Cosa fare a Vicenza e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024
Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana
Imperdibili eventi vi attendono a Vicenza e provincia per il prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti di sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024.
Inoltre, in questo fine settimana si terranno le Giornate FAI d'Autunno 2024 per visitare luoghi solitamente inaccessibili anche nel Vicentino!
Se volete fare un giro fuori zona, invece, cliccate qui per gli eventi in Veneto di sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024.
Cosa fare a Vicenza e provincia nel weekend
A Marano Vicentino, il MAV Festival
Dal 11 al 13 ottobre Marano Vicentino ospita il Mav Festival, un evento che celebra i 50 anni della Mostra dell'Artigianato Alto Vicentino.
Da venerdì 11, la manifestazione entra nel vivo con oltre 100 espositori e un fitto programma di eventi. Di seguito quanto previsto:
Venerdì 11 ottobre
- ore 18.00: Inaugurazione ufficiale del MAV Festival
- 18.30: "Mezzo Secolo di Storia", talk show con i presidenti che hanno segnato la storia del Mav, con Sebastiano Zanolli
- 20.30: direttamente da The Voice of Italy, si lascerà spazio a un concerto di Virna Marangoni e la sua band
Sabato 12 ottobre
- Dalle 9.30 alle 22.00: Esposizione fieristica
- ore 9.30: Convegno "Cultura e Turismo, leva per lo sviluppo del territorio"
- ore 10.45: il Presidente della Regione Luca Zaia presenterà il suo libro "Fa' presto, vai piano". Il tutto, moderato dal Direttore del Giornale di Vicenza, Marino Smiderle
- ore 16.00: Covengno: "La casa del futuro - adempimenti e normative"
- ore 20.30: "Sconcerto Rock", con Gene Gnocchi (spettacolo gratuito)
Domenica 13,
- la fiera si concluderà con la tradizionale festa del Mais Marano, sfilate, rievocazioni storiche e lo spettacolo per famiglie di "Mr Ping Pong".
A Schio, il British Day
Tra sabato 12 e domenica 13 ottobre, il British Day trasformerà Schio in una piccola Londra, con musica, gastronomia e spettacoli che celebrano il fascino del Regno Unito. Le strade del centro storico si animeranno con sfilate in costume, concerti, mercatini vintage e degustazioni di piatti tipici inglesi, creando un’atmosfera unica tra bandiere britanniche e il suono delle cornamuse.
L’intera città sarà avvolta in un'atmosfera magica, dove passato e presente si incontrano. Tra le bandiere britanniche che sventolano, il profumo del cibo tipico e la musica dal vivo, Schio si trasformerà per due giorni in un angolo di Inghilterra, ricreando il fascino e la bellezza della cultura d’Oltremanica.
Di seguito, il ricco programma del British Day:
A Lusiana, Pomo Pero: la mostra mercato di frutta antica
Un fine settimana interamente dedicato alle antiche varietà di mele e pere e ai prodotti tipici delle terre montane. La Mostra Espositiva di Mele e Pere Antiche torna a Lusiana, con una ricca esposizione che celebra la biodiversità, la sostenibilità e le tradizioni locali. Questo evento offrirà ai visitatori la possibilità di riscoprire i sapori autentici del territorio e di approfondire la conoscenza delle antiche colture frutticole che, per secoli, hanno caratterizzato la vita rurale della zona.
Di seguito, il programma dei due giorni:
Sabato 12 ottobre 2024
- 9:00 - 18:00: Mercato di prodotti tipici lungo Corso Roma e presso il Piazzale del Cinema Comunale, con esposizione e vendita di m9ele, pere e alberi di varietà antiche, formaggi, miele e altri prodotti locali.
- 9:00 - 18:00, alla Casa del Segretario: Mostra delle antiche varietà di mele e pere, realizzata con la collaborazione degli studenti degli istituti agrari e professionali locali.
- 9:00 - 18:00, in Piazzetta Marchi: Degustazione di frittelle di mele e succo preparato con antiche varietà, a cura dell’Associazione Opfel on Pira.
- 11:00: in Piazza IV Novembre, la cerimonia di inaugurazione ufficiale della "25esima Mostra di Antiche Varietà di Mele e Pere", accompagnata dal Corpo Bandistico di Lusiana.
- 10:00 - 18.00, alla Terrazza Comunale: Il circolo ludico "Buonumore" organizzerà un'area giochi da tavolo dedicati alla natura, alla montagna e naturalmente alla frutta!
- 14:00 - 18:00, alla sede degli Alpini di Lusiana: Marroni nostrani, con il Gruppo Alpini G. Cantele di Lusiana
- 15:00 - 17:00: alla Terrazza Comunale, "Cartoline d'autunno", un laboratorio per bambini dai 4 ai 12 anni, a cura delle Biblioteche di Lusiana Conco.
- Ore 16:00: Convegno su "Ruralità, Sostenibilità e Turismo", con esperti del settore agricolo e turistico che discuteranno delle sfide e opportunità per lo sviluppo del territorio. Tra i relatori saranno presenti: Letizia Ciaccafava (Destination Marketing Manager); Milady Cortese (Fattoria Cortese Società Agricola); Marco Minuzzo (Azienda Agricola Minuzzo); Emanuele Pernechele (Baita Giare Alpine Botanical Garden & Biodiversity Park & Rural Museum); e Antonio Cantele (erborista)
- Ore 20:30: Concerto celebrativo presso la Chiesa Arcipretale di San Giacomo, con le esibizioni dei cori L'Eco delle Valli di Lusiana e Valle Fiorita di Cornedo Vicentino. Presenzierà alla serata il maestro Bepi de Marzi.
Domenica 13 ottobre 2024
- 9:00 - 18:00: Mercatino di Prodotti tipici locali, lunog Corso Roma e Piazzale Cinema Comunale
- 9:00 - 18:00: Mostra di Antiche Varietà di Mele e Pere, alla Casa del Segretario
- 9:00 - 18:00: in Piazzetta Marchi, degustazione di frittelle di mele e succo preparato con antiche varietà, a cura dell’Associazione Opfel on Pira.
- 9:00 - 18:00: nell'area di fianco alla chiesa di San Giacomo, verrà allestito un piccolo mercatino di oggestica e hobbistica, con esposizioni artigianali
- 9:00 - 18:00: in Piazza IV Novembre, la mostra fotografica "Vita in Malga", a cura di Roberto Costa Ebech
- 9:00 - 11:00: sempre in Piazza IV Novembre, "Street Music", l'esibizione dei giovani musicisti di Lusiana Conco, membri del "Gruppo Giovani Musicisti Altopianesi".
- Ore 9:30: Escursione storica dedicata alla Grande Guerra, con partenza dal parcheggio della palestra.
- 10:00 - 18:00: alla Terrazza Comunale, il circolo ludico "Buonumore" organizzerà un'area giochi da tavolo dedicati alla natura, alla montagna e naturalmente alla frutta!
- 10:00 - 12:30: alla Terrazza Comunale, il laboratorio per bambini "Pomo e pero: bassorilievo creativo", a cura di Consuelo Morello.
- 14:00 - 18:00, alla sede degli Alpini di Lusiana: Marroni nostrani, con il Gruppo Alpini G. Cantele di Lusiana
- dalle 14.30: al Museo Palazzon, laboratorio di produzione della tosella e dell'intrecccio della paglia, cura del Museo Diffuso di Lusiana.
- 14.30 - 17.30: alla Terrazza Comunale, il laboratorio per bamabini "I custodi degli alberi antichi", a cura di Consuelo Morello.
- Dalle 15.00, in Piazza IV Novembre e per le vie del centro, il gruppo Tirger Dixie Band intratterà il pubblico con una musica itinerante.
A Marostica, la Fiera dei Talenti e delle Virtù
Sabato 12 e domenica 13, nella storica cornice di Piazza Castello, a Marostica, un appuntamento speciale, per ricordare che l' autenticità e il valore di cio' che viene fatto con abilità e coscienza, non è andato perduto: la Fiera dei Talenti e delle Virtù.
Talenti e Virtù sono ancora vive in tanti di noi, con un animo pulsante, pronto a stupirci e a coinvolgerci. Durante questo fine settimana, artigiani, artisti e creativi faranno bella mostra delle loro attitudini talentuose quali abilità manuali, spirito artistico, ingegno creativo.
Sensibilità ecologica, animo solidale, rispetto ed etica, sono le virtù che, invece, contraddistinguono le altre attività e prodotti in esposizione, come le proposte enogastronomiche prodotte seguendo un regime biologico e gli articoli per il benessere totalmente naturali ed ecologici. Alcuni espositori hanno saputo combinare anche entrambi le doti, in attività e prodotti che nascono dalla volontà di combinare pregi estetici ed etici ( come, per esempio, il "riciclo creativo" ).
Ma le virtù e i talenti si scoprono anche in altri campi artistici: come la musica, la danza, il canto...durante le due giornate, si terranno anche esibizioni e spettacoli. Immancabile, quindi, una visita nel centro storico di Marostica per sorprenderci al cospetto di tanta qualità e bellezza.
LEGGI ANCHE: Giornate FAI d'Autunno 2024 a Vicenza e in provincia: scopri i 5 luoghi (di solito) inaccessibili