Nella puntata di ieri, domenica 21 dicembre 2025, di Chi vuol essere milionario, il programma condotto da Gerry Scotti, due venete si sono scontrate: Barbara da Verona e Sara da Vicenza.
Chi vuol essere milionario
La prima domanda su 15 non ha dato problemi alle nostre concorrenti che hanno indovinato che Montezuma è stato un imperatore azteco. Neanche la domanda su Harry Potter le ha messe in difficoltà, questa volta neanche agli altri concorrenti che hanno risposto correttamente.
Fortunatamente per le venete, sono riuscite ad accedere alla seconda parte delle domande senza problemi. In particolare, alla sesta domanda entrambe le concorrenti, come tutti gli altri rimasti, erano a 4 punti.

Quando Gerry ha visto Barbara un po’ preoccupata, le ha chiesto cosa avesse risposto e lei ha detto:
“Ho sparato a caso, ho messo la D”.
Il conduttore, allora, le ha risposto:
“Si chiama c..o quello”.

Sara purtroppo ha sbagliato, rimanendo indietro rispetto agli altri partecipanti. Il turno successivo, però, anche Barbara ha sbagliato, facendosi recuperare così dalla vicentina. Anche la domanda successiva è riuscita a metterla in difficoltà, facendole perdere il passo con gli altri concorrenti.
Purtroppo per la veronese non è più riuscita a recuperarli, venendo eliminata dal cosiddetto Q2, cioè alla decima domanda. Sara, invece, è riuscita ad arrivare nei primi quattro, ma solo in tre possono passare alla fase successiva.

Il concorrente che aveva più punti, che era proprio seduto di fianco alla vicentina, l’ha sbagliata, riaprendo così la competizione per la top 3. Infatti, con la domanda successiva, la numero 12, Sara e un altro concorrente sono saliti in vetta con 10 punti. Ma già al turno successivo, la vicentina aveva conquistato il trono in solitaria.
La quattordicesima domanda ha tratto in inganno tutti i concorrenti, con nessuno che è riuscito a indovinare e, perciò, la classifica è rimasta invariata.

Sara ha trionfato con dodici risposte esatte, accedendo così al turno successivo.
Sara sfiora l’impresa
La vicentina è uscita a sfidare l’ultimo concorrente rimasto, che si era appena guadagnato 150mila euro, e ha spiegato che in realtà è originaria di Cremona, ma da più di trent’anni si è trasferita a Vicenza. Gerry ha anche voluto sottolineare che il suo aiuto da casa era il marito e che è da un po’ di anni che provava a entrare nel programma.
La prima domanda per la sua scalata al milione, che chiedeva quale non fosse un soprannome di Bologna, che non le ha dato problemi, raggiungendo i 10mila euro. Neanche le domande sulla serie “Friends” e su Charlie Brown l’hanno messa in difficoltà visto che le ha azzeccate entrambe, raggiungendo i 50mila.
Alla quarta però, che chiedeva da dove provenisse il vapore dei tombini di New York, ha chiesto l’aiuto del marito. Tuttavia, non sapendo la risposta, Sara ha preferito usare il 50:50, eliminando le due risposte che sospettava.

Sara è riuscita a indovinare anche la domanda da 70mila euro, lasciandone solo due tra lei e il campione in carica. Ma neanche il quesito sul simbolo di Telegram le ha dato problemi, accedendo anche allo switch. Infatti, l’ha usato subito perché non voleva rischiare, ma, parlandone con Gerry, era la risposta esatta. Tuttavia, la nuova domanda non è andata a suo favore, traendola in inganno.
In particolare, dopo aver espresso i suoi dubbi a Gerry, ha provato con la B anche per via dell’umorismo inglese. Per il suo sfidante, la risposta corretta era “una bionda, una bomba e un intrigo”, ma il conduttore ha smentito entrambi affermando che la risposta esatta era la D: il copione, il copione e il copione.

Sara si è fermata così alla domanda da 100mila euro, mentre l’altro concorrente era a un passo di distanza a 150mila. Di fatto, se avesse indovinato, oltre a poter continuare con le domande sarebbe stata anche incoronata come campionessa.