Fine settimana ad ammirare le stelle cadenti stando sul Massiccio del Grappa
Alla ricerca del posto più buio del Massiccio per vedere le stelle

Sabato 9 agosto 2025, Bassano Eventi, Associazione Montegrappa ed Asd Nordic Walking Montegrappa organizzano una bellissima camminata per ammirare le stelle cadenti e la luna piena di agosto dal Massiccio del Grappa!
Le Perseidi e molto di più
Sarà una passeggiata semplice e piacevole di circa 6 km, che porterà a vivere una splendida esperienza a partire dal crepuscolo sino al buio più profondo (In copertina: la partenza di una passata edizione)
La sosta sarà fatta in un punto panoramico adatto all'osservazione: i primi 15 giorni di agosto, infatti, sono speciali per questo tipo di eventi in quanto gli sciami di meteoriti di Alfa-Capricornidi, Aquaridi meridionali, Omega-aquaridi meridionali, Alfa-Pesceaustralidi, Pesceaustralidi e le mitiche Perseidi, raggiungono il massimo della loro attività.
Il rientro sarà fatto nel buio della notte, facilitati dalla luna piena di agosto: esperienza magica da condividere in compagnia sul selvaggio Monte Grappa.
I percorsi di queste camminate non sono mai troppo lunghi né particolarmente difficili. In media si percorrono circa 7 km con un dislivello massimo di 200 metri.
Informazioni utili
Ritrovo alle ore 19:00 in località Travaglietta - Agriturismo da Baldino - Via Travaglietta, 8 - 36020 San Nazario (VI) - telefono per eventuali informazioni 380-2580028. Coordinate GPS: 45°53'03.1"N 11°43'05.8"E salendo da Romano d'Ezzelino (VI)
Orari di massima:
- ore 20.00 partenza per la camminata dopo aver effettuato un breafing;
- Ore 21.30 arrivo su punto panoramico per le stelle;
- ore 23.00 rientro da Baldino.
Pranzo/cena: l'agriturismo "da Baldino" è a disposizione prima e dopo l'escursione.
Abbigliamento consigliato: scarponcini da montagna, maglioncino, giacca e torcia elettrica per il rientro al buio.
Per saperne di più: https://www.montegrappa.net/2023/index.php/eventi-e-manifestazioni/262-9-agosto-camminata-con-le-stelle-cadenti-e-la-luna-piena-in-grappa