Vi siete già organizzati?

Cosa fare a Vicenza e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 14 e domenica 15 settembre 2024

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Vicenza e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 14 e domenica 15 settembre 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Imperdibili eventi vi attendono a Vicenza e provincia per il prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti di sabato 14 e domenica 15 settembre 2024.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi del weekend in Veneto.

Cosa fare a Vicenza e provincia: gli eventi del weekend

A Vicenza, Arte a km zero... o quasi

Questo weekend, a Contrà San Gaetano Thiene, si terrà l'inaugurazione della mostra "Mediterraneo, tra linee e colori" dell'artista padovano Carmine Bellucci, come parte dell'iniziativa "Arte a Km Zero... o quasi", arrivata alla sua quarta edizione.

L'arte di Bellucci fa del disegno e della padronanza della linea il cuore della sua pratica artistica. Attraverso l’uso di una peculiare palette colori e linee espressive è in grado di portare i suoi lavori in una personale dimensione. Il suo vocabolario visivo è una sintesi di classicismo e vitale modernità che amalgama disegno, pittura e stampa.

Le influenze variano dagli antichi graffiti all’arte delle antiche civiltà del Mediterraneo, passando per Jean Cocteau e l’energia espressiva della cultura moderna. I suoi lavori galleggiano in un delicato equilibrio di r altà ed immaginazione, consistenza ed incertezza, verità e mito, ritmo e musicalità. Un ancestrale bisogno di raccontare che riflette una particolare attenzione per la ricerca antropica ed esplora sincreticamente culture e significati.

La locandina

Carmine Bellucci è un artista che vive e lavora a Padova. Dopo aver conseguito una laurea in Arti Visive a Milano ha iniziato ad operare in diversi campi artistici, che vanno dalla moda all’advertising. Diversi i clienti con il quale ha collaborato, tra i cui menzioniamo Triennale Milano, Regione Lombardia, Musei di Como, Men’s Health Australia, Maxim Italy, Leo Burnett Australia, FB Dubai, Musei Civici Eremitani di Padova, Royal Botanic Garden di Sydney e Harvard University. Ha figurato su importanti annuali di illustrazione, come 3x3 Illustration Directory, Lurker’s Archive 200 Best Illustrators Worldwide e Capsules Book.

Di seguito, il programma della mostra:

Inaugurazione sabato 14 e domenica 15 settembre

Orario mostra: da mercoledi a domenica 10.00-13.30 16.00-19.00; lunedi e martedi su appuntamento

Ingresso libero. Per maggiori informazioni, potrete chiamare al seguente numero: 339 4753816, o inviare una mail al seguente indirizzo: arteakmzero@gmail.com .

Allestimento scenografico : Tra linee e colori, a cura di Edoardo Maria Maggiolo

Ad Asiago, arriva la Piazza dei Tesori

Arriva anche ad Asiago il mercato dedicato alle opere dell’ingegno, artigianato e creatività. Domenica 8 settembre al Parco Millepini di Asiago si terrà la Piazza dei Tesori dalle 8 alle 19.30. Si tratta di un format proposto dall'associazione culturale Il Tritone di Vicenza, per promuovere l'artigianato locale con un mercato dedicato alle opere dell’ingegno e alla creatività.

La città dell’altopiano trasformerà in un vivace emporio, dove talentuosi artigiani e creativi presenteranno le loro opere uniche e originali. Un occasione unica per scovare prodotti fatti a mano, creati con passione e maestria, concedersi un regalo o fare un presente originale ad una persona a cui si vuole bene. Non perdete questa occasione unica di vivere l'arte e l'artigianato in uno dei parchi più affascinanti della città!

A Schiavon "Goodbye Estate"

Sabato 14 settembre 2024 dalle ore 18:30, in Piazza Risorgimento a Schiavon si terrà l'evento "Goodbye estate" , un momento di aggregazione per salutare  l'estate trascorsa ed ormai terminata. Ad aspettarvi ci saranno panini oniti, birra e tanto sano divertimento. Dj set con Manuel Peron Dj

La locandina

A Vicenza, la Notte Bianca 2024

La Notte Bianca diffusa ritorna nel centro storico di Vicenza dopo uno stop di quattro anni. La quarta edizione di una "notte" estesa per un intero fine settimana sarà una festa di fine estate che coinvolgerà le piazze e le vie venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 settembre.

La formula dell'evento rimane sempre la stessa, con tante novità: in tutto il centro storico si potrà ascoltare un mix di musiche passeggiando da un luogo all'altro, si potrà assistere ad esibizioni, non mancheranno profumi culinari e mercatini. I negozi potranno rimanere negozi aperti fino a tardi. E' prevista anche l'apertura prolungata di alcuni musei il venerdì e il sabato.

Le attrazioni proposte hanno l’obiettivo di soddisfare ogni tipo di interesse ed età, spaziando da stand gastronomici a giochi per bambini, da esibizioni sportive a spettacoli danzanti fino ad artisti e band musicali per la parte più energica della manifestazione.

Media partner Radio Company e Radio Wow, come global partner Birrone.

ORARI:

  • venerdì 13 e sabato 14 settembre dalle 18.00 alle 2.00
  • domenica 15 settembre dalle 18 alle 24

NEGOZI E BAR:

I negozi potranno rimanere aperti anche in orario serale e contribuiranno ad animare la città proponendo concerti nei plateatici fino alle 24, in accordo con l'organizzatore della Notte Bianca. I bar potranno allestire una singola spillatrice di birra nei plateatici autorizzati, in ogni caso in posizione prossima all'ingresso del locale.

PROGRAMMA:

La Notte bianca, diffusa in tutto il centro storico, avrà come fulcro le piazze principali: piazza Duomo, contra' Garibaldi, piazza San Lorenzo, piazza Castello, piazza dei Signori.

  • Piazza San Lorenzo - La piazza Rock: musica dal vivo e musica rock con band note in Veneto ed alcune di tiratura nazionale
    • venerdì 13 ore 20 All Coasted + The Slurmies; ore 23 Derozer
    • sabato 14: ore 20 Herman Medrano & Kalibro + dj MS; ore 23 Rumatera
  • Piazza Castello - La piazza Party:
    • venerdì 13: ore 18.30 U35 Freestage; ore 20 Palladium Remember; ore 23 festa universitaria Omega Uni Party
    • sabato 14: ore 19 Noche Latina con dj Stefano Mihavana e Matteo Marzi, con animazione cubana di Dayneris Martinez e Conguito Diaz, spettacolo della scuola Millennium Dance; ore 23 Suavemente, Reggaeton & Electro Latino
  • Piazza dei Signori - La piazza per tutti e dello sport:
    • venerdì 13 ore 21 Radio Company; ore 23 "90 Wonderland"
    • sabato 14: ore 20 esibizione della scuola Time to Dance; ore 21 Radio WOW con Marco Cavax e Aryfashion; ore 23 "T-History" con Buffa Doc e Andrea Comparin
    • domenica 15: ore 18.30 "Besame" con Andrea Bozzi e molti altri

Arena del Padel realizzata e organizzata dal Golden Padel con spalti annessi per un grande intrattenimento sportivo anche diurno. Per l'occasione, ci sarà la presentazione delle squadre sportive agonistiche del vicentino:

Venerdì 13:

ore 19 Pallanuoto Vicenza

ore 19.50 Volksbank Vicenza Volley

ore 21 Radio Company

Sabato 14:

ore 18 Tennis comunali

ore 19 Circolo della spada

Domenica 15:

ore 16 Radio WOW in diretta con Gloria Maistrello e Luca Peruzzi

ore 16.30 Horizon Tennis Home ore 17.30 Rugby Rangers

 

  • Contra' Garibaldi e piazza Duomo - Le piazze dello street food Tutti i giorni Sapori Street Food Festival con truck e cucine da tutta Italia. Oltre 1000 posti a sedere

Contra' Garibaldi

venerdì 13 ore 21.30 Stellari

sabato 14: ore 18.30 Società del Quartetto e Orchestra del Teatro Olimpico

domenica 15: ore 18.30  Società del Quartetto e Orchestra del Teatro Olimpico; ore 21 Trio de Janeiro

Piazza Duomo

Tutti i giorni "Beer Garden Birrone" un vero e proprio giardino della birra a tema Oktoberfest

venerdì 13 ore 21 CB Band; ore 23 QUN

sabato 14: TBD

domenica 15: ore 18 Bazar

Corso Fogazzaro sud

venerdì 13 e sabato 14 dalle 18: Unico! il mercato del fatto a mano.

Loggia del Capitaniato

Sabato 14 e domenica 15 settembre, dalle 19 alle 23, sarà allestito un vero e proprio set fotografico dove ci si potrà far ritrarre da professionisti.

Info: info@nottebiancaitalia.it, 342 889 9951.

Programma in aggiornamento: consultare Facebook "Notte Bianca Vicenza"

Fanfara storica della sezione ANA di Vicenza Monte Pasubio: Sabato 14 settembre si esibirà in centro storico la Fanfara storica della sezione ANA di Vicenza Monte Pasubio. Il percorso:

Porta Castello: partenza alle 18.30

Piazza dei Signori

Piazza delle Poste

Piazza San Lorenzo

Piazza Duomo: stazionamento ed esibizione dalle 21.00

MUSEI APERTI

Venerdì 13 e sabato 14 settembre alcune sedi dei Musei civici di Vicenza rimangono aperte in via straordinaria con tariffe speciali:

  • Basilica palladiana, aperta fino alle 22: dalle 10 alle 22 si possono visitare tre mostre della rassegna diffusa in città Illustri Festival 2024; allestite nel Salone al piano nobile, ingresso con biglietto unico per Illustri festival. Dalle 10 alle 18 affaccio al salone, visita al loggiato al primo piano e alla terrazza: ingresso con il biglietto per il monumento. Ddalle 18 alle 22 affaccio al salone, visia al loggiato al primo piano e alla terrazza: ingresso gratuito. Servizio bar in terrazza è aperto dalle 19 all'una di notte.
  • Gallerie di Palazzo Thiene, aperto dalle 10 alle 22: dalle 10 alle 18 si possono visitare le gallerie: ingresso con biglietto (biglietteria Iat e Basilica Palladiana); dalle 10 alle 22 si può visitare la mostra  "AI AM: Disegno dunque sono" di Illustri Festival 2024  allestita nelle sale ipogee:ingresso con biglietto unico per Illustri festival.
  • Museo Civico di Palazzo Chiericati,aperto dalle 10 alle 23: dalle 10 alle 18: ingresso con biglietto (biglietteria Iat e Basilica Palladiana); dalle 18 alle 23: ingresso è gratuito (recarsi direttamente al museo). Dalle 20 alle 22.30 "Il Museo che vorrei" laboratorio e storie per ragazzi dai 7 agli 11 anni per scoprire l'arte in maniera divertente; partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria sul sito www.scatolacultura.it, informazioni info@scatolacultura.it.

Ultimo ingresso alle sedi museali mezz'ora prima della chiusura.

BIGLIETTERIE E INFORMAZIONI

Iat- Ufficio informzioni e accoglienza turistica dall 9 alle 17.30

biglietteria della Basilica palladiana dalle 10 alle 21.30.

Torrione di Porta Castello

MOSTRA HM, HE, HA (sabato 14 settembre dalle 14 alle 22)

Sabato 14 settembre si conclude la prima parte della mostra HM, HE, HA a cura di Elena Volpato e Davide Ferri, composta di un dialogo tra Pesce Khete e Michele Tocca: in occasione della Notte Bianca Fondazione Coppola resterà aperta fino alle 22 (ingresso con biglietto)

BIBLIOTECA CIVICA BERTOLIANA - PALAZZO CORDELLINA

  • Mostre Asilo poetico e Cose disegnate bene - Festival Illustri (ingresso libero): 13 settembre, dalle 14 alle 18; 14 e 15 settembre, dalle 10 alle 20
  • Mostra mercato e intrattenimento, Illustri market dalle 10 alle 20.
  • Cortili aperti (cortile di Palazzo Cordellina): venerdì 13 settembre alle 18 presentazione del libro "Alma" di Federica Manzon, con Federica Augusta Rossi nell'ambito della rassegna Cortili aperti (ingresso libero).
  • "SpazInsoliti" (piano nobile): 14 e 15 settembre performance artistiche (Il programma sarà presentato nei prossimi giorni).

CALL FOR ACTION "U35 FREESTAGE"

I palchi in piazza Duomo, contra' Garibaldi, piazza San Lorenzo, piazza Castello, piazza dei Signori saranno a disposizione per esibizioni musicali, teatrali e artistiche di vario genere dalle 18 alle 21, prima dei principali eventi musicali; i giovani under 35 che avranno l'opportunità di candidarsi ed eventualmente esibirsi utilizzando la struttura già allestita e l'impianto acustico. Le domande dovranno pervenire agli organizzatori scrivendo a: vicenza@nottebiancaitalia.it

La scelta dei partecipanti avverrà a discrezione degli organizzatori, l'associazione Piazze Beriche. I selezionati saranno sgravati da richieste di permessi per l'esibizione.

Le esibizioni. In piazza Castello venerdì alle 18.30 Ciampa dj, alle 19.15 Albe Dalla, sabato alle 18 Francesco Vero, alle 18.30 Mabe. In piazza Duomo, sabato alle 19 Antonio Casolo, alle 20 Valery Vog, alle 23 Rabbits in the Hole. In piazza delle Poste, venerdì alle 18.30 The Professors, sabato alle 20.30 Aurea.

WORKSHOP "UPCYCLING" IN LOGGIA DEL CAPITANATO

Sabato 14 settembre, dalle 10 alle 11, dalle 11.30 alle 12.30, dalle 16 alle 17 in Loggia del Capitaniato. Per bambini da 4 a 10 anni, con il supporto della FAO. Inoltre possibilità di partecipare alla lettura della favola Storia di una Maglietta

AREA CHILDREN IN PIAZZA BIADE
Spazio con una grande varietà di giochi e attrazioni come scivoli gonfiabili, tappeti elastici.

CONCERTI NEI LOCALI

Oca Bianca da Ugo - Trattoria, contra' Porti 20a

Ovosodo Restaurant e pizzeria, contra' Pescherie Vecchie 5

Il Ceppo gastronomia e bistrot, corso Palladio 196

Cremarelli, piazza delle Biade 18

La locanda del Gusto, corso Fogazzaro 109

Altre iniziative in collaborazione con la Notte bianca:

  • Silent book club alle ex serre di parco Querini: Sabato 14 settembre, dalle 18.30 alle 19.30, si potrà condividere un’ora di lettura, in silenzio, all’aperto; seguirà dalle 19.30 alle 20 condivisione e scambi di consigli di lettura con i bibliotecari presenti e Cristina Berardo del gruppo di lettura Lettori Parlanti. All’appuntamento basterà portare sotto il braccio il proprio libro e magari una coperta o un cuscino: saranno infatti disponibili delle sedute, ma sarà possibile anche accomodarsi a leggere direttamente sul prato, davanti alle ex serre.
  • Camminando tra gli sport: Sessanta società sportive (più una decina che si occupano di “pet”) si presentano alle famiglie a Parco Querini, con la consueta organizzazione dell’amministrazione comunale e dell’Asd Sport.Vi e la co-organizzazione del CONI nell'ambito del Festival dello Sport Veneto.
    • Dalle 10 alle 19, si potranno conoscere direttamente le nuove tendenze, le proposte tradizionali e quelle emergenti di tutti gli sport che offrono le società del territorio.
    • Alle 11.30, saranno ospiti sul palco il pugile plurititolato Luca Rigoldi e le atlete Ottavia Cestonaro ed Alice Muraro, reduci dalle Olimpiadi. In più, oltre alla consueta presenza di coreografie particolari ed accattivanti proposte da giovanissimi sportivi, ci saranno un’area gonfiabili ed una dedicata agli animali. Non mancheranno tornei, attività da conoscere e provare con un’attenzione particolare all’inclusività, info point delle società, gazebo con materiale sportivo e alimenti bio, e poi ancora, tatami, reti da volley, canestri, campetti da tennis, campi da hockey, oltre a un’area street food in via Rumor (che per l’occasione verrà chiusa al traffico veicolare).
  • IspiraVi: Venerdì 13 settembre ai Chiostri di Santa Corona evento per giovani universitari e neolaureati con Riccardo Camarda
  • Theama Teatro: Sabato 14 settembre alle 18 al Teatro Spazio Bixio in via Mameli 4 Parlaimo di Teatro con Piergiorgio Piccoli e gl iattori di Theama Teatro. Ingresso libero
  • Fuorimoda!: Domenica 15 settembre al Palazzo delle Opere Sociali, in piazza Duomo 2, dalle 18 si terrà la presentazione e il firmacopie del libro Fuorimoda! di Matteo Ward. Con DAniela Caracciolo, Matteo Cibic, Daniel Munari, Sara Sozzani Maino
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali