Tragedia nel Vicentino

Bimbo di 2 anni muore in casa, si attende l'esito dell'autopsia. Il sindaco di Longare: "Una notizia che ha scosso tutti"

Continuano le indagini della Procura, che aggiunge la madre al registro degli indagati, come da procedura. Al momento l'ipotesi più accreditata resta quella di un fatale malore improvviso

Bimbo di 2 anni muore in casa, si attende l'esito dell'autopsia. Il sindaco di Longare: "Una notizia che ha scosso tutti"
Pubblicato:
Aggiornato:

Continuano le indagini a Longare sulla morte del piccolo Andrea Restiglian, due anni, mancato improvvisamente lo scorso lo scorso sabato, 23 marzo 2024. La Procura di Vicenza ha aperto un'inchiesta sull'accaduto, disponendo un'autopsia sul corpo del piccolo e iscrivendo la madre del bimbo sul registro degli indagati. L'ipotesi più accreditata resta quella del decesso per cause naturali.

(in copertina: immagine di repertorio)

La vicenda

Una disgrazia che ha sconvolto un'intera comunità, quella della morte di Andrea Restiglian, trovato privo di coscienza nella propria abitazione dalla madre, assentatasi per un istante dopo aver fatto il bagnetto al piccolo. Immediato è stato l'allarme al 118, ma purtroppo non è stato possibile salvargli la vita, nonostante i tentativi di rianimazione da parte della madre e dei paramedici.

Andrea era il più piccolo di una famiglia numerosa e viveva infatti assieme ai genitori e ai suoi tre fratelli maggiori.

L'indagine della Procura

Si tratta ancora di un fatto inspiegabile, in quanto il bambino non avrebbe mai mostrato alcun segno di problemi di salute. A causare il decesso si pensa, infatti, che sia stato un malore improvviso, dovuto a un arresto cardiocircolatorio.

Una volta raccolte le prime testimonianze, le forze dell'ordine hanno informato il Pubblico Ministero dell'accaduto, il quale ha aperto un'indagine, disponendo un'autopsia, volta a fare luce sulla morte del piccolo Andrea. Come parte della procedura, il PM ha poi registrato la madre nel registro degli indagati.

Le parole del Sindaco

La precoce scomparsa del piccolo Andrea ha scosso tutta la comunità di Longare. A fare da portavoce per la comunità è il Sindaco Matteo Zennaro.

"Come portavoce della comunità di Longare, esprimo tutto il nostro cordoglio e la vicinanza alla famiglia. È una notizia che ha scosso tutti noi".

Il Sindaco di Longare, Matteo Zennaro

In merito all'indagine portata avanti dalla Procura, il primo cittadino longarese ci ha confermato come le indagini verso la madre siano parte della procedura ordinaria.

"Si tratta di un atto dovuto, quello dell'inchiesta. A titolo informativo, non è stato rilevato nulla che porterebbe a dare qualche responsabilità dell'accaduto alla madre. Come si ipotizza, si pensa sia stata una morte naturale, e purtroppo ci ha colpito tutti".

I funerali del piccolo Andrea si terranno nella giornata di martedì prossimo, 2 aprile 2024.

Seguici sui nostri canali