Romano d'Ezzelino

Anziano disperso da domenica ritrovato sui tornanti del Monte Grappa da due carabinieri

Si tratta di un 78enne di Romano d'Ezzelino che ha passato la notte all'addiaccio. Il plauso del sindaco Bontorin: "Grazie ai due militari evitata una tragedia"

Pubblicato:

Ritrovato sui tornanti del Monte Grappa un anziano disperso da domenica pomeriggio. Il sindaco di Romano d'Ezzelino ringrazia i due carabinieri protagonisti del salvataggio.

Anziano disperso da domenica ritrovato sui tornanti del Monte Grappa da due carabinieri

Il sindaco di Romano d’Ezzelino Simone Bontorin ha espresso un pubblico ringraziamento all’appuntato scelto Vincenzo Nugara e il carabiniere Martino Miucci, in servizio alla locale stazione dei Carabinieri, che hanno evitato una possibile tragedia, ritrovando sulle pendici del Monte Grappa un anziano disperso da molte ore.

LEGGI ANCHE: Shock a Castelfranco, cade in acqua dopo un malore e rischia di morire: salvato appena in tempo

«Ieri mattina, lunedì 9 gennaio, verso le 11 un nostro concittadino del 1944 è stato ritrovato dopo una notte passata all’addiaccio. Si tratta di un anziano che soffre di Alzheimer, che era scomparso dalle cinque del pomeriggio di domenica e del quale la famiglia non aveva più notizie. Si è allontanato da casa alla guida della sua vettura, vagando senza meta e arrivando all’altezza del 5° tornante della Strada Cadorna, dove c’è uno spiazzo ma anche uno strapiombo. Perso il senso dell’orientamento, avrebbe diretto la vettura verso un primo salto di roccia, finendo addosso agli alberi sottostanti che ne hanno frenato l’ulteriore caduta. Sono stati i due Carabinieri in servizio a Romano a mettersi sulle sue tracce e trovandone alcune proprio sulla carreggiata, in un punto dove però non è facile arrivare in piena sicurezza. Una volta individuata e riconosciuta la vettura, hanno constatato che l’anziano non era nell’abitacolo e si sono messi alla sua ricerca nei dintorni, trovandolo in un boschetto mentre pronunciava frasi sconnesse. La pioggia di domenica, il freddo della notte e l’abbigliamento non consono sono stati altri elementi di disagio per questo anziano, che ora, fortunatamente è tornato al sicuro. Ieri sera ho ricevuto i ringraziamenti della famiglia, che a sua volta li estende a questi Carabinieri, che hanno dimostrato un altissimo senso del dovere».

Seguici sui nostri canali