Tempo libero

Cosa fare a Vicenza e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 23 e domenica 24 novembre 2024

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Vicenza e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 23 e domenica 24 novembre 2024
Pubblicato:

Non sapete ancora cosa fare nel prossimo weekend? Ecco qui di seguito tutta una serie di eventi organizzati a Vicenza e provincia dal 23 al 24 novembre 2024 (in copertina: immagine di repertorio).

Cosa fare a Vicenza e provincia nel weekend

A Vicenza, "Unico il mercato del fatto a mano"

Con l’arrivo del Natale, la ricerca del regalo perfetto diventa una sfida. Perché non scegliere qualcosa di veramente unico? Unico – Il Mercato del Fatto a Mano è l’evento ideale per chi vuole sorprendere con doni originali e artigianali, frutto del talento e della creatività di piccoli artigiani italiani, e vi aspetterà sabato, 23 novembre, dalle 9.30 alle 20.00 in Piazza dei Signori.

La locandina

Qui non troverete prodotti industriali o realizzati in serie, ma solo pezzi unici: oggetti che nascono da idee personali, realizzati con passione e abilità, uno alla volta. Ogni articolo racconta una storia, quella di chi lo ha creato, rendendo ogni regalo davvero speciale.

Non un semplice mercato, ma un’esperienza autentica: gli espositori non si limitano a partecipare, devono candidarsi e superare una selezione per garantire la qualità e l’originalità dei prodotti esposti. Solo makers, creativi e artigiani con pezzi davvero unici trovano spazio in questo evento, dove non c’è posto per rivenditori o commercianti di serie.

In questo mercato, la bellezza sta nel dettaglio, nell’energia delle mani che plasmano materiali, e nella gioia di scoprire oggetti unici, allestiti con cura su banchi ordinati e accoglienti.

Che tu sia un habitué o alla tua prima visita, Unico promette meraviglia e stupore. Passeggia tra i banchi e lasciati incantare dalla maestria degli artigiani provenienti da tutta Italia.

Per info, conttare il numero di telefono 349 641 0654, o scrivere all'indirizzo email: info@unicofattoamano.it. Inoltre, è possibile visitare lo shop online al seguente sito.

A Bassano del Grappa, la mostra "Barricades"

Dal 16 novembre 2024 al 12 gennaio 2025 il piano nobile del Museo Civico di Bassano del Grappa accoglie una delle protagoniste della più raffinata ricerca pittorica degli ultimi anni, Laura Omacini.

Nata a Venezia nel 1991, l’artista ha all’attivo diverse esposizioni personali e collettive tra cui si menzionano le mostre alla Fondazione Bevilacqua La Masa (Venezia, 2020 e 2021), alla Galleria CRAG (Torino, 2021) alla Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’Pesaro (Venezia, 2022) e alla Galleria Marignana (Venezia, 2023).

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Laura Omacini (@lauraomacini)

La mostra Laura Omacini. Barricades presenta un ciclo di pitture di medio formato e un nucleo di disegni su carta, ed è stato ideato pensando alla natura specifica delle collezioni del museo che possono contare su importanti fondi di indagine grafica.

Ben lungi dall’essere una produzione secondaria, l’opera su carta è capace di trasmettere contenuto poetico attraverso un particolare equilibrio tra forza e delicatezza: nel caso di Omacini il legame tra questi due valori assume un significato piuttosto rilevante al di là del linguaggio con cui si esprime. Il sovrapporsi di segni, materiali ed elementi, lo sfumarsi della sostanza in velature e atmosfere quasi impercettibili caratterizza infatti tutto l’universo delle sue immagini.

museibassano_67373fcc4d64d
Foto 1 di 5
museibassano_67373fcbb2b50
Foto 2 di 5
museibassano_67373fcb20eeb
Foto 3 di 5
museibassano_67373fcb6b2ac
Foto 4 di 5
museibassano_67373fcc06a57
Foto 5 di 5

La sua opera racconta lo spazio e l’ambiente attraverso sguardi interiori e introspettivi: la ricchezza dei dettagli che compongono le sue superfici restituiscono però anche il senso di una realtà globale caratterizzata da una instabilità potente e profonda. Le impalcature che abbracciano gli edifici, gli scheletri architettonici e i luoghi solitari e silenziosi che abitano quadri e disegni sono infatti un modo per esprimere, nell’impalpabile delicatezza del suo linguaggio, la fragilità straniante di questo tempo. Non è un caso quindi che i disegni realizzati appositamente per la mostra portino il titolo di Portrait: si tratta infatti di veri e propri ritratti sociali, in cui all’architettura è affidato il compito di raccontare l’uomo, e alle atmosfere di espandere lo smarrimento e la necessità di cura che queste complesse stagioni rendono sempre più evidenti.

"Barricades" nasce dalla partnership avviata nel 2023 tra i Musei Civici di Bassano del Grappa e ArtVerona, che attraverso il PremioArteMuseo collabora al percorso istituzionale di artisti e artiste selezionate dai musei partecipanti all’iniziativa.

La mostra è realizzata in collaborazione con Marignana Arte, Venezia. Per maggiori informazioni, contattare il numero: +39 0424 51990; o scrivere una mail all'indirizzo: biglietteriamusei@comune.bassano.vi.it. In alternativa, è possibile visitare la pagina dedicata del Museo Civico di Bassano.

A Marostica, una mostra su Van Gogh

Le pennellate vibranti e i colori intensi di Vincent Van Gogh si preparano ad animare le antiche sale del Castello Superiore di Marostica grazie a una mostra immersiva imperdibile. L’evento, curato da Mario Guderzo e Maurizio Panici con il patrocinio della Città di Marostica, è un’occasione straordinaria per immergersi nell’universo creativo del grande maestro olandese, tra tecnologia e suggestioni artistiche.

L’inaugurazione è fissata per sabato 23 novembre alle ore 11:00 e darà il via a un viaggio sensoriale che resterà aperto fino al 12 gennaio 2025.

La locandina

Orari e biglietti: La mostra sarà visitabile ogni venerdì dalle 14:30 alle 16:30 e il sabato e la domenica sia al mattino (10:30 - 12:30) che al pomeriggio (14:30 - 16:30). Il biglietto intero è di 8 euro, mentre il ridotto per over 65 è disponibile al costo di 6 euro nelle giornate di venerdì.

Come partecipare: Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero 327 5820846 (attivo dalle 15:00 alle 19:00) o scrivere all’indirizzo email associazioneteatris@gmail.com.

Un evento unico per la città di Marostica, capace di coniugare l’incanto dell’arte di Van Gogh con la bellezza storica del Castello Superiore. Un appuntamento da non perdere per immergersi nella genialità del pittore che ha rivoluzionato l’arte del suo tempo.

A Bassano del Grappa, "Frozen - Live Experience"

Domenica 24 novembre il Teatro Remondini di Bassano del Grappa si trasformerà nel magico regno di Arendelle con "Frozen - Live Experience", un format innovativo che fonde cinema e teatro per regalare un’esperienza indimenticabile a tutta la famiglia.

La locandina

L’evento combina la proiezione su grande schermo dei classici Disney con performance dal vivo: cantanti e ballerini professionisti daranno vita ai personaggi di Frozen - Il Regno di Ghiaccio, alternando scene cinematografiche e teatrali in un’unica narrazione che attraversa le storie dei due celebri film d’animazione. Lo spettacolo sarà un’esperienza interattiva, coinvolgendo attivamente gli spettatori in una dimensione immersiva.

Tutti i performer vestono fantastici costumi di scena e gli effetti speciali e illuminotecnici vi faranno immergere completamente nel vivo dello spettacolo garantendo ore di spensieratezza sia agli adulti che ai bambini!

Sono previsti due spettacoli, alle ore 16:30 e alle 20:30.

Biglietti:

  • Intero: € 25
  • Ridotto (bambini 4-12 anni e over 65): € 15
  • Ingresso gratuito per bambini fino a 3 anni (se non occupano posto a sedere) e per persone con disabilità.

I biglietti possono essere acquistati:

Al Castello di Thiene, Aladdin!

Sabato 23 e domenica, 24 novembre 2024, al Castello di Thiene torna uno spettacolo dedicato uno dei classici Disney più apprezzati: Aladdin.

La locandina

Nella splendida città di Agrabah, stavolta tutto sembra perduto: il malvagio Jafar, aiutato dal furbissimo Jago, si è impossessato del potere. La lampada magica è nelle sue mani, il povero Genio è costretto a esaudire i suoi desideri: Jafar è ora sultano e stregone, vuole a tutti i costi sposare Jasmine, e ha scacciato Aladdin il più lontano possibile. Ma non è facile liberarsi così facilmente di Aladdin: e noi incontriamo il nostro eroe deciso più che mai a sconfiggere Jago e Jafar, salvare i suoi amici e riconquistare il cuore della bella Jasmine! Tra l’incontro con due donne misteriose e l’aiuto della Tigre della Caverna, che gli rivela il segreto per affrontare i suoi astuti avversari, Aladdin torna a palazzo per la resa dei conti: come finirà questa magica avventura?

Spettacolo interattivo itinerante nelle sale del Castello, adatto dai 2 anni in su. Lo spettacolo avrà la durata di un'ora.

Orari:

  • Sabato: ogni 30 minuti dalle 14:00 alle 18.30
  • Domenica: ogni 30 minuti dalle 14:00 alle 18.30

Biglietti: disponibili al seguente sito.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali