Cosa fare a Vicenza e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 27 e domenica 28 gennaio 2024
Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana
Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Vicenza e provincia. Ecco i nostri consigli per venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 gennaio 2024.
Cosa fare a Vicenza e provincia nel weekend
Venerdì 26 gennaio
VICENZA. Tre capolavori in Basilica Palladiana
Conoscenza e crescita s’intrecciano all’infinito nello scorrere del tempo, un moto circolare incessante in cui si alternano le fasi della vita di ogni essere umano.
È questa la suggestione invisibile che percorre l’evento espositivo di venerdì 26 gennaio 2024 "Tre capolavori a Vicenza", a cura di Guido Beltramini e Francesca Cappelletti, voluto dal sindaco Giacomo Possamai come omaggio alle cittadine e ai cittadini della città, ma non solo.
Nella splendida cornice della Basilica Palladiana potrete ammirare tre capolavori, ognuno espressione di un messaggio profondo: San Girolamo di Caravaggio, Le quattro età dell’uomo di Antoon Van Dyck e un inedito lavoro dell’artista contemporaneo vicentino Arcangelo Sassolino.
Tra passato e presente l’implacabile scorrere del tempo, fissato dalle pennellate dei Maestri, riprende a fluire nelle forme mutevoli dell’arte contemporanea.
L'ingresso è gratuito per i residenti di Vicenza e provincia.
Biglietti a 5 euro acquistabili sul sito della Basilica Palladiana.
Sabato 27 e domenica 28 gennaio
VICENZA. Musical "Sister Act"
Il 27 e 28 Gennaio 2024 alle 20.45 arriva sul palcoscenico del Teatro Comunale di Vicenza "Sister Act – Il Musical", lo spettacolo, diretto da Chiara Noschese e scritto da Cheri Steinkellner & Bill Steinkellner.
La storia ruota attorno a Deloris Van Cartier, una cantante di nightclub piena di energia, che diventa involontariamente testimone di un omicidio.
Per garantire la sua sicurezza, la polizia la nasconde in un convento, dove Deloris si trova a dover indossare un abito da suora e adattarsi a un modo di vita completamente estraneo.
Sotto la guida severa della Madre Superiora, Deloris inizia un percorso di adattamento alle rigide regole del convento. Nonostante le difficoltà iniziali, la sua presenza diventa una benedizione inaspettata, trasformando un coro di suore stonate in un vero fenomeno musicale.
Biglietti da 38 euro acquistabili sul sito del Teatro Comunale di Vicenza.
Sabato 27 gennaio
VICENZA E PROVINCIA. Giornata della Memoria nel Vicentino
Per non dimenticare un grave capitolo della Storia Mondiale, Vicenza ricorda la Giornata della Memoria con diversi eventi nel Vicentino.
- A Vicenza sabato 27 gennaio 2024, alle 17 nell’Odeo del Teatro Olimpico, "Etty Hillesum, resistere filosoficamente all'odio": narrazione di Sara Gomel con lettura, affidata a Bianca Iannaccone, di testi estratti dal Diario della scrittrice olandese, morta nel 1943 ad Auschwitz.
- A Villaverla sabato 27 gennaio 2024 alle 20:30, presso il Teatro "Dalla Costa", i "Fabbricatori di pace", coro ed ensemble strumentale "I Polifonici Vicentini", diretti da Pierluigi Comparin.
- A Dueville sabato 27 gennaio 2024 alle 17 verrà presentata in biblioteca la figura di Giorgio Perlasca e la straordinaria vicenda umana che lo vide protagonista nell’inverno del 1944, per il salvataggio di moltissimi ebrei ungheresi. Verrà proiettato il filmato “La storia maestra di vita – l’esempio di Giorgio Perlasca”.
- Ad Asiago sabato 27 gennaio alle 17 presso Cinema Lux Asiago proiezione del film "Bocche Inutili - L'olocausto delle donne"
Sabato 27 e domenica 28 gennaio
SCHIAMPO. Il carnevale
Arriva la festa più colorata dell'anno a Schiampo, dove si festeggerà sabato 27 e domenica 28 gennaio 2024 un attesissimo Carnevale!
L'evento si terrà in Piazza Zanella sabato dalle 19, con stand gastronomici e una festa in maschera, e domenica 28 dalle 14 con una splendida sfilata con tanto di musica e intrattenimento.
L'evento è totalmente gratuito.
Domenica 28 gennaio
VICENZA. Ruggero de I Timidi, show al Teatro Astra
Il comico Ruggero de I Timidi, interpretato dall'artista italiano Federico Basso, si esibirà domenica 28 gennaio 2024 al Teatro Astra di Vicenza alle 21.
Conosciuto per la sua immagine di timido romantico, caratterizzata da occhiali spessi e un look leggermente retrò, Ruggero de I Timidi offre performance che uniscono umorismo, parodia e romanticismo.
Tra le sue canzoni più note ci sono "Timidamente io", "Senza Vergogna" e "Tu sì che vales", brani che riflettono il suo stile e la capacità di trattare temi come l'amore e la timidezza con ironia e leggerezza. Una serata divertente e coinvolgente per gli amanti della musica e della comicità.
Biglietti acquistabili su Viva Ticket.