Incidente domestico

Anziana 86enne salvata dalla polizia: quando l'hanno trovata era riversa a terra e chiedeva aiuto da diverse ore

Una vicina ha sentito le richieste di aiuto solo a notte fonda e ha chiamato il numero di emergenza

Anziana 86enne salvata dalla polizia: quando l'hanno trovata era riversa a terra e chiedeva aiuto da diverse ore
Pubblicato:
Aggiornato:

I sanitari del 118 l'hanno portata al San Bortolo per gli accertamenti

Anziana 86enne salvata dalla polizia: quando l'hanno trovata era riversa a terra e chiedeva aiuto da diverse ore

Ancora una vicenda di solitudine che vede protagonista un'anziana in difficoltà salvata dalla Polizia. E’ successo la scorsa notte verso l'1:10: la squadra "volanti" è intervenuta in un condominio di in Via Parini perchè una condomina ha chiamato il numero di emergenza allarmata dalle urla disperate della sua vicina di casa.

Gli agenti hanno trovato la donna riversa a terra in cucina

Gli Agenti, dopo aver preso contatto con la donna che aveva chiesto aiuto alla Polizia ed aver individuato l’appartamento da dove provenivano le richieste di soccorso, hanno intuito l’urgenza del caso e hanno allertato immediatamente il 118. nel frattempo, per non perdere tempo prezioso, sono entrati nell’appartamento attraverso una finestra rimasta aperta, dalla quale sentivano ancora le grida di aiuto. In cucina i poliziotti hanno trovato l'anziana riversa a terra che, nonostante fosse in stato di confusionale e di semi- coscienza, ha capito di essere finalmente in salvo.

L’86enne che vive sola era rimasta vittima di incidente domestico: è riuscita a raccontare quello che le era successo e di essere a terra, incapace di muoversi, da molto tempo senza essere stata in grado di rialzarsi.  Inoltre ha fornito agli agenti sia il nome che il recapito telefonico della figlia è stata subito avvisata dalla Questura.

I sanitari, valutate le condizioni della paziente, hanno deciso di trasportarla in ambulanza all’Ospedale “San Bortolo” per poterla sottoporre a tutti gli  accertamenti medici del caso.

“Ancora un caso di solitudine in cui una anziana signora, vittima di un incidente domestico notturno, è stata salvata dalla Polizia grazie alla sensibilità ed alla prontezza con cui una vicina di casa ha allertato il 113 – ha evidenziato il Questore della Provincia di Vicenza Paolo Sartori –. Incidente che avrebbe potuto aver ben più tragiche conseguenze senza il tempestivo intervento degli Agenti della “Volante”. La Polizia di Stato tra le sue funzioni prioritarie effettua un delicato ed importante lavoro di aiuto e soccorso pubblico alle persone, soprattutto quelle più deboli e vulnerabili: un’attività silenziosa e costante al servizio della collettività.”

In un mese altri due casi sempre in città

Non è la prima volta che succede. Il 10 luglio in via Colombo e poi a fine giugno in via Albinoni la polizia era già intervenuta anche con il supporto dei vigili del fuoco. Le "vittime" erano sempre anziane che vivevano sole e che, dopo una caduta, non sono più riuscite a rialzarsi. All'arrivo dei soccorsi erano ormai stremate per la stanchezza e per aver chiesto aiuto in modo disperato per diverse ore.

Seguici sui nostri canali