asiago e sul lago di Garda. Il dispositivo di soccorso è stato rinforzato con il trattenimento in turno del personale smontante. Sono in corso questa mattina, mercoledì, le ultime operazioni di soccorso delle squadre, che hanno soprattutto riguardato allagamenti, rimozione pali, cartellonistica, taglio rami e piante pericolose. Molte richieste d’intervento si sono risolte in modo autonomo con il miglioramento delle condizioni meteorologiche.

Smottamento ad Arsiero

In particolare a Vicenza ci sono stati oltre 85 interventi da ieri pomeriggio per il maltempo a fronte di oltre 250 chiamate alla sala operativa soprattutto per allagamenti e taglio alberi e smottamenti. Particolarmente colpita la zona dell’altopiano di Asiago. Interventi a: Roana, Lusiana, Rotzo, Tonezza del Cimone, Schio, Montecchio Maggiore, Altavilla, Sovizzo, Creazzo, Chiampo, Montorso, Schio, Torrebelvicino, Velo d’Astico, Pedemonte.

Sopralluogo infine stamattina eseguito dai vigili del fuoco ad Arsiero per uno smottamento causato dal nubifragio di ieri. Un canale interrato che attraversa la SP 350 si è tappato e tutto il materiale detritico scaricato dal monte ha invaso il ristorante e la strada.

Montorso, 46enne morto ai piedi di un albero caduto

Indagini in corso dei Carabinieri di Valdagno infine per un incidente mortale avvenuto ieri sera in via Valchiampo, a Montorso, nel quale ha perso la vita un 46enne a bordo di uno scooter. La dinamica è ancora da chiarire ma a causare l'incidente sembra sia stato proprio il maltempo

Il personale del Suem ha trovato infatti l'uomo ai piedi di un albero, quasi certamente caduto a causa delle forti raffiche di vento. Non è ancora chiaro se l'albero, cadendo, abbia colpito il 46enne oppure se quest'ultimo abbia visto all'ultimo momento la pianta a terra non riuscendo ad evitarla.

15 foto Sfoglia la gallery