95esima Adunata degli Alpini a Vicenza: il programma e tutto quello che c'è da sapere
Eventi da non perdere in tutta la città. Di seguito il programma, con maggiori informazioni in merito a mobilità, sosta e iniziative
L'Adunata Nazionale degli Alpini è alle porte e Vicenza ha in serbo tante iniziative dedicate alle penne nere. Dalle informazioni legate alla sosta e alla mobilità, ai dettagli in merito alle mostre e iniziative per il prossimo fine settimana, tra il 10 e il 12 maggio 2024. Una sorta di "Guida all'Adunata: alla scoperta delle Penne Nere", che arriva a Vicenza dopo 33 anni e alla quale parteciperanno oltre 400 mila penne nere.
(in copertina: immagine di repertorio)
Il programma dell'Adunata
Venerdì 10 maggio
L'evento avrà inizio alle ore 9.00, con l'Alzabandiera in Piazza dei Signori, in collegamento con i quattro Sacrari (Pasubio, Asiago, Cimone e Grappa) e l'Ortigara, seguita alle 9.15 dalla deposizione della corona commemorativa. Alle ore 10.00, ci si sposterà in Campo Marzio, dove verrà inaugurata la Cittadella degli Alpini.
Nel pomeriggion, verso le 18.30, partirà da Piazza Castello la sfilata dei vessilli, che arriverà fino a Piazza dei Signori. Dalla sfilata, alle ore 19.00 si passerà alla sfilata dei gonfaloni, del Labaro Ana, del vessillo della Sezione di Vicenza "Monte Pasubio", e della Bandiera di guerra, sempre da Piazza Castello fino a Piazza dei Signori. Qui, completato lo schieramento, il Sindaco Giacomo Possamai darà il benvenuto ufficiale a tutti i partecipanti. A seguire, si procederà con gli onori alla bandiera di guerra e ai gonfaloni decorati.
Sabato 11 maggio
Sabato mattina, le celebrazioni inizieranno alle ore 10.00 presso il Teatro Olimpico, dove si terrà (su invito) un incontro tra il Presidente Nazionale, le Sezioni all'estero, le delegazioni Ifms e i militari stranieri. Alle 13.00 in Parco Querini, ci sarà il lancio dei paracadutisti.
Nel pomeriggio, alle ore 16.00, è prevista la celebrazione della messa presso il Duomo, seguita alle 17.30 dalla sfilata del labaro nazionale dell'Associazione Nazionale Alpini (ANA), e del Vessillo della Sezione di Vicenza. Quest'ultima si svilupperà da Piazza Duomo al Teatro Olimpico.
Alle ore 18.00 presso il Teatro Olimpico, ci sarà un saluto alle autorità presenti, da parte del Sindaco Possamai e del Presidente Nazionale Sebastiano Favero. Anche in questo caso, all'evento si potrà partecipare solo su invito. Infine, verso le 20.45, allo Stadio Menti si terrà un concerto, a ingresso libero, delle Fanfare Alpine.
Domenica 12 maggio
L'ultimo giorno dell'Adunata partirà alle ore 8.00 con il tradizionale ammassamento per la classica sfilata per le vie del centro. Alle 8.45 saranno previsti gli Onori alla massima autorità, per poi iniziare alla vera e propria sfilata, alle ore 9.00.
Conclusa la sfilata, nel pomeriggio ci sarà il tradizionale passaggio della stecca, un gesto simbolico che segnerà la conclusione dell'Adunata. Vicenza passerà il testimone alla Sezione di Biella, selezionata per l'organizzazione della 96esima edizione, che si terrà il prossimo anno.
Le iniziative nel dettaglio
La Cittadella degli Alpini e il Villaggio dell'Adunata
La Cittadella degli Alpini rappresenterà il centro della festa alpina. Lì, verrà celebrato l'impegno, la tradizione e l'innovazione dell'Esercito Italiano, della Protezione Civile dell'Associazione Nazionale Alpini, e della Sanità Alpina. Attraverso un percorso guidato, i visitatori avranno la possibilità di conoscere da vicino i moderni mezzi, gli equipaggiamenti, e le molteplici attività e operazioni svolte dalle Truppe Alpine.
La Cittadella sarà aperta al pubblico:
- giovedì 9 (solo per le scolaresche), dalle ore 10.00 alle ore 16.00
- venerdì 10 e sabato 11, dalle 9.00 alle 20.00
- domenica 12, dalle 9.00 alle 18.00
Oltre alla Cittadella, è stato allestito anche il Villaggio dell'Alpini, luogo dove troveranno spazio la grande ristorazione, il Villaggio dei Partner, e l'Expo del Territorio. Quest'ultimo si articolerà tra Campo Marzio, fino a Piazza Castello, e sarà aperto già da domani, giovedì 9 maggio.
Il Villaggio sarà aperto al pubblico nei seguenti orari:
- da giovedì 9 a sabato 11, dalle ore 9.00 fino a mezzanotte
- domenica 12, dalle ore 9.00 alle 20.00
Infine, accanto a Parco Querini (tra viale Rumor e piazza Araceli), ma anche in viale dello Stadio, contra' Barche e contra' Burci, saranno messi a disposizione diversi Food Trucks e gazebo, per la vendita di gadget dell'Adunata. Il tutto nei seguenti orari:
- Venerdì 10, dalle ore 10.00 alle ore 03.00 di sabato 11 maggio
- sabato 11, dalle 7.00 alle 03.00 di domenica 12
- e domenica 12, dalle ore 7.00 alle ore 22.00
Le iniziative culturali: dai biglietti ridotti alle 22 mostre a tema "alpino"
Per festeggiare a pieno l'Adunata Nazionale degli Alpini, ai possessori della "Vicenza card", sarà possibile visitare i 12 monumenti e palazzi cittadini a un prezzo ridotto. Inoltre, chi parteciperà alla mostra "Pop Beat" con il cappello da Alpino, avrà la possibilità di acquistare un biglietto ridotto.
Ma le sorprese non finiscono qui: per festeggiare al meglio la 95esima edizione dell'Adunata, sono state allestite 22 mostre - fotografiche, documentarie e pittoriche - dedicate al mondo degli Alpini, distribuite per tutta la città, tra cui le 4 mostre allestite nella cornice di Palazzo Thiene, e alla mostra presso la Chiesa di San Lorenzo, dedicata al ruolo delle donne durante la guerra, che sarà affiancata dall'iniziativa "Intrecci di Pace", organizzata in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e la Cooperativa Sociale Bizzart.
Infine, oltre alle nuove mostre previste per la festa delle penne nere, i musei della città osserveranno un'apertura straordinaria lunedì 13 maggio, attraverso l'apertura in orari prolungati, appunto per consentire a un maggior numero di visitatori, di scoprire le meraviglie della città. Più nello specifico, Palazzo Thiene e il Teatro Olimpico saranno aperti con orario continuato, dalle ore 9.00 alle ore 22.00, nelle giornate di venerdì 10 e sabato 11 maggio. Sempre negli stessi giorni, la Basilica Palladiana, invece, sarà aperta dalle 10 alle 22.
In merito alle mostre previste per i giorni dell'Adunata, abbiamo dedicato il seguente articolo.
Informazioni utili in merito alla mobilità e alla sosta
In merito alla viabilità e i trasporti, la città sarà divisa in zone. Nel centro storico, zona rossa, è stato emesso il divieto di transito e parcheggio, anche per i residenti. Questi ultimi avranno a disposizione quattro aree alternative dove poter parcheggiare.
Zona arancione sarà la parte nord del centro storico, tra il fiume Bacchiglione e l'anello dei viali, che dalle ore 7.00 di venerdì 10, fino al termine della manifestazione, sarà previsto il divieto di circolazione e sosta, dando solo ai residenti la possibilità di circolare e sostare, tramite l'utilizzo di un apposito contrassegno.
Infine, la parte ovest e sud ovest della città sarà la cd. zona gialla, che prevederà un divieto di circolazione di mezzi dalle ore 6.00 di domenica 12, per via dell'ammassamento e della sfilata degli Alpini.
Le agevolazioni
Oltre alle varie limitazioni, in occasione dell'Adunata sono state previste anche delle agevolazioni, in merito all'utilizzo di mezzi pubblici per circolare durante la manifestazione. Infatti, agli alpini sarà possibile usufruire di un biglietto di trasporto unico, al costo di 10 euro.
Per supportare l'accesso dei visitatori all'evento, il servizio di trasporto pubblico verrà potenziato, con l'introduzione di biglietti speciali a tariffa ridotta, che potranno essere acquistati online o presso i rivenditori autorizzati.
In merito a queste agevolazioni, nonché alle modifiche alla viabilità, abbiamo dedicato il seguente articolo.