Itinerari inclusivi

Vicenza, in arrivo i viaggiatori di "Klick’ s on ways": mappano il territorio per renderlo più accessibile

L'organizzazione di volontariato "Free Wheels" avvicina le persone con esigenze di accessibilità specifiche all’esperienza del cammino

Vicenza, in arrivo i viaggiatori di "Klick’ s on ways": mappano il territorio per renderlo più accessibile
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel vicentino i camminatori passeranno per la Madonna di Lonigo, Lonigo, Vo’ di Brendola, Brendola, Arcugnano, Vicenza, Marola, Quinto Vicentino e Camisano Vicentino

Vicenza, in arrivo i viaggiatori di "Klick’ s on ways": mappano il territorio per renderlo più accessibile

Dopo l'Emilia Romagna, il Veneto senza barriere. Mancano ormai un paio di giorni all'arrivo a Vicenza per otto viaggiatori in carrozzina che dalla Valpolicella si spingeranno fino a  Venezia. Un percorso nato per raccontare l’esperienza del viaggio lento e valorizzare i territori e la loro accessibilità. Faranno tappa a Vicenza domenica 21 maggio i 10 viaggiatori, di cui otto a mobilità ridotta, che dal 19 al 27 maggio attraverseranno il Veneto in carrozzina, per raccontare l’esperienza del viaggio lento e valorizzare i territori, la loro accessibilità e l’accoglienza delle comunità. Ad accoglierli in piazza dei Signori nel pomeriggio, insieme con sostenitori e amici, ci sarà l’amministrazione comunale.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto "Klick’ s on ways" ed è promossa da Free Wheels, organizzazione di volontariato che avvicina persone con esigenze di accessibilità specifiche all’esperienza del cammino, con il supporto tecnico dell’austriaca Klaxon Mobility GmbH e la collaborazione di varie associazioni ed enti, tra cui il Comune di Vicenza.

Otto tappe in otto giorni

Il cammino prevede otto tappe in otto giorni con partenza da Negrar lunedì 19 maggio, arrivo a Motta di Livenza venerdì 26 e festa finale in piazza San Marco a Venezia sabato 27. Il percorso attraverserà vari itinerari del Veneto: il Cammino delle Scoperte, la via Romea Strata, la via Postumia, la Ciclabile Treviso-Ostiglia e il Cammino di Sant’Antonio. Nel vicentino, i camminatori passeranno per Madonna di Lonigo, Lonigo, Vo’ di Brendola, Brendola, Arcugnano, Vicenza, Marola, Quinto Vicentino e Camisano Vicentino.

La prima edizione dell’iniziativa si è tenuta in Emilia-Romagna; ogni anno l’associazione sceglierà una nuova regione da attraversare.

Per ulteriori informazioni: https://freewheelsonlus.com/2023/05/14/klicks-on-ways-2023-tutte-le-tappe-della-traversata-del-veneto/.

 

https://www.facebook.com/freewheelsonlus

Seguici sui nostri canali