La corsa rosa

Presentato il 108° Giro d'Italia: due tappe in provincia di Vicenza, la 15^ risalirà il Grappa ed arriverà ad Asiago

Ecco quali saranno percorso e altimetria delle tappe che transiteranno nel nostro territorio

Presentato il 108° Giro d'Italia: due tappe in provincia di Vicenza, la 15^ risalirà il Grappa ed arriverà ad Asiago
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel Veneto, in provincia di Vicenza e sulle sue Prealpi, sul Massiccio del Grappa più precisamente, il Giro d'Italia era già passato lo scorso anno ed a Bassano del Grappa era arrivato dopo una doppia scalata del Monte Grappa, appunto (foto dal sito del Giro).

Sabato 25 maggio 2024, la 20° tappa del 107° Giro d'Italia è stata vinta da Tadej Pogacar sfilato con l'intera carovana avanti a circa 200.000 spettatori che si stimò fossero assiepati lungo il percorso.

Tadej Pogacar vincitore a Bassano del Grappa nel 2024

Quest'anno la carovana rosa cerca il bis in un territorio capace di dare calore, affetto e numeri.

Beninteso, in Veneto il Giro percorrà un altro bel pò di chilometri ed, infatti, la 13^ tappa partità da Rovigo per arrivare a Vicenza, quella dopo partirà da Treviso per Gorizia, mentre della 15^ abbiamo appena detto.

Solo dopo l'arrivo ad Asiago, il 27 maggio 2025, il Giro lascierà il Veneto da Piazzola sul Brenta, prima delle fatiche finali.

Il percorso

In provincia di Vicenza, la 15^ tappa del 108° Giro d'Italia, che inizierà il 9 maggio per concludersi il 1° giugno successivo, sarà ancora un percorso di montagna, “prealpina” finché si vuole ma tosta, che percorrerà salite poco conosciute o meno battute recentemente.

Planimetri della 15^ tappa del Giro d'Italia 2025

L'altimetria

Essa prenderà avvio da Fiume Veneto,  passerà per San Martino Colle Umberto in omaggio a Bottecchia nell’anno in cui si celebrano i cento anni dalla sua seconda vittoria al Tour, e tornerà, come lo scorso anno, a Romano d’Ezzelino per salire al Monte Grappa dalla storica Strada Cadorna e poi scendere su Feltre. Dalla Valbelluna  si scenderà a Primolano dove, traversato il Brenta, si darà l'attacco ad Enego e lungo le strade dell'acrocoro, finire ad Asiago.

15^ tappa del Giro 2025: l'altimetria

In totale 214 dei 3.413 chilometri totali, che separano Durazzo e le tre tappe del prologo disegnato in Albania, da Roma dove la maglia rosa sarà assegnata il 1° giugno 2025.

L'arrivo a Vicenza

Altra tappa in Veneto, come accennato, è quella che lungo 180 chilometri porterà i corridori da Rovigo a Vicenza.

Rovigo - Vicenza: planimetria

Si tratta di una tappa piatta fino ad un primo passaggio sull’arrivo: da Rovigo a Vicenza, infatti, c’è solo la breve interruzione di Castelnuovo sui Colli Euganei.

A Vicenza, dopo il  primo passaggio sul Monte Berico si effettueranno due giri sul più impegnativo circuito di via Pilla e il monte Berico, con arrivo sul "muro" che nel 2015 vide trionfare Gilbert, corridore belga dalla lunga carriera chiusa a 40 anni di età nel 2022, con un lungo palmares alle spalle, che comporende anche il Campionato del mondo su strada del 2012.

Altimetria: proprio piatta la 13^ tappa del Giro 2025

Quest'anno la tappa vicentina si presenta in calendario un po' prima dello scorso, ma servirà a saggiare le forze in vista dei tapponi finali.

La partenza da Piazzola sul Brenta verso il Trentino

La 16^ tappa del Giro 2025, quella che lo porterà furi dal Veneto, prevede 199 chilometri che porteranno i corridori da Piazzola sul Brenta (PD) a San Valentino (Brentonico).

Si saluta il Veneto da Piazzola sul Brenta (PD) e si passa in Trentino

Dopo la frazione pianeggiante da Rovigo a Vicenza, si tratterà però di una tappa molto dura con il maggior dislivello del Giro (quasi 5000 m) certamente tra quelle decisive per la classifica finale.

Molto dura la 16^ tappa del Giro 2025

Partenza da Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (PD) per entrare in Trentino dalla Val d’Astico attraverso il Valico della Fricca da dove non ci sarà un metro di respiro concatenando una sequenza di salite e discese con La Fricca, Candriai (prima metà del Bondone), Vigo Cavedine, il durissimo Santa Barbara (o Monte Velo) e la salita finale fino a San Valentino da Brentonico.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali