Imperdibile

Cavalli in villa, il carosello dell'Arma aprirà l'evento in villa Caffo a Rossano Veneto

Ospiti speciali per la spettacolare cerimonia con fanfara e picchetto il soprano Katia Ricciarelli e il baritono Alberto Zanetti

Cavalli in villa, il carosello dell'Arma aprirà l'evento in villa Caffo a Rossano Veneto
Pubblicato:

La prima tappa del maxi evento a Lonigo ha fatto registrare 10mila visitatori

Cavalli in villa, il carosello dell'Arma aprirà l'evento in villa Caffo a Rossano Veneto

Dopo il grande del maxi evento targato FISE Veneto all’Ippodromo di Lonigo, che ha visto una grande affluenza di pubblico e ha accolto oltre 300 alunni dell’Istituto Comprensivo C. Ridolfi, Villa Caffo Navarrini  a Rossano Veneto sarà lo scenario del prossimo doppio appuntamento con il mondo dei cavalli.

Il 10 maggio 2023 alle 18 prenderà vita la spettacolare cerimonia militare con fanfara e picchetto, dove il soprano Katia Ricciarelli, madrina di Cavalli in Villa 2023, e il baritono Alberto Zanetti saranno le voci dell’Alzabandiera. Dall’11 al 14 un ricco carnet di iniziative, tra cui il concorso ippico di salto ostacoli A5*, la competizione di Polo e l’esibizione canora degli allievi del Conservatorio di Vicenza. (foto copertina edizione 2022 dell'evento)

Lo spettacolare Carosello Storico dell’Arma dei Carabinieri con fanfara e picchetto accenderà di adrenalina ed emozioni il pubblico che arriverà per questa eccezionale cerimonia militare, messa in atto dai 90 binomi del 4º Reggimento Carabinieri a cavallo. L’evento esce per la prima volta dai propri contenitori istituzionali per approdare a Cavalli in Villa riproducendo al termine la storica “Carica di Pastrengo” avvenuta durante l'omonima battaglia nella prima guerra d'indipendenza italiana. L’esibizione sarà un alternarsi fluido e ritmico di figure e movimenti complessi eseguite con grande abilità e perizia, sintesi dell'addestramento raggiunto dai cavalli ed espressione della tradizione della cavalleria italiana della quale l'Arma e i Carabinieri sono fedeli custodi.

In villa un week-end di eventi aperti al pubblico

La settecentesca Villa Caffo Navarrini, detta la “Dotta”, attualmente sede della biblioteca comunale di Rossano Veneto, ospiterà poi il week end del 12-14 maggio numerosi appuntamenti, tutti gratuiti e aperti al pubblico, tra cui spiccano il concorso ippico di salto ostacoli A5*, la competizione di Polo e l’esibizione canora degli allievi del Conservatorio di Vicenza che, selezionati dalla Ricciarelli, daranno spettacolo domenica in un una speciale performance, accompagnati dal pianoforte. Presente come ospite la conduttrice TV e imprenditrice Adriana Volpe, testimonial del Title Sponsor di Cavalli in Villa “Emma Alice Martin”, che produce abbigliamento e accessori di alta moda per l’equitazione.

La prima tappa a Lonigo ha fatto un record di presenze

Cavalli in Villa ha chiuso con successo i battenti della prima delle otto tappe 2023, accogliendo nel Parco Ippodromo di Lonigo oltre 10mila visitatori e circa 300 bambini delle classi dell’Istituto C. Ridolfi, che hanno conosciuto da vicino il mondo del cavallo e preso parte allo speciale concorso artistico dedicato alle scuole.

“Cavalli in Villa” è un progetto promosso da FISE Veneto con il sostegno di FISE nazionale e il supporto dell’IRVV (Istituto Regionale Ville Venete). È patrocinato dal Ministero della Cultura, dalla Regione Veneto, dalla Provincia di Padova e di Vicenza oltre che da tutti i Comuni coinvolti. Il 2023 vedrà otto tappe, che si snoderanno durante tutto l’anno in diverse dimore storiche del Veneto.

Il progetto era stato presentato  alla Camera dei Deputati alla presenza dell’On. Elisabetta Gardini, che ha affermato:

"Sono felice di avere ospitato alla Camera, come veneta, la presentazione istituzionale di Cavalli in Villa. Un evento che è già cresciuto dall’anno scorso, passando da cinque a otto tappe-ha argomentato Gardini-Vedo per questo progetto un futuro importante e ricco di soddisfazioni, un’iniziativa che ha senza dubbio il potere di creare una preziosa sinergia tra “cose belle” di cui c’è un profondo bisogno. Il cavallo-ha aggiunto l’Onorevole-è qualcosa che colpisce la mia fantasia e creatività, capace di unire tante attività e progetti di valore alle eccellenze del territorio. Penso anche alle ville venete, un patrimonio che va maggiormente valorizzato, comunicato e condiviso".

Molti testimonial ed eventi esclusivi: dalla sicurezza alla solidarietà

Molti i vip che prestano il loro volto come testimonial dell'evento: da Vittorio Sgarbi, per il secondo anno patron di “Cavalli in Villa” che nella prima tappa di Lonigo ha presentato il suo ultimo libro “Roma”portando il pubblico dentro un appassionato viaggio nella storia vista dagli occhi luminosi e penetranti dell’arte ala madrina 2023 Katia Ricciarelli che, grazie alla sinergia con il Conservatorio di Vicenza, ha selezionato diversi giovani artisti che si esibiranno in performance canore accompagnati dal pianoforte.

L’evento promuove anche l’educazione stradale legata al tema della sicurezza, con un focus particolare ai ragazzi. Grazie alla collaborazione con le scuole del territorio, infatti, durante le diverse tappe dell’evento sarà presente il Pullman azzurro della Polizia Stradale, grazie alla sinergia di Cavalli in Villa con la Fondazione Gaia von Freymann. Presente il Lions Club Vicenza “La Rotonda”, per portare conoscenza e aiuti concreti sul mondo dell’autismo. Il sabato di ogni tappa dell’evento vedrà infatti l’acquarellista Gianfranco Barco – coordinatore del progetto “Pennellate d’autismo”, quest’anno alla sua terza edizione – dipingere direttamente dal vivo le scene di cavalli e persone che più lo attrarranno, a fianco ad altri artisti che hanno preso parte a questa rete solidale. I quadri saranno acquistabili dal pubblico ed esposti a FieraCavalli 2023: il ricavato sarà interamente donato alla Fondazione Cuore Blu di Verona e Vicenza per vivere gli autismi.

Infine "Cavalli in Villa 2023" vedrà la prima concreta sinergia tra due Federazioni sportive: FISE, Federazione Italiana Sport Equestri, e FCI, Federazione Ciclistica Italiana. Durante diverse tappe sarà possibile prenotare E-Bike per gite, aperte a tutti bambini inclusi, in partenza sia da ogni villa sia dalla città più vicina per raggiungere, attraverso strade sicure e piacevoli, ogni dimora storica. Debutto infine del “Gran Tour Cavalli in Villa 2023” un circuito che collega tutte le ville di questa edizione e percorribile sia in biciletta sia in E-Bike, oltre che a cavallo e in auto.

Foto https://www.facebook.com/photo.php?fbid=168964132406321&set=pb.100078782049593.-2207520000.&type=3

Seguici sui nostri canali