Anziana cade in casa e urla fino a notte fonda per chiedere aiuto, per fortuna una vicina l'ha sentita ha dato l'allarme
La donna vive da sola in quartiere San Bortolo
I poliziotti l'hanno trovata a terra ormai sfinita
Anziana cade in casa e urla fino a notte fonda per chiedere aiuto, per fortuna una vicina l'ha sentita ha dato l'allarme
E' successo di nuovo. Le urla di disperazione hanno richiamato l'attenzione del vicinato e così è scattata la macchina dei soccorsi. Era l'1.30 di stanotte quando, alla Centrale Operativa della Questura, è arrivata la richiesta di aiuto. Gli Agenti della Squadra “Volanti”, giunti immediatamente sul posto,hanno individuato l’appartamento della palazzina nel Quartiere San Bortolo da dove provenivano i lamenti, grazie alle indicazioni di una vicina e comprendendo l’urgenza del caso hanno di entrare senza indugiare troppo nell’abitazione.
I sanitari per fortuna non hanno ritenuto necessario il ricovero
I poliziotti hanno visto un'anziana riversa a terra in stato confusionale e con ormai un filo di voce. La donna, che vive da sola,ha raccontato di essere caduta sul pavimento accidentalmente, senza però essere in grado di indicare quanto tempo prima fosse accaduto. Nononostante la stanchezza la donna era vigile e lucida dato che ha comunicato ai suoi salvatori il suo nome e anche il recapito telefonico della figlia che è stata subito avvisata ed invitata a raggiungere l’abitazione dell'anziana madre. In considerazione della gravità della situazione, i poliziotti hanno fatto intervenire sul posto in urgenza anche una Ambulanza del 118 e i sanitari, dopo averle prestato le prime cure, non hanno però rintenuto necsssario il ricovero in Ospedale.
“Una anziana Signora, vittima di un incidente domestico notturno, è stata salvata dalla Polizia grazie alla sensibilità ed alla prontezza con cui una vicina di casa ha allertato il 113 – ha evidenziato il Questore della Provincia di Vicenza Paolo Sartori –. Incidente che avrebbe potuto aver ben più tragiche conseguenze senza il tempestivo intervento degli Agenti della “Volante”. La Polizia di Stato tra le sue funzioni prioritarie effettua un delicato ed importante lavoro di aiuto e soccorso pubblico alle persone, soprattutto quelle più deboli e vulnerabili: un’attività silenziosa e costante al servizio della collettività.”
In circa tre mesi altri tre casi sempre in città
Non è la prima volta che succede. Il 10 luglio in via Colombo e poi a fine giugno in via Albinoni la polizia era già intervenuta anche con il supporto dei vigili del fuoco. Le "vittime" erano sempre anziane che vivevano sole e che, dopo una caduta, non sono più riuscite a rialzarsi. All'arrivo dei soccorsi erano ormai stremate per la stanchezza e per aver chiesto aiuto in modo disperato per diverse ore. Stesso copione anche in via Parini a fine luglio quando una 86enne è stata ricoverata al San Bortolo per una caduta.