Al voto

Caso molestie Joe Formaggio, domani il Consiglio regionale vota la censura

Sul piatto il "decoro dell'istituzione" regionale per i fatti del 7 marzo scorso quando Milena Cechetto aveva accusato il collega di molestie

Caso molestie Joe Formaggio, domani il Consiglio regionale vota la censura
Pubblicato:
Aggiornato:

Per il consigliere di Fratelli d'Italia sarà in discussione la sospensione per 5 giorni dal ruolo istituzionale, il massimo previsto

Caso molestie Joe Formaggio, domani il Consiglio regionale vota la censura

Il momento della svolta, per la vicenda che ha travolto il consigliere di FdI Joe Formaggio accusato dalla collega leghista Milena Cecchetto di molestie, si avvicina. L'Assemblea legislativa veneta infatti si riunirà domani a partire dalle 10.30 per discutere della "Censura del comportamento tenuto da un consigliere regionale in occasione della seduta del Consiglio regionale del 7 marzo 2023. Relazione del presidente del consiglio".

La riunione però, precisano da Palazzo Ferro Fini, sarà come "un conclave" e non sarà un processo ai fatti, ma una presa di posizione per difendere il "decoro dell'istituzione". Parteciperanno i consiglieri, non gli assessori e avranno diritto di parola ma l'obbligo del segreto d'ufficio. Pena la denuncia. Non è dato invece sapere se i diretti interessati saranno presenti. Entrambi potrebbero partecipare, anch'essi con diritto di parola, anche se per pochissimi minuti.

In questi giorni Milena Cecchetto aveva dichiarato di sentirsi "provata" da tutta questa situazione e nel frattempo, altre indiscrezioni che erano trapelate, parlavano di attenzioni poco gradite che duravano da tempo e che solo adesso la consigliera avrebbe avuto la forza di denunciare. Da parte sua Joe Formaggio, che era stato immediatamente sospeso dal partito, si era subito scusato con la collega e ha sempre dichiarato che il suo comportamento era stato frainteso.

La votazione di domani metterà nero su bianco la linea del consiglio regionale: ci sarà la votazione per la censura di Joe Formaggio che se convalidata dai voti dei presenti, sarà sospeso per 5 giorni dai lavori in aula, fino a lunedì 20 marzo.

Seguici sui nostri canali