Eventi
Tempo libero

Cosa fare a Vicenza e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 21 e domenica 22 gennaio 2023

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo

Cosa fare a Vicenza e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 21 e domenica 22 gennaio 2023
Eventi Vicenza, 19 Gennaio 2023 ore 17:15

Cosa fare a Vicenza e provincia nel weekend. I migliori eventi.

Cosa fare a Vicenza e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 21 e domenica 22 gennaio 2023

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Vicenza e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 21 e domenica 22 gennaio 2023. Cosa fare a Vicenza e provincia nel week-end.

VICENZA- "VIOFF-Golden District", Il Fuori Fiera di "Vicenzaoro" , centro storico: arte, cultura, musica, sport, food, kids, intrattenimento

  • sabato 21 gennaio, “Bold Places” Mostra personale di Luca Font, Contrà del Monte fino al 31 gennaio. La mostra raccoglie alcuni dei più significativi e visionari lavori di Luca Font, illustratore, tatuatore e street artist fra i più rinomati in Italia. Un’esposizione a cielo aperto, in uno dei luoghi simbolici della città, che riesce inoltre nell’intento di far acquisire alle opere il valore di arte pubblica, fruibile da tutti senza distinzioni: l’arte esce dai luoghi dell’arte e scende in strada
  • “La cultura è oro” live performance di Luca Font dalle 10 alle 16 in Stradella San Giacomo. La mostra Bold Places si arricchisce di un artwork realizzato dal vivo dall’artista che sarà impegnato in un live painting in Stradella San Giacomo per dare vita a un’opera di arte urbana dedicata a VIOFF - Golden District.
  • sabato 21 gennaio L’arte orafa riluce nelle botteghe artigiane”, i cittadini, previa iscrizione, potranno partecipare a speciali itinerari dedicati all’esplorazione dei laboratori cittadini in cui rilucono manufatti preziosi, per ascoltare le affascinanti tradizioni raccontate dagli stessi artigiani orafi e degustare alcune specialità vicentine. A cura di Confartigianato e Viart.it. Info e prenotazioni https://www.viart.it/percorsi-artigiani/larte-orafa-di-vicenza-riluce-nelle-botteghe-artigiane/ (a pagamento)
  • sabato 21 gennaio, ore 10-12 Tour nei laboratori tra le piazze cittadine. Da Piazza dei Signori e dalla Basilica Palladiana, cuore della città e luogo in cui un tempo avveniva il riconoscimento della corporazione degli orafi, l’itinerario si sposta verso Corso Palladio presso la bottega di Lorenzo Bazzo per ammirare gemme e gioielli di design, e successivamente verso Piazza Matteotti nel laboratorio di Adelina Scalzotto con i suoi manufatti in oro e argento dall’estro creativo. Il percorso si conclude con una cioccolata calda presso il laboratorio di pasticceria artigianale Bolzani.
  • sabato 21 gennaio, re 14:30-16:30 la storia dell'oreficeria vicentina dal museo diocesano alla basilica palladiana. Il Museo Diocesano di Vicenza conserva pezzi importanti della storia dell’oreficeria vicentina. L’itinerario parte, dunque, dalla visita al museo e si conclude sotto le logge della Basilica Palladiana dove sarà possibile conoscere le personalissime tecniche di lavorazione dell’oro e delle pietre preziose di Daniela Vettori. Per finire, tappa presso la Pasticceria Venezia a pochi passi dalle logge, per una dolce degustazione di pasticceria.
  • sabato 21 gennaio, ore 16.30-18.30- gemme e gioielli tra porta Santa Croce e Corso Fogazzaro. Questa parte della città di Vicenza rappresentava il decumano minore, su cui nei secoli si sono insediate molteplici attività, tra cui quella dei laboratori orafi di Aldighieri gioielli, Laura Balzelli e Preziosi Salvato in cui si ammireranno le innovative e significative produzioni di oreficeria, gioielleria e alta bigiotteria. Al termine del percorso, ci sarà una degustazione di birra presso l’originale Ofelia Beestrot sotto i portici di Corso Fogazzaro.
  • sabato 21 e domenica 22 gennaio, Contrà Cavour, 12 “Alla scoperta dell’oro colato” . Cura, passione e tradizione sono da sempre gli elementi che contraddistinguono i prodotti di Emporio Fratelli Carli; per i visitatori del negozio momenti immancabili di convivialità, gentilezza e degustazione. Aperitivo aperto al pubblico.
  • domenica 22 gennaio mattina, una deliziosa colazione offerta a grandi e piccini. Pomeriggio, degustazione di prodotti

VICENZA- "Golden happy hour & golden dinner”, Hotel De La Ville, Viale Verona

  • domenica 22 gennaio aperitivo con buffet e Dj Set dalle 19 alle 23.  Sarà aperto per l’occasione anche il Ristorante Osteria Palladio con ottimi piatti della cucina locale.

VICENZA- “De Anima Movement”dalle ore 15:00, Piazza dei Signori, Corso Palladio, Piazza San Lorenzo

  • Sabato 21 gennaio uno spettacolo di danza moderna itinerante.I ballerini, recentemente protagonisti al programma TV “Tu si que vales!”, sapranno incantare grandi e piccini grazie alla direzione artistica di Samuele Barbetta, finalista di Amici 2020. Ore 15:00 – Piazza dei Signori;Ore 16:00 – Corso Palladio;Ore 17:00 – Piazza San Lorenzo.

VICENZA- Evento di giocoleria dalle ore 17:30, Corso Palladio

  • sabato 21 gennaio, un pomeriggio incantevole per grandi e piccini. Corso Palladio si riempie di magia con uno spettacolo imperdibile. ORE 17:30: spettacolo con fuoco, 18:20: animazione con trampoli, giocoleria  alle 19:30: secondo spettacolo con fuoco

VICENZA- Aperitivo d’oro dalle 10:30, Corso Fogazzaro, 137

  •  sabato 21 e domenica 22 nella sede di "Campagna Amica" i visitatori potranno partecipare ad un aperitivo tutto d’oro. Sostenere le aziende agricole che si prendono cura dell’ambiente e tutelano la biodiversità, facendo gustare i prodotti a chilometro zero, dal produttore alla tavola.
  • Sabato 21  "Golden Ride" dalle ore 10:30, Piazza dei Signori i partecipanti percorreranno una social ride della lunghezza di circa quaranta chilometri con partenza dal Centro Storico di Vicenza, attraverso la pianura vicentina all’ombra dei Colli Berici, per terminare con un brunch in una location d’eccezione. Un’iniziativa che valorizza il centro storico e promuove la conoscenza dei percorsi ciclabili e l’utilizzo della bicicletta come mezzo sostenibile e fonte di benessere fisico.
  • Sabato 21 dalle ore 20, Loggia del Capitaniato "Basin Street Band". In occasione dell’apertura serale della mostra in Basilica Palladiana, sotto la Loggia del Capitaniato dalle 20:00 alle 22:00 si esibirà la Basin Street Band: una formazione musicale nata nel 2000 su iniziativa di un gruppo di amici musicisti appassionati di jazz e swing.  Il gruppo è composto dalla sessione fiati dei sax, delle trombe e dei tromboni e dalla sezione ritmica con piano, batteria, basso, chitarra, e da due splendide voci una maschile e una femminile.

VICENZA- “Caccia al tesoro” Iat - Ufficio informazione e accoglienza turistica, Piazza Matteotti, 12

  • domenica 22 gennaio, ore 10:30, caccia al tesoro per bambini nei musei dei circuiti cittadini alla scoperta dei tesori culturali della città. Partenza dallo Iat di piazza Matteotti alle 10.30: l'itinerario si snoderà all'aperto, in zona pedonale tra i monumenti del centro storico accompagnati da una guida turistica abilitata. Il tour si concluderà intorno alle 12 al Museo del Gioiello, di cui si visiterà la collezione fissa e l'esposizione permanente dedicata ai gioielli dell'Antico Egitto. A tutti i partecipanti, sino ad esaurimento scorte, verrà fornito uno speciale kit dell’esploratore. La partecipazione all'iniziativa, dedicata a bambini dai 6 agli 11 anni, è gratuita. Prenotazione obbligatoria inviando una mail a iat@comune.vicenza.it

CASSOLA-" Stagione 2022/2023", Auditorium Vivaldi, via Montre Oro, 1

bassano-family-kids

BASSANO- "Bassano Family Kids", Teatro Remondini, Bassano del Grappa

  • domenica 22 gennaio ore 17, "Oplà" spettacolo di Ullalà teatro. ingresso € 5,00  info@ullateatro.it
BASSANO- "Dalle tenebre alla luce", Duomo di Santa Maria in Colle,Piazza Castello Ezzelini, 16
  • domenica 22 gennaio ore 17:30 concerto sacro in memoria del Maestro Luciano Brunelli della Polifonica J. Da Ponte, città di Bassano del Grappa. Direttore Diego Brunelli.  Musiche di Vivaldi, Haendel, Haydn, Mozart.
BASSANO- "Gennaio al Wild Life Museum", Wildlife Museum, Bassano del Grappa, Via Lungobrenta Hemingway, 17
  • domenica 22 gennaio ore 16 Il Wild Life Museum vi aspetta con i suoi appuntamenti all'insegna del divertimento alla scoperta della ricca collezione di animali provenienti da tutto il mondo: visita guidata a tema "I sensi degli animali": alla scoperta delle super capacità sensoriali degli animali! Su prenotazione al solo costo del biglietto d’ingresso.Telefono: +39 0424 421824 infowlm@villacaerizzoluca.it
MAROSTICA- "Marostica Antiquaria", Piazza Castello
  • domenica 22 gennaio appuntamento con il mercatino dell'antiquariato che, come da tradizione, prende vita nel centro storico di Marostica la prima domenica di ogni mese. Il mercatino è gestito dall'Associazione IL TRITONE:  tel. 0444-323863 - mail: info@iltritone.info

SCHIO- Letture incrociate: "Uomini senza donne" di Haruki Murakami, Biblioteca Civica R. Bortoli

  • sabato 21 gennaio, ore 15:30, il gruppo di lettura è composto di persone che desiderano condividere l'esperienza della lettura

SCHIO- "Collezionando, il mercartino di Schio"  in piazza A. da Schio

  • domenica 22 gennaio dalle 7 alle 20 del mattino, mercatino tradizionale ogni quarta domenica del mese

THIENE- "il ballo del sabato sera" con l'orchestra "Igor" Palestra della Parrocchia del “Santo” Via Don A. Ziliotto

  • sabato 21 gennaio alle 20:30, attività del tempo libero e della socializzazione. Stare insieme, ballare, partecipare alle gite o a visite guidate aiuta a rendere più interessante la vita a moltiplicare le relazioni interpersonali e sconfiggere la solitudine. Le attività ricreative e per il tempo libero promosse dall’Auser sono uno degli elementi di prevenzione della fragilità  e dell’isolamento sociale degli anziani. Le attività vengono programmate per soddisfare questi bisogni la cui soddisfazione non è meno importante delle altre per la salute psicofisica delle persone.Informazioni: Auser 0445 364234, lario 339 227 8628, Gabriella 340 062 6071

THIENE-" Domenica Teatro" per tutta la famglia, teatro comunale viale Francesco Bassani 38

  • domenica 22 gennaio  ore 17 "storie incartate per principesse ribelli", con Fondazione A.I.D.A,  durata 50 minuti - teatro d’attore, consigliato a partire dai 4 anni testo e regia di Pino Costalunga con Elisa Lombardi, idea scenografica di Stefano Zullo. L’Aggiustafiabe racconta fiabe dimenticate e perdute nei vecchi libri e ha pure gli attrezzi per modificare i ruoli e i destini dei personaggi. Ed è così che le Principesse delle Fiabe diventano delle “terribili ragazze ribelli”, perché ogni Principessa ha il diritto di guidare il proprio futuro. Affronteranno mille avventure per trovare il Principe perduto, sconfiggeranno il Drago con le armi dell’intelligenza; saranno loro a decidere se volere il classico finale da fiaba, con il festoso matrimonio per diventare Regina, o se scegliere un finale diverso, senza costrizione alcuna. Info: BIGLIETTO UNICO € 5,00, Promo famiglia 5 biglietti a € 20,00. Ufficio cultura - Piazza Ferrarin, 1 Thiene
    Orario apertura al pubblico: Lun, Merc e Ven ore 9.30 - 12.30; Mar e Gio ore 9.30 - 13.30 Merc anche 16.30 - 18.00, tel. 0445 804745/746 cultura@comune.thiene.vi.it

MARANO VICENTINO-" In Out",  Mostra di Rode e Sprk nella stazione delle arti

  • sabato 21 gennaio inaugurazione dalle 17.00 alle 20.00 con Kali dj set.della. La nuova mostra “In_Out”, a cura di Folà - Laboratorio d'arte e stampa per il ciclo “Stazione contemporanea”, che propone un insieme di opere realizzate da Rode e Sprk, due artisti accomunati da una spiccata sensibilità nei confronti del tessuto urbano e suburbano.
  • Domenica 22 gennaio, mostra aperta dalle 17.00 alle 20.00. Per l'evento verrà stampato in serigrafia un poster realizzato dagli artisti. Negli stessi giorni della mostra, Rode e Sprk realizzeranno il secondo muro dipinto nel Comune di Marano Vicentino. info https://fb.me/e/4115VUK39.

MONTECCHIO MAGGIORE- "Le Domeniche a Teatro", Mataz Teatro

  • domenica 22 gennaio ore 16 " super! sirenetta cercasi", Spettacolo di teatro d’attore consigliato a partire dai 4  anni. Un clown, Piccola, vive in un mondo popolato da patinati super eroi, sempre pronti a trovare il crimine anche dove non c’è. Un giorno arriva la sua grande occasione: partecipare al provino per diventare una di loro, la Sirenetta, la sua preferita. Biglietteria aperta in teatro dalle ore 15.00, In vendita in Ufficio Cultura dal lunedì al venerdì ore 9.00 – 12.30. Unico € 5. Info Ufficio Cultura, Via Roma 5, Montecchio Maggiore 0444 705768, cultura@comune.montecchio-maggiore.vi.it, www.comune.montecchio-maggiore.vi.it  -  www.myarteven.it

Leggi qui cosa fare in Veneto nel fine settimana di sabato 21 e domenica 22 gennaio 2023.

Seguici sui nostri canali