Si è fermata al Triello la corsa di Giulia, la diciottenne di Torri di Quartesolo che ha partecipato alla partita de L’Eredità ieri, giovedì 26 marzo 2026. La giovane, iscritta al liceo scientifico e prossima all’esame di maturità, era reduce da una settimana vissuta da protagonista: dopo due tentativi a vuoto, nella serata di mercoledì 25 marzo aveva centrato il colpo grosso alla “Ghigliottina”. Indovinando la parola “Visto”, la studentessa berica aveva incassato un premio di 40.000 euro, superando indizi complessi come “Necessario” e “Turistico”.

Nella partita di giovedì scorso era in gara contro degli avversari molto forti: Lorenzo di Caserta, Laura, Gianlorenzo di Firenza, Francesca dell’Aquila, Giula B. da Padova e Mauro da Civitavecchia.
La partita di Giulia
La gara è iniziata con la prima sfida “C’è e non c’è”, con la categoria “Modi di dire” e la concorrente è finita subito in giallo dopo aver risposto “non c’è” al detto “Fare il pesce in barile”.

Dopo di lei anche Lorenzo va in giallo, che al giro successivo ha detto non c’è “Tenere nel sacco” nei modi di dire, che quindi va in rosso.
Nella seconda manche la materia è “Accoppiate comiche“, e la prima ad andare in giallo è Laura, seguita da Giulia B., Mauro e Francesca. La studentessa padovana è quella finita in rosso per cui ha dovuto sfidare Lorenzo ai 45 secondi, dove non è riuscita a rimanere in gara.
All’inizio del secondo gioco “1,2,3” la prima a sbagliare è proprio la nostra campionessa in carica Giulia. Doveva indovinare una coppia famosa e le tre parole erano:
- pensieri e parole
- un’avventura
- non è francesca
La giovane ha risposto “Albano e Romina“, anche se non era convinta.

Infatti era la risposta sbagliata ed erano Battisti e Mogol, ma glielo facciamo passare alla nostra campionessa data la giovanissima età. Quindi in giallo Giulia e a seguirla nel colore sono Gianlorenzo, Mauro, Lorenzo e Laura. L’unica a non essere ancora in giallo è Francesca. A tornare in sfida è Mauro che sceglie di andare in sfida con Gianlorenzo. Quest’ultimo ha la meglio, mostrandosi molto preparato, ed è Mauro ad uscire, lasciando delle parole rispetto al lavoro che fa in comunità:
“La cosa che mi sento di dire più vicina alla realtà è cercare di vedere i figli, guardarli dentro, esserci, parlare, farsi ascoltare ed ascoltare soprattutto”.
Il blocco sulle date e il confronto con gli avversari
Il momento più critico per la diciottenne è arrivato durante il gioco delle “Quattro date“: 1957, 1973, 1988 e 2004. La prima domanda era diretta alla nostra diciottenne:
“Adriano Celentano partecipa al primo festival del rock and roll e danze jazz e diventa per tutti il molleggiato”
e lei risponde 1988. A correggere l’errore è Lorenzo che risponde 1957, ma abbiamo capito ormai che Giulia per la prossima puntata dovrà ripassare il cantautorato italiano. Al secondo giro Marco Liorni le chiede in che anno:
“Matthew Bellamy, il frontman dei muse, distrugge 140 chitarre durante il tour della band”
Lei rispopnde 1988, invece era il 2004.

“Io e le date”
Ha commentato la campionessa, visibilmente affranta per le imprecisioni. Nonostante queste incertezze cronologiche, è riuscita comunque a vincere il duello contro il casertano Lorenzo, mantenendo la posizione fino alla sfida della “Scossa”, che a prenderla è il fiorentino Ginalorenzo, a cui tocca tornare a casa.

La gara si è decisa nella fase del Triello, che ha visto la vicentina contrapposta a Laura e alla debuttante abruzzese Francesca. In un clima di forte tensione, la studentessa berica ha fallito l’occasione del “Pija tutto” su un quesito scientifico riguardante la filematologia, lo studio dei baci. La maggiore precisione di Francesca ha permesso a quest’ultima di accumulare un bottino di 130.000 euro, sbarrando la strada alla campionessa uscente.
Per la prima volta dal suo debutto, la diciottenne non è approdata ai “Cento Secondi”, terminando la serata con il montepremi fermo a 30.000 euro. La giovane di Torri di Quartesolo avrà comunque la possibilità di rifarsi nella puntata di stasera, in onda alle 19:40.