Monte Grappa

Sono pronte le ciaspole? Il Monte Grappa vi aspetta

D'inverno, con la luna piena e le ciaspole ai piedi, è meglio!

Sono pronte le ciaspole? Il Monte Grappa vi aspetta

L’Associazione Montegrappa A.P.S. costituitasi per la valorizzazione del territorio a, partire dal Massiccio del Grappa, propone durante tutto l’arco dell’anno, iniziative all’insegna delle tradizioni, la cultura e la storia locali, tanto che una camminata, una escursione, o una uscita con le ciaspole, hanno sempre un secondo fine, che sia lo studio delle stagioni, della luna o della storia.

D’inverno, peraltro, essa propone una serie di “ciaspolade” tanto sul Grappa che sull’Altopiano di Asiago, sui Lagorai o sulle nostre splendide Dolomiti. Le “ciaspolade” sono normalmente organizzate di giorno, alla domenica, ma molte proposte sono per uscite notturne con la luna piena.

Ciaspolata 1 febbraio 2026 con la luna piena in Grappa
Ciaspolata 1° febbraio 2026 con la luna piena in Grappa: invito

Le escursioni, soprattutto quelle notturne al chiaro di luna, non sono mai particolarmente lunghe e faticose poiché lo scopo è proprio quello di emozionare i partecipanti per la bellezza del camminare alla luce del tramonto che illumina e colora la neve: una sensazione bellissima al contatto con la natura.

Se poi l’uscita è con le ciaspole – dicono gli organizzatori – è proprio da provare l’esperienza della luce lunare potenziata e riflessa dalla neve che crea aloni luminosi ed ombre che disegnano sagome evanescenti.

Domenica 1° febbraio 2026: ciaspolata con la luna piena

La seconda luna dell’anno – dice il presidente Carlo Grigolon – è conosciuta anche come la “Luna della fame” con riferimento al periodo più nevoso e più freddo dell’anno; è infatti tra la fine di gennaio e l’inizio febbraio che le giornate sono solitamente più difficili causa le temperature e le precipitazioni nevose.

Questa luna invernale è spettacolare per via della luminosità che raggiunge il 99,3%.

Lo spettacolo, poi, sarà amplificato dalla vista ad occhio nudo di Giove e Saturno e dagli sciami meteoritici di gennaio che, peraltro, accompagnano molte altre camminate.

La “ciaspolata”  porterà nella zona nord del Grappa su un percorso facilmente accessibile che, grazie alle temperature fredde e all’assenza di umidità, offrirà panorami mozzafiato.

Informazioni utili

Il punto esatto del ritrovo sarà deciso proprio in ragione delle precipitazioni nevose e verrà comunicato agli iscritti il giorno precedente l’escursione.

Ciaspolata 1 febbraio 2026 con la luna piena in Grappa
Ciaspolata 1 febbraio 2026 con la luna piena in Grappa

Avvisano gli organizzatori che l’unica strada per arrivare nella zona ovest e a cima Grappa, nel periodo invernale, è quella che sale da Romano d’Ezzelino, la strada “Cadorna“. La strada “Generale Giardino” che sale da Semonzo, infatti, è aperta solo fino a Camol, appena sopra Campo Croce, e non consente di raggiungere Cima Grappa.

Orari:

  • ore 15:00 / 15:50 – iscrizioni al punto di ritrovo;
  • ore 16:00 – partenza per la camminata dopo briefing;
  • ore 18:00 /18:30 – rientro al parcheggio ed eventuale cena, se prenotata.

Cosa portare:

Abbigliamento invernale, scarponcini da montagna, ciaspole, felpa, giacca a vento e torcia elettrica.

Per saperne di più, clicca QUI

Buona “ciaspolada” a tutti.