Daspo

Hockey Asiago-Bolzano: arrestati due ultras per aggressione ad un dirigente di polizia

A seguito dei loro comportamenti violenti due bolzanini – D. D. di anni 36, e A. O. di anni 39 – erano stati arrestati per i reati di violenza, resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale

Hockey Asiago-Bolzano: arrestati due ultras per aggressione ad un dirigente di polizia
Pubblicato:

Per i due ultras del Bolzano la punizione del questore è stata molto severa: daspo per 5 anni e foglio di via da Asiago per 3 anni

Hockey Asiago-Bolzano: arrestati due ultras per aggressione ad un dirigente di polizia

Sono stai puniti molto severamente dal Questore della Provincia di Vicenza Paolo Sartori i 2 ultras della Squadra di Hockey di Bolzano che lo scorso 3 gennaio avevano aggredito e ferito il Dirigente del Servizio di Ordine Pubblico al termine dell’incontro tra “Migross supermercati Asiago Hockey” e “H. C. Bolzano Foxes”.
A seguito dei loro comportamenti violenti i due bolzanini – D. D. di anni 36, e A. O. di anni 39erano stati arrestati per i reati di violenza, resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale e trattenuti nelle Camere di Sicurezza della Questura a disposizione del Pubblico Ministero in attesa dell’Udienza avanti al Giudice del Tribunale di Vicenza.

Avevano colpito il poliziotto al volto ferendolo e rompendogli gli occhiali

Nell’occasione, i due individui avevano colpito al volto con un pugno il Funzionario della DIGOS, provocandone la rottura degli occhiali e lesioni giudicate guaribili in 5 giorni di prognosi dai Sanitari del Pronto Soccorso cittadino. In considerazione di quanto accaduto, e dopo aver valutato la gravità dei loro comportamenti, tali da porre in serio pericolo la sicurezza e l’incolumità delle persone in occasione di una manifestazione sportiva, il Questore Sartori, nell’ottica di precludere analoghe manifestazioni di violenza in occasione di futuri incontri di Hockey e di prevenire ulteriori atteggiamenti pregiudizievoli per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, ha emesso nei confronti di A. O. e D. D. le seguenti Misure di Prevenzione, predisposte dalla Divisione Anticrimine della Questura vicentina: 2 Decreti di Divieto di Accesso alle Manifestazione Sportive (DASPO) per la durata di 5 anni e 2 Fogli di Via Obbligatorio dal Comune di Asiago per la durata di 3 Anni. Per tutto questo periodo costoro non potranno far ingresso nel Comune di Asiago, ed in caso contrario verranno denunciati alla Autorità Giudiziaria.

Il daspo misura necessaria: un evento sportivo non è un pretesto per atti di violenza

Di conseguenza, i 2 soggetti colpiti dai Provvedimenti del Questore non potranno accedere, per la durata del DASPO, a tutti i luoghi del territorio nazionale ed estero ove si svolgono manifestazioni sportive di Hockey su pista, su ghiaccio, in line e su prato di ogni Categoria e grado dei Campionati Nazionali, delle partite della Nazionale Italiana di calcio e dei tornei internazionali oltre che delle amichevoli di ogni categoria. Il divieto è esteso (da 2 ore prima a 2 ore dopo il termine di ciascuna manifestazione sportiva interessata dal divieto) anche alle Stazioni Ferroviarie, ai Caselli autostradali, agli Aeroporti ed a tutti gli altri luoghi interessati alla sosta, al transito ed al trasporto di chi a tali manifestazioni partecipa ovvero vi assiste.

“E’ inammissibile – ha tenuto a precisare il Questore Paolo Sartori – che un evento sportivo possa essere usato come pretesto, da parte di una minoranza di individui tristemente noti alle Forze dell’Ordine, per porre in essere preordinati, organizzati atti di violenza che hanno comportato il ferimento di un nostro Dirigente. Quello che è avvenuto nei giorni scorsi ad Asiago non è altro che una deprecabile manifestazione di insofferenza violenta nei confronti della Legge e delle Istituzioni, ed ha creato non poca preoccupazione tra i presenti: per questo motivo ho deciso di intervenire con fermezza. Tali atti di violenza non sono tollerabili, e come tali sono stati valutati e sanzionati.”

Domenica un nuovo episodio dopo la partita di calcio...

Domenica scorsa un altro agente è stato dimesso dal pronto soccorso dopo un tifoso del Lanerossi Vicenza lo aveva colpito. L'aggressore, D.S. classe 1978 di Sandrigo, stava festeggiando un piazzetta Palladio in pieno centro a Vicenza, quando è stato avvicinato dagli agenti intervenuti su segnalazione di privati che lamentavano il comportamento molesto di un gruppetto di persone. L'uomo che non aveva con sè documenti validi, ha aggredito i poliziotti che hanno deciso di portarlo in questura per l'identificazione. Nel tragitto però il vicentino era diventato ancora più aggressivo ed è stato arrestato per violenza, resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale e sanzionato per ubriachezza molesta.

Seguici sui nostri canali