Tempo libero

Cosa fare a Vicenza e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 7 e domenica 8 settembre 2024

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Vicenza e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 7 e domenica 8 settembre 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Imperdibili eventi vi attendono a Vicenza e provincia per il prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti di sabato 7 e domenica 8 settembre 2024.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi del weekend in Veneto.

Cosa fare a Vicenza e provincia: gli eventi del weekend

A Vicenza, Federico Faggin presenta il suo nuovo libro, "Oltre l'invisibile"

Nella mattinata di sabato, 7 settembre, presso l'I.T.I.S. A. Rossi di Vicenza sarà possibile prendere parte, a ingresso gratuito, alla presentazione del nuovo libro di Federico Faggin, fisico, inventore e imprenditore vicentino.

La locandina dell'evento

"Oltre l’Invisibile" è un libro più accessibile dei precedenti, strutturato in forma di dialogo, e di grandissima forza, coraggio e suggestione intellettuale. Leggendo questo libro, scopriremo che scienza e spiritualità non sono dimensioni separate, prive di punti di contatto, ma realtà interconnesse che comunicano costantemente. La visione semplice e chiara di Federico Faggin ci aiuterà a riscoprire il nostro valore, a lungo negato dagli scienziati materialisti, e ad aprirci alla libertà, all’ottimismo, alla speranza, all’intima consapevolezza di essere individui spirituali. Un capitolo dopo l’altro, ci accorgeremo che la nostra vita è piena di significato e non termina con la morte del corpo. Lasciati sorprendere da una nuova visione del mondo, tra le pagine di "Oltre l’Invisibile": un libro dirompente, coraggioso, profondissimo eppure straordinariamente chiaro, che propone un nuovo sguardo sulle cose, una nuova affascinante teoria della realtà.

L’incontro avrà luogo nell'Aula Magna della scuola e sarà preceduto dalla performance "Che ne pensi se pensi", liberamente tratta dal libro di Francesco Narmenni "Conversazioni con l’Intelligenza Artificiale".

Parlando di Federico Faggin, invece, è stato capo progetto e designer dell’Intel 4004, il primo microprocessore al mondo, e lo sviluppatore della tecnologia MOS con porta di silicio, che ha permesso la fabbricazione dei primi microprocessori, delle memorie EPROM e RAM dinamiche e dei sensori CCD, gli elementi essenziali per la digitalizzazione dell’informazione. Nel 1974 ha fondato la Zilog, con cui ha dato vita al famoso microprocessore Z80, tuttora in produzione. Nel 1986 ha co-fondato la Synaptics, ditta con cui ha sviluppato i primi Touchpad e Touchscreen.

Federico Faggin

Il 19 ottobre 2010 ha ricevuto la Medaglia Nazionale per la Tecnologia e l’Innovazione dal presidente Obama, per l’invenzione del microprocessore. Nel 2011 ha fondato la Federico and Elvia Faggin Foundation, una organizzazione no-profit dedicata allo studio scientifico della coscienza, con cui sponsorizza programmi di ricerca teorica e sperimentale presso università e istituti di ricerca statunitensi. Tra le sue pubblicazioni: Silicio. Dall’invenzione del microprocessore alla nuova scienza della consapevolezza (Mondadori, 2019) e Irriducibile. La coscienza, la vita. i computer e la nostra natura (Mondadori, 2022).

A Vicenza, "Camminando tra gli sport"

Dalle ore 10.00 alle ore 19.00 di domenica 8 settembre, il Comune di Vicenza organizzerà la kermesse che da ben 18 anni coinvolge le associazioni sportive e la cittadinanza, nella magnifica cornice fi Parco Querini: "Camminando tra gli Sport".

Un appuntamento immancabile per giovani e famiglie, in cui sarà possibile conoscere le nuove tendenze, le proposte generiche e quelle emergenti, lo sport adatto a ragazzi e adulti.

La locandina

A Tonezza, la Sagra del Porcino

Tonezza si prepara a chiudere l'estate con un evento attesissimo: la Sagra del Porcino. Sabato 7 e domenica 8 settembre 2024, il centro congressi ospiterà due giorni interamente dedicati al fungo porcino, con deliziosi piatti a base di questo prelibato ingrediente. Oltre alla gastronomia, i visitatori potranno divertirsi con mercatini, musica dal vivo, giochi per bambini e altre attività che animeranno il weekend, rendendolo imperdibile per gli amanti della cucina e della tradizione locale.

Di seguito, il programma dell'evento:

Sabato 7 settembre

  • ore 8.30: "Andar per funghi", ritrovo partecipanti con regolare permesso di raccolta, presso gli impianti sportivi di Tonezza. L'attività sarà svolta in collaborazione con Colombara Mariano, Vezzaro Giuseppe, Murgia Salvatore, Freato Riccardo e Naletto Gianni
  • ore 9.00: Apertura dei mercatini, con vendita di prodotti tipici e di artigianato
  • ore 12.00: apertura dello stand gastronomico a base di funghi
  • ore 14.00: apertura della mostra micologica
  • 0re 15.00: Inizio del torneo di briscola e apertura del "Ramoon Kids Bike Park", un percorso di bici divertente e stimolante per tutti i bambini dai 3 ai 10 anni. Si consiglia di portare la propria bici. Per chi non è munito, verrà fornita dagli organizzatori.
  • ore 19.00:  apertura dello stand gastronomico con piatti a base di funghi
  • ore 21.00: intrattenimento musicale con "Fiorella Acoustic Duo"

Domenica 8 settembre

  • Ore 9.00: apertura dei mercatini, con vendita di prodotti tipici e di artigianato
  • ore 9.30: apertura della mostra micologica
  • ore 10.00: apertura del Ramoon Kids Bike Park
  • ore 12.00: apertura dello stand gastronomico con piatti a base di funghi
  • ore 15.00: Lido Lirica Band

Consigliata la prenotazione. Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito web dedicato, o telefonare ai seguenti numeri: 0445 749500 - 351 7557871

La locandina

A Bassano del Grappa, la Festa della Madonna della Consolazione

La "Festa della Madonna della Consolazione", organizzata dalla Parrocchia SS. Trinità di Bassano del Grappa, si terrà dal 6 al 9 settembre 2024. L’evento offrirà un mix di momenti spirituali, con serate di preghiera, e attività ricreative come musica, spettacoli, una pesca di beneficenza e stand gastronomici.

Il menù della sagra includerà piatti come bigoli, gnocchi, paella, costine, salsicce, baccalà, frittura di pesce, piatti tipici trentini, hamburger, patatine fritte e molto altro. Un appuntamento imperdibile per la comunità. Di seguito il programma:

  • Giovedì 5 settembre: Cena di chiusura campeggi con menù a base di hamburger e patatine fritte
  • Venerdì 6 settembre: Apertura del chiosco alle ore 19.00, mentre alle 21.30 si darà spazio alla serata giovani, con musica "Throwback music - the Best 2000's Music"
  • Sabato 7 settembre: Alle ore 19.00 aprirà il chiosco, con spritz a 2 euro fino alle ore 20.00. A seguire, lo spettacolo cheer & dance di "Move n' Groove", concludendo alle ore 21,30 con il gruppo "Hymn Show Band".
  • Domenica 8 settembre: Santa Messa alle ore 10.30, seguita da pranzo comunitario (12.30), pisotta con ricchi premi (14.00). In serata, aprirà il chiosco alle ore 18.00, e inizierà uno spettacolo del gruppo "Our Dream". Alle ore 21.00, ci sarà un tributo agli 883
  • Lunedì 9 settembre: Alle ore 19.00, apertura del chiosco, seguito dalla musica di "Almagora Nusoul", con spettacolo pirotecnico finale alle ore 22.30
La locandina
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali