Vicenza Running Festival torna dall'8 al 16 marzo 2025: 18 eventi coinvolgeranno la Città del Palladio
Si parte l'8 marzo con una corsa in rosa dedicata alla Giornata Internazionale della Donna. Il 15 e 16 marzo, invece, due sfide storiche: Ultrabericus Trail e StraVicenza
Il Vicenza Running Festival si terrà dall’8 al 16 marzo 2025 in occasione degli 80 anni di Confindustria Vicenza, dei 150 anni dell’atletica locale di CAI Vicenza, dei 60 anni di Soroptimist Club Vicenza. Questa iniziativa punta a coinvolgere 30mila persone con 18 eventi programmati e diversi ospiti tra cui: l’ex mezzofondista olimpionica Gabriella Dorio, l’ostacolista vicentina Alice Muraro (Aeronautica Militare, Atletica Vicentina), la trail runner vicentina Alessandra Boifava (Ultrabericus Team) e la campionessa di orienteering Jessica Lucchetta (PWT Italia).
Apertura dell'evento tutta in rosa per l'8 marzo
L’8 marzo aprirà l’evento una kermesse tutta femminile in occasione della Giornata Internazionale della Donna. Infatti, la prima attività prevista è una corsa in rosa per il centro della città e il pomeriggio sarà incentrato sulla pallavolo con il Volley Vicenza.
Per la chiusura del primo giorno è stata organizzata un’esibizione della squadra di pattinaggio a rotelle. L’incasso sarà devoluto a Soroptimist Club Vicenza, associazione femminile che lotta per la parità di genere con il progetto Donne & Sport per i 60 anni dalla sua fondazione. A correre per il Club sarà la runner Federica Fioretto, Veneto Creators di Regione del Veneto, che promuove le corse a scopo benefico nel territorio.
Per celebrare l'ottantesimo anniversario di Confindustria Vicenza ed i 150 anni dalla creazione della prima associazione sportiva dilettantistica per l'atletica di Vicenza, il 10 marzo sarà presentato il libro: "150 anni di Atletica a Vicenza (1875-2025). L'evento avrà come ospite Bruno Cerin, Presidente Onorario di Atletica Vicentina. Inoltre, per festeggiare insieme ai grandi sportivi legati alla città, sarà organizzata una serata di gala il 14 marzo.
Le sfide storiche: Ultrabericus Trail e StraVicenza
Sabato 15 marzo si svolgerà la quattordicesima edizione dell'Ultrabericus Trail, competizione che segna l'inizio stagione del trail running italiano. Il percorso sarà di 65 km (2500mD+) e si potrà correre una staffetta mista (Twin lui & lei), una 45 km con 1500 mD+ (Marathon) e una 22 km con 700 mD+ (Urban e Nordic). I percorsi partiranno e si concluderanno in Piazza dei Signori, con l'obiettivo di raggiungere i 2000 iscritti.
Per la conclusione del Festival, il 16 marzo, le strade della Città del Palladio saranno teatro della 23esima edizione della StrAVicenza: un percorso omologato FIDAL partirà da viale Mazzini e, dopo 10 km, si concluderà in Piazza dei Signori. Sarà Trofeo Banca delle Terre Venete e può vantare dei gemellaggi internazionali con Marathon du Lac e Maxi Race d'Annecy, mentre Göteborg Varvet è ancora in fase di definizione. La competizione include anche gli amatori grazie alla possibilità di scelta tra i 5 e 10 km. Inoltre, saranno presenti anche gli studenti delle scuole medie ed elementari grazie alla StrAVicenza Scuole.
La dichiarazione del sindaco per il Vicenza Running Festival
In occasione della presentazione del Vicenza Running Festival, il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai ha dichiarato:
“Calcare” Vicenza, correndo o camminando lungo strade e sentieri, è un’opportunità unica che la nostra città ci concede per la sua particolare conformazione, e che fino ad oggi non è stata valorizzata a sufficienza. Per questo motivo l’amministrazione comunale accoglie con grande entusiasmo il progetto messo a punto da Atletica Vicentina e da Ultrabericus, associazioni storiche del mondo del running, insieme a Confindustria Vicenza che in occasione dei suoi 80 anni sostiene l’evento e a tutte le altre realtà chiamate a far parte di questa grande “squadra”. Con una settimana interamente dedicata alla corsa in tutte le sue declinazioni, Vicenza Running Festival sarà una grande festa che permetterà di scoprire il nostro territorio nel modo più sano e coinvolgente che ci sia.