SOLIDARIETA'

A Valdagno al via la ripresa del servizio di spesa e farmaci a domicilio

In campo Croce Rossa e Protezione Civile ANA.

A Valdagno al via la ripresa del servizio di spesa e farmaci a domicilio
Vicenza, 20 Novembre 2020 ore 12:17

Per far fronte alla recrudescenza del virus, il Comune di Valdagno sta mettendo in campo interventi progressivi per restare accanto ai propri cittadini, a partire da quelli più fragili.

A Valdagno riparte il servizio di spesa e farmaci a domicilio

Riprenderà nei prossimi giorni, quindi, anche il servizio di consegna spesa e farmaci a domicilio. Il Comune ha già incassato la disponibilità dei volontari della Croce Rossa Italiana – Comitato di Valdagno e della Protezione Civile ANA che già avevano curato il servizio nella fase della prima parte dell’anno.
Gli uffici hanno già provveduto anche ad inviare le richieste ai partner che si erano resi disponibili nella prima parte dell’anno, negozi e farmacie.

“In questa seconda ondata – spiega l’Assessore alle Politiche Sociali e della Famiglia, Tiziana De Cao – il servizio tiene conto anche delle nuove forme di fragilità rappresentate dalle persone che vengono sottoposte a quarantena e non possono contare su una rete parentale o amicale di sostegno. Nel corso della primavera abbiamo seguito un totale di 14 utenti per le consegne di spesa a domicilio e 13 per la consegna di farmaci, a fronte di una spesa di circa 1.400 euro. Considerato l’aumento dei casi di positività siamo consapevoli che le utenze da seguire potrebbero essere molte di più. L’esserci affidati ai volontari di Croce Rossa e Protezione Civile ANA, che non finirò mai di ringraziare abbastanza, significa anche affidarci a personale che ha una certa formazione e che può fare da sentinella per quei casi che potrebbero necessitare di un’assistenza diversa da parte dei nostri servizi sociali.”

Come funziona il servizio?

L’utente interessato contatta il numero di riferimento +39 333 6143312 dove l’operatore raccoglie la richiesta di spesa o farmaci che sarà poi passata ai volontari.
Il numero è attivo da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 12.00.
In alternativa, la richiesta può essere inoltrata all’indirizzo di posta elettronica spesa@comune.valdagno.vi.it.
I volontari che effettueranno gli acquisti e le consegne saranno sempre in divisa e muniti di appositi tesserini di identificazione. Spesa e farmaci verranno comunque consegnati davanti a casa in modo da non avere alcun contatto stretto con l’utenza. In ogni caso non sarà richiesto alcun pagamento da parte dei volontari. La spesa verrà sostenuta in via anticipata dal Comune e verrà poi saldata dall’utente a fine mese.

LEGGI ANCHE:

Attivo a Schio il servizio di spesa e farmaci a domicilio per persone sole e anziane

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità