Riapre al pubblico la Torre civica di Bassano del Grappa
Monumento simbolo della storia medioevale della Città

Da sabato 5 luglio 2025, riapre al pubblico la Torre Civica, il monumento simbolo della storia medievale di Bassano del Grappa, che con i suoi oltre 40 metri di altezza, svetta nel cuore del centro storico per regalare un’impareggiabile vista panoramica sull’intera città (In copertina: foto di Gito Trevisan).
La visita
La Torre Civica di Bassano del Grappa sarà visitabile sabato, domenica e festivi dalle 15:00 alle 19:00 (La biglietteria chiude alle ore 18:30).

Inoltre, per celebrarne la riapertura e in occasione di “Bassano sotto le stelle”, mercoledì 9, 16 e 23 luglio 2025 la Torre Civica sarà straordinariamente aperta al pubblico dalle ore 19:00 alle ore 23:00, con ultimo accesso alle ore 22:30.
La Torre
Attestata fin dal 1349 ma, secondo la tradizione, eretta da Ezzelino da Romano intorno alla metà del ‘200, a scopi difensivi e militari, la Torre svolse in realtà una funzione prevalentemente civile: il suono delle sue campane regolava ogni aspetto della vita pubblica, dal mercato al cambio dei turni di guardia, oltre a segnalare pericoli improvvisi (calamità, assalti). Nel Settecento la Torre fu dotata del caratteristico orologio, mentre le merlature apicali, che le donano un profilo così legato all’immaginario medievale, risalgono invece ad un restauro della prima metà dell’Ottocento.