Su Sky

X Factor 2025, eliminata Francesca Dinale: la cantante vicentina lascia il talent dopo le Last Call

Purtroppo è stata costretta a cedere la sedia dopo che l'aveva conquistata con "Amare" di La Rappresentante di Lista

X Factor 2025, eliminata Francesca Dinale: la cantante vicentina lascia il talent dopo le Last Call

Nell’ultima puntata di X Factor Italia, andata in onda giovedì 16 ottobre 2025, la vicentina Francesca Dinale è stata purtroppo eliminata.

L’ingresso a X Factor Italia

Francesca Dinale, originaria di Cusinati, frazione di Rosà, era riuscita a passare il Bootcamp di X Factor Italia ed è riuscita a far parlare di sé anche ai giudici.

Di fatto, a giudicare i concorrenti quest’anno ci sono: Achille Lauro, idolo del pubblico, Paola Iezzi, cantante e produttrice, Jake La Furia, rapper e produttore, e la new entry Francesco Gabbani, al debutto come giudice. La conduzione è affidata ancora a Giorgia.

In particolare, Francesca era riuscita a conquistare Paola Iezzi con la sua interpretazione di “Coinceited” di Lola Young, ottenendo anche una standing ovation dal pubblico. La giudice stessa, impressionata dalla sua performance, le aveva assegnato personalmente l’X pass, assicurandole un posto nella sua squadra per la fase delle Last Call.

Assieme a lei c’era anche Alessandro Tomasi, in arte solo Tomasi, un 16enne veneziano che è riuscito a conquistare pubblico e giudici con la sua voce.

L’eliminazione di Francesca Vitale

Nell’ultima puntata si è presentata sul palco con “Amare” di La Rappresentante di Lista, alla quale Jake La Furia ha dichiarato:

“Un bel pezzone questo poi ci vuole una voce mica da ridere eh”.

Come possiamo vedere nel video, inizialmente è riuscita ad aggiudicarsi la sedia, ma, come hanno poi sottolineato gli altri giudici, non è stata troppo convincente, ottenendo così un punteggio basso.

Purtroppo per Francesca, è andata come aveva detto Achille Lauro appena ha visto salire sul palco Roberta. Infatti, Paola Iezzi ha dichiarato:

“Io la sedia te la devo dare”.

E, sfortunatamente, ha scelto di far alzare proprio Francesca Dinale.