Con il naso all'insù

In arrivo una pioggia... di stelle: ecco dove andare " a caccia" di desideri a Vicenza e provincia

A Vicenza e Nove due veneti da non perdere

In arrivo una pioggia... di stelle: ecco dove andare " a caccia" di desideri a Vicenza e provincia
Pubblicato:
Aggiornato:

Tra il 10 e il 14 agosto 2023 con un picco massimo verso la mezzanotte del 12 agosto fino all’alba del 13 agosto, in direzione nord-est

In arrivo una pioggia... di stelle: ecco dove andare " a caccia" di desideri

Si avvicina il 10 agosto, giorno di San Lorenzo, la magica notte in cui si può scrutare il cielo in cerca di una stella che possa esaudire i nostri desideri.  Ritorna lo spettacolo delle Perseidi, le cosidette "lacrime di San Lorenzo" chiamate così in memoria del suo supplizio come ci spiega il nostro portale nazionale News Prima, che illuminano da sempre le notti di agosto.
Quest'anno la Terra attraverserà la scia dei detriti lasciati dalla cometa Swift Tuttle nella costellazione di Perseo tra il 10 e il 14 agosto 2023 con un picco massimo verso la mezzanotte del 12 agosto fino all’alba del 13 agosto, in direzione est-nord-est.

Per gli amanti del "fai da te", basterà trovare un luogo poco illuminato dove magari stendere una coperta per mettersi comodamente con il naso all'insù a caccia di stelle cadenti. Come consiglia la pagina "Pedemontana Veneta e colli" i luoghi più indicati sono: l'alta Val Posina e l'alta Val Leogra, il Monte Novegno dove è sito l'Osservatorio Astronomico "Don Francesco Faccin", il Monte Summano e lungo il Giro delle Malghe di Caltrano. Ma non mancano anche eventi organizzati ad hoc per la serata.

A Vicenza il palcoscenico dei desideri sarà Monte Berico

L'appuntamento a Vicenza è per giovedì 10 luglio 2023 dalle 21 alle 2 sul piazzale di Monte Berico dove si potrà vivere liberamente "Desidera.La notte di San Lorenzo", l'evento organizzato dall'assessoreato alle poitiche giovanili. Una serata accompagnata dalle note di un pianoforte a coda che farà da sottofondo.Per una migliore visione del cielo stellato l'illuminazione pubblica verrà spenta. Rimarranno accese solamente le luci che illuminano la Basilica di Monte Berico.

All'Osservatorio di Nove gli esperti guideranno i presenti alla scoperta del cielo

A Nove apertura straordinaria dell'osservatorio astronomico di via Nodari per la notte delle stelle cadenti: le lacrime di S. Lorenzo si potranno osservare venerdì 11 agosto 2023 dalle ore 21,30

 

 

Seguici sui nostri canali