eventi weekend

Cosa fare a Vicenza e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 23 e domenica 24 marzo 2024

Ecco alcuni spunti per il fine settimana in arrivo

Cosa fare a Vicenza e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli eventi da non perdere a Vicenza e provincia per il prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti.

Cosa fare a Vicenza e provincia: gli eventi del weekend del 23 e 24 marzo 2024

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 23 e domenica 24 marzo 2024 in Veneto.

Giornate FAI Primavera: le aperture al pubblico

  • Da sabato 23 a domenica 24 marzo
Villa Piovene Porto Godi
Villa Piovene Porto Godi

Scopri I tesori nascosti delle Giornate FAI di Primavera, l’evento dedicato al patrimonio paesaggistico con luoghi inediti e storie inaspettate. Le visite sono a contributo libero e a Vicenza sono previste 5 aperture straordinarie con visite guidate dai giovani ciceroni del Fai, senza prenotazione. In elenco:

  • Villa Stecchini, Romano d'Ezzelino: legata alla nobile famiglia Stecchini, è caratterizzata da soffitti "alla Sansovina" e pavimenti in "pastellone veneziano", vanta un giardino con statue significative.
  • Palazzo del Monte di Pietà, Piazza dei Signori a Vicenza: testimonianza delle trasformazioni culturali e sociali della città, dalla cacciata degli ebrei nel 1485 alla creazione della biblioteca civica Bertoliana.
  • Palazzo Roi, Contrà San Marco a Vicenza: situato nell’antica Chiesa di San Marco, il palazzo venne acquistato dalla famiglia Roi, poi ristrutturato secondo il gusto lombardesco nel 1891. L’edificio rispecchia l’eleganza veneziana e il Rinascimento vicentino.
  • Appartamento Roi in Palazzo Chiericati, Museo Civico di Vicenza: la collezione artistica del marchese Giuseppe Roi comprendente 94 opere di artisti illustri come Tiepolo e Picasso.
  • Villa Piovene Porto Godi, Lugo di Vicenza: dalla vista mozzafiato sulle pendici del colle di Lonedo.

PER INFO E DETTAGLI

Ultimi giorni in fiera con SpazioCasa: ingresso gratuito

  • Da sabato 23 a domenica 24 marzo
Locandina evento SpazioCasa
Locandina evento SpazioCasa

L’evento iniziato il 15 marzo si concluderà questo weekend con un appuntamento a entrata gratuita nel mondo dell’arredo. SpazioCasa è la fiera dedicata all’arredamento e alle soluzioni abitative con l’obiettivo di presentare soluzioni all’avanguardia, a seconda del gusto del consumatore.

Alla fiera è possibile esplorare le diverse combinazioni di stili e culture, in modo da rispecchiare al meglio la personalità del cliente per arredare la propria casa: luogo per eccellenza dell’abitare.

Gli stili si intrecciano tra il boho contemporaneo, caldo e accogliente, al glam dalla prevalenza del marmo e della pietra, sino allo stile nature, lucido e ordinato.

Orario: 10.00-19.00. L'ingresso è gratuito con registrazione obbligatoria.

PER INFO E DETTAGLI

Sagra di San Giuseppe a Zanè

  • Domenica 24 marzo
Locandina Sagra di San Giuseppe a Zanè
Locandina Sagra di San Giuseppe a Zanè

Per questo weekend nel centro storico di Zanè è in programma la Sagra di San Giuseppe, dove non mancheranno tanti mercatini, spettacoli, stand gastronomici, le classiche frittelle, pocetti e zucchero filato.

Programma 2024

  • Ore 09:30: marcia non competitiva sul territorio comunale di km 7 per tutti e km 4 accessibili anche a persone in carrozzina e passeggini, partenza in via Mazzini, Piazzale del Comune di Zanè.
  • Ore 10:30: apertura mercatini con oltre 70 bancherelle
  • Ore 11:00: aperitivo in piazza con Dj e poi... Geo il giocoliere, truccabimbi, laboratorio con sabbiarelli, giochi di una volta, lavori d'altri tempi, mini pony, scultori e musicisti di strada.
  • Ore 12:00: apertura ricco stand gastronomico.
  • Ore 14:00/17:00: in sella ai cavalli
  • Ore 18:00: spettacolo di fuoco
  • Ore 20:00: spettacolo pirotecnico

Domenica 24 Marzo ore 09:00-21:00: mostra colletiva d'arte "LiberArti" presso il Centro Socio Culturale di P.le Aldo Moro.

Da sabato 9 a domenica 24 Marzo: Luna Park.

Nei giorni 9,16,19 Marzo: "Giornata del fanciullo" (dalle 14.30 alle 20.00 prendi 2 e paghi 1).

Nei giorni 16,17,19,23,24 Marzo: Pesca di beneficenza presso il centro parocchiale S.S. Pietro e Paolo.

Giornata Regionale Colli Veneti

  • Domenica 24 marzo 2024
Giornata Regionale Colli Veneti (Facebook)
Giornata Regionale Colli Veneti (Facebook)

Istituita ufficialmente dalla Regione del Veneto nel 2021, la Giornata Regionale per i Colli Veneti si svolgerà la prima domenica di primavera, che quest’anno cade il 24 marzo 2024.

Il progetto nasce con la precisa volontà di valorizzare il patrimonio naturalistico, storico, culturale, sportivo ed enogastronomico dei nostri Colli Veneti, la cui ricchezza è composta da un mosaico di paesaggi unici, piccoli borghi, remote chiesette, antichi mestieri, tradizioni popolari e prodotti tipici.

Anche quest'anno, Pro Loco, Comuni, Associazioni, operatori sociali ed economici del territorio daranno vita ad un evento diffuso creando un calendario unico di manifestazioni.

PER INFO E DETTAGLI

Neverland: L'isola che non c'è con Roberto Ciufoli

  • Sabato 23 marzo
Neverland: L'isola che non c'è con Roberto Ciufoli
Neverland: L'isola che non c'è con Roberto Ciufoli

Roberto Ciufoli, volto storico del famoso quartetto comico della “Premiata Ditta” vi aspetta assieme a Anastasia Kuzmina, Margherita Rebeggiani con lo spettacolo del bambino che non voleva crescere mai in una nuova chiave teatrale.

Neverland - L'isola che non c'è va in scena al Teatro Comunale di Vicenza, sabato 23 marzo alle ore 17. Storia tratta dal romanzo di James Matthew Barrie continua a incantare grandi e piccini da generazione in generazione e torna in un’incantevole versione a teatro con meravigliosi costumi e  impressionanti scenografie del designer Dan Potra.

L’occasione giusta per riscoprire o far scoprire ai bambini il mirabolante mondo di Peter Pan e della sua banda tanto da non volev più lasciare l’Isola che non c’è!

Biglietti:

  • Intero: 32,00 euro
  • Over 65: 26,00 euro
  • Under 30: 16,00 euro
Seguici sui nostri canali