Cosa fare a Vicenza e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 16 e domenica 17 novembre 2024
Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana
Non sapete ancora cosa fare nel prossimo weekend? Ecco qui di seguito tutta una serie di eventi organizzati a Vicenza e provincia dal 16 al 17 novembre 2024 (in copertina: Rino Gaetano).
Cosa fare a Vicenza e provincia nel weekend
A Thiene, un tributo a Rino Gaetano
Sabato 16 novembre, alle ore 21.00, il Teatro Comunale di Thiene ospiterà la prima dello spettacolo "Noi, forse non essenzialmente noi", un viaggio tra note, parole e ricordi che ripercorre la vicenda umana e artistica di un’icona della nostra musica: Rino Gaetano.
Un tributo scritto e diretto da Alex Passerini, già autore di "Noi e il Signor G." dedicato a Giorgio Gaber, e prodotto dall'Istituto Musicale Città di Thiene (Andrea Cerato ed Elisabetta Cuman), che fonde teatro, musica e danza e che vedrà esibirsi sul palco una compagnia di giovani attori, performer e musicisti, molti al loro debutto ufficiale.
"Ascoltando Aida ho colto uno spaccato dell’Italia di allora, e da lì è nata l'idea di creare un’opera che, attraverso la forma del teatro-canzone, potesse riflettere l’ironia e l'intelligenza dei testi di Gaetano", racconta Alex. "Voglio che il pubblico scopra il lato più umano e schietto di Rino, quello che emerge nei suoi brani, sempre attuale e graffiante".
Marta Dal Santo, protagonista del film 800 giorni diretto da Dennis Dellai, sarà la narratrice che, in modo suggestivo e libero da vincoli cronologici, guiderà il pubblico a scoprire la vita e il genio di Rino Gaetano attraverso racconti, aneddoti e curiosità inedite. Ad affiancarla sul palco Cristiano Moioli, diplomato come Marta all’Accademia Teatrale Carlo Goldoni del Teatro Stabile del Veneto, che darà voce ai pensieri e corpo alle movenze del cantante crotonese. Insieme a loro, si esibirà la giovane ballerina Matilde Pozzan, a cui è stato affidato il compito di coreografare alcune delle canzoni più suggestive.
La parte musicale è affidata alla compagine di JUNIORchestra, l’orchestra giovanile dell’Istituto Musicale Città di Thiene, composta da Pietro Pastori (voce e chitarra), Giosué Zanocco (chitarre), Stefano Costa (batteria), Emma Ferrari (basso), Giovanni Gasparin (tastiere), Marco Paggiaro (percussioni), Gioia D’Anna (coro), Isabella Prebianca (coro), Giorgia Zecca (coro). La band eseguirà molti brani celebri dell’artista, arricchendo l’esperienza con entusiasmo e passione.
A rendere l'evento ancora più speciale, la presenza di Alessandro Gaetano, nipote di Rino, che condividerà alcuni momenti unici durante la serata.
"È il primo di tanti eventi che l'Istituto Musicale Città di Thiene proporrà al territorio", dichiara Anna Maria Savio, assessora all’Istituto Musicale Città di Thiene. "Si tratta di una serata che unisce musica, danza e teatro e che vedrà come protagonisti giovani artisti uniti nel ricordo di un cantautore annoverato tra i grandi della musica italiana. La promessa è quella di uno spettacolo di sicuro interesse rivolto ad un pubblico di generazioni diverse".
Biglietti: l’ingresso è a offerta libera e responsabile, con prenotazione consigliata tramite WhatsApp al numero 333 233 6919.
A Romano d'Ezzelino, il Bassano Patchwork
Dopo una lunga pausa ecco che quest’anno, Novembre 2024, a Romano d'Ezzelino è stata allestita la tradizionale mostra dei manufatti prodotti dalle socie dell’Associazione Patchwork di Bassano del Grappa.
Diversamente dagli anni precedenti, quest’anno la mostra è stata allestita presso l’ex Fornace Panizzon, in Via Roma 24, e sarà in esposizione a ingresso libero fino al prossimo 24 Novembre 2024.
Abbiamo avuto modo di parlare con Michela, socia e organizzatrice della Bassano Patchwork, la quale ci ha raccontato delle origini di questa associazione:
"Noi siamo un’associazione nata nel 1997, tramite cinque amiche appassionate di ricamo, cucito e del patchwork, un tipo di cucito che sfrutta svariati ritagli di tessuto, per creare oggetti di dimensioni più grandi. Da allora è nata un'associazione, a cui si sono unite altre signore. Ad oggi siamo rimaste in poche, circa una ventina, tutte appassionate di quest'arte - mi piace definirla così, in quanto i lavori fatti a mano sono sempre molto belli e ricchi di significato".
Un'associazione che cerca di salvaguardare e trasmettere espressioni tradizionali, attraverso la creatività femminile. Quelle a Romano, tra l'altro, non è la prima mostra che viene organizzata dal gruppo.
"Ogni due anni abbiamo sempre fatto mostre a Bassano", continua Michela. "Ma dal 2019 ci eravamo fermate, non solo a causa del Covid, ma anche per via dell'inagibiltà del palazzo Agostinelli a Bassano, dove allestivamo le nostre mostre".
"Allora, abbiamo pensato di chiedere al Comune di Romano d'Ezzelino, che ha accolto con gioia ed entusiasmo la nostra richiesta. Non ringrazierò mai abbastanza il Comune, perché ci ha messo a disposizione tutto quello di cui avevamo bisogno".
E oltre alla mostra, Bassano Patchwork vuole dare una mano a chi ne ha più bisogno. E così, ha organizzato anche una pesca di beneficienza.
"Oltre a fare questi lavori per sé o in comune, anche per quest'anno abbiamo organizzato una pesca di beneficienza a cui teniamo molto, il cui ricavato andrà all’Associazione Vicenza for Children. Si tratta di un’associazione di volontariato operativa all’interno dell’Ospedale San Bortolo di Vicenza, che si impegna ad offrire ai bambini malati e alle loro famiglie un supporto, sia esso emotivo, affettivo, ma in alcuni casi anche economico, tramite un contributo all’acquisto di medicinali e strumenti elettromedicali per gli Ospedali vicentini di riferimento".
"Con la nostra pesca di beneficienza, vorremmo devolvere il ricavato a questa associazione", conclude Michela. "Inoltre, siccome siamo ospitati a Romano d'Ezzelino, abbiamo deciso di dedicare una parte del ricavato anche per l'Associazione "Romano attiva", che ci ha aiutato molto nell'organizzazione di questa mostra".
Come accennato, l'ingresso alla mostra è libero. Di seguito, gli orari di apertura:
- Mattina: 9.30 - 12.30
- Pomeriggio: 15.00 - 19.00
A Bassano del Grappa, "Canto Libero"
"Canto libero", uno dei progetti-tributi più acclamati in Italia, renderà omaggio a Lucio Battisti e alla sua musica a Bassano, il prossimo sabato 16 novembre alle ore 21.00, presso la CMP Arena. Si tratta dell'unica data in Veneto!
"Canto Libero" ha alle spalle già diversi tour nei più importanti teatri italiani, praticamente sempre tutti sold out. È un grande spettacolo che celebra il periodo d’oro della storica accoppiata Mogol – Battisti.
Sul palco, un ensemble di musicisti affiatati, che portano avanti questo comune progetto con grande determinazione. La band propone uno spettacolo che omaggia sì il magico duo, ma va ben oltre alla semplice esecuzione di cover dei classici del loro repertorio: Canto Libero, infatti, rilegge gli originali mantenendo una certa aderenza ma cercando di non risultare semplice copia, mettendoci la propria personalità e sensibilità musicale e facendo emergere anche tutta l’anima blues e rock che Battisti aveva.
Se interessati, è possibile acquistare i biglietti su TicketOne al seguente indirizzo.
A Vicenza, la mostra interattiva "One Health"
Noi siamo natura, Salute Unica, Connessioni e Futuro: quattro isole tematiche per comprendere meglio il concetto di One Health. Dal 3 novembre 2024 al 12 gennaio 2025 alle Gallerie di Palazzo Thiene.
Che ruolo abbiamo all’interno dell’ecosistema? La nostra salute quant’è connessa a quella del pianeta? Come possiamo impegnarci per proteggere la biodiversità? Un percorso ludico formativo adatto a tutte le età per diventare protagonisti attivi nella costruzione di un futuro più sostenibile e in salute.
Dal 3 novembre 2024 al 12 gennaio 2025
Orario di apertura:
- giovedì, venerdì, sabato, domenica: dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso 17.30)
- Chiuso: lunedì, martedì, mercoledì, 25 dicembre e 1 gennaio
- Aperture straordinarie: 8 e 26 dicembre 2024, 6 gennaio 2025
A Brogliano, "Maruni & Vin Novo"
Domenica, 17 novembre 2024, ritorna l’appuntamento autunnale di "Maruni & Vin Novo", giunto alla sua 13ª edizione, che animerà via G. Tomba con sapori, intrattenimento e artigianato locale. L’evento, organizzato dalla Pro Loco di Brogliano con il patrocinio del Comune, promette una giornata all’insegna della convivialità e delle tradizioni.
Programma della giornata:
- Ore 14:00 – Apertura degli stand gastronomici e delle esposizioni, che offriranno prelibatezze autunnali come caldarroste, frittelle, patatine fritte, vin brulé e cioccolata calda.
- Ore 14:30 – 3° Raduno di Auto d’Epoca: un'occasione per gli appassionati di ammirare modelli storici di grande fascino.
- Ore 15:00 – Intrattenimento per grandi e piccoli con lo spettacolo di Marta Giocamagia.
- Ore 17:00 – Premiazione del concorso "Cosa mi piace del mio Paese" con i disegni realizzati dai ragazzi della 5ª primaria di Brogliano.
Inoltre, lungo la via, saranno presenti bancherelle di prodotti tipici e artigianato, oltre alle associazioni locali che condivideranno il loro impegno per la comunità. La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo, garantendo così a tutti i visitatori un’occasione speciale per celebrare l’autunno.