Si avvicinano le festività di fine anno ma le piste da sci delle Prealpi Vicentine stanno andando in bianco. No, non nel senso che si scia, ma nel senso che non si batte chiodo quanto a skypass (in copertina, una beneaugurante Marcesina innevata).
Per ora, infatti sulle montagne vicentine mancano tanto la neve naturale che piste aperte a causa delle temperature che sono state sopra la media del periodo, fino ad inizio dicembre 2025.
Le piste aperte
Per la verità, alcune località come dell’Altopiano di Asiago stanno resistendo grazie all’innevamento artificiale – Campolongo ha una pista aperta e <10-20 cm di neve; Monte Corno con più piste aperte e 15-20 cm – ma la situazione è precaria e dipende dalle condizioni meteo, con molti impianti chiusi o solo parzialmente aperti.
La situazione
Ad inizio del mese di dicembre, questa era la situazione:
Altopiano dei Sette Comuni: nonostante il caldo, l’innevamento programmato ha aiutato.
- Campolongo -Aperta pista campo scuola e 7 percorsi (30 cm di neve).
- Monte Corno – Aperto Anello Agonistica 1km; Pria dell’acqua 3km; Campo scuola: 3 piste aperte su 4 (15-20 cm di neve).
- Campomulo: Piste chiuse.

- Asiago Golf Arena: Piste chiuse.

- Enego Marcesina: vedasi il link qui sotto, tratto proprio da laene
Qui, ad ogni buon conto, una sintesi di tutte le piste dell’Altopiano aperte e/o innevate.
In generale, come detto, se molte piste risultavano chiuse a causa delle temperature superiori alla media, gli impianti di innevamento stanno cercando di sopperire.
L’evoluzione
La situazione può sempre cambiare ma si consiglia di controllare sempre i bollettini neve aggiornati dei singoli comprensori prima di partire, per avere informazioni precise sulle piste aperte.
In sintesi, il clima mite sta rendendo difficile l’apertura completa degli impianti ma, grazie alla neve artificiale, l’Altopiano sta offrendo qualche opzione, soprattutto per lo sci di fondo.
Ultimo bollettino Arpav
L’ultimo bollettino Arpav è impietoso; per quanto riguarda Vicenza, guardare in basso appena sopra le Prealpi Veronesi:
