Eventi
Tempo libero

Cosa fare a Vicenza e provincia nel weekend: gli eventi di Natale e Santo Stefano 2021

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo.

Cosa fare a Vicenza e provincia nel weekend: gli eventi di Natale e Santo Stefano 2021
Eventi Altropiano di Asiago, 24 Dicembre 2021 ore 07:58

Un territorio tutto da esplorare, un mare di eventi da seguire, angoli pittoreschi da scoprire... il Natale è ormai giunto e noi vogliamo darvi una mano per scegliere gli appuntamenti più interessanti da seguire. Ecco una guida delle occasioni da non perdere!

Cosa fare a Vicenza e provincia: gli eventi del weekend

  • Mercatini di Natale - Vicenza

Da sabato 4 dicembre fino al 6 gennaio il centro storico di Vicenza si animerà dei tradizionali chalet in legno del Mercatino di Natale, scrigni di preziosi doni natalizi, accessori, abbigliamento, prodotti tipici regionali e di artigianato da regalare per le festività, allestiti da Studioventisette che si è aggiudicata la gara per l’organizzazione e la gestione dell’evento. Tante le idee originali da scoprire, tra le vie più caratteristiche del centro vicentino: corso Palladio, corso Fogazzaro, contra’ Battisti e piazza San Lorenzo.

La manifestazione si svolgerà dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 19, venerdì, sabato e prefestivi dalle 10 alle 22, domenica dalle 10 alle 20, giorno di Natale e Capodanno dalle 16 alle 20. L’ingresso è gratuito.
Ogni fine settimana inoltre, dal venerdì alla domenica, a partire dal 4 e 5 dicembre, i mercatini si arricchiranno del villaggio dell’artigianato creativo in piazza San Lorenzo.

Sempre in piazza San Lorenzo, nei fine settimana e nei giorni festivi e prefestivi, dalle 16.30 alle 18.30, appuntamento con gli spettacoli e la musica, in particolare per i più piccoli, a tema magico e natalizio e con intrattenimento musicale per tutti. Gli artisti si esibiranno nella speciale area dedicata alla musica e alle performance live e proporranno il meglio del loro repertorio rivisto in chiave natalizia, con canzoni, suoni e atmosfere che sapranno emozionare e diffondere per le vie del centro l’atmosfera del Natale. Primo appuntamento domenica 5 dicembre con Cupo “One man band”. La Wind & Brass Street Band “Marchin Band” si esibirà sabato 4 dicembre alle 16.30.

Luogo di svolgimento: corso Palladio, corso Fogazzaro, contra’ Battisti, piazza San Lorenzo, Vicenza.

Ingresso: libero


  • Il bosco d'oro in piazza dei Signori - Vicenza

In piazza dei Signori è allestito un bosco d’oro, un’attrazione “immersiva” con una dozzina di veri abeti, di cui uno centrale alto 10 metri, a far da cornice a uno scrigno con carillon, simbolo delle gioie del Natale e della città di Vicenza sempre più ”gold”. Con un’attenzione in più all’ambiente e al territorio, perché passate le feste, gli abeti saranno messi a dimora sull’Altopiano di Asiago, nel territorio comunale di Gallio.

Ogni show rappresenterà un appuntamento imperdibile che trasporterà gli adulti e i bambini presenti in piazza in un mondo immaginario.

Programma degli show

Alle ore 17, 18, 19 e 20, da venerdì 17 a lunedì 27 e venerdì 31 dicembre. In gennaio gli spettacoli saranno ripetuti alle 17, 18, 19 e 20 da sabato 1 gennaio a mercoledì 5 e da venerdì 7 a domenica 9.


  • Il giardino incantato dei mercatini di Natale - Vicenza

Grande festa del Natale a Vicenza quest’anno con i Mercatini tradizionali che cominceranno sabato 4 dicembre per concludersi giovedì 6 gennaio. Una proposta che quest’anno si arricchisce anche con il favoloso GIARDINO INCANTATO, il nuovo evento dedicato alla magia del Natale e delle vacanze per tutte le famiglie. Proprio davanti al GIARDINO INCANTATO avverrà l’inaugurazione dei Mercatini di Natale, sabato 4 dicembre alle 15.30, con l’esibizione della Wind & Brass Street Band “Marchin Band”, composta di strumenti a fiato e percussioni che propone brani originali e standard Jazz/Funk/Latin Jazz/Raggae in tema natalizio.

Per tutta la durata dell'evento il parco avrà al suo interno delle attrazioni dedicate ai bambini ispirate ai loro giochi e ai loro miti. Tra i vari appuntamenti in programma, evento clou sarà il raduno dei i fan di Harry Potter che avrà luogo il weekend del 18 e 19 dicembre. Il fine settimana del 11 e 12 dicembre invece, spazio a Candyland, la festa dei dolci ovviamente a tema natalizio. Ma non mancherà anche la fabbrica di giocattoli di Babbo Natale, nella piazza principale, dove gli elfi doneranno giocattoli ai bambini e li aiuteranno ad imparare divertendosi con dei laboratori creativi.

Da non perdere infine Holliday Festival, il festival delle vacanze ispirato ai grandi parchi americani, che si terrà sempre nel GIARDINO INCANTATO da Natale a Capodanno, con tante sorprese per tutti i partecipanti. I Mercatini di Natale a Vicenza, organizzati da Studioventisette, in collaborazione con il Comune di Vicenza e il contributo di AGSM AIM, si svolgeranno da sabato 4 dicembre a giovedì 6 gennaio 2022, dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 19, venerdì, sabato e prefestivi dalle 10 alle 22, domenica dalle 10 alle 20, il giorno di Natale e a Capodanno dalle 16 alle 20. L’evento il GIARDINO INCANTATO, organizzato da Studioventisette con la collaborazione di Christmas Experience, è aperto tutti i giorni a partire dal 4 dicembre al 6 gennaio, dal lunedì al giovedì dalle 15 alle 20, venerdì e sabato dalle 10.30 alle 23 e domenica dalle 10.30 alle 20.30. All’ingresso della manifestazione verranno fornite tutte le indicazioni per poter vivere l’evento in tutta sicurezza. L’ingresso è gratuito.


  • Mercatini di Natale - Bassano del Grappa

L'immancabile appuntamento con i mercatini di Natale di Bassano del Grappa si terrà dal 27 novembre 2021 al 26 dicembre 2021.

Assaggi di prodotti tipici, performance dal vivo degli intagliatori del legno che con grande abilità faranno volteggiare le loro motoseghe per creare composizioni e piccole sculture natalizie, la Banda di Romano, accompagnata dalle majorettes, sfilerà per le vie del centro storico della Città di Bassano del Grappa, portando folklore e allegria.
Sarà sempre attivo nel week end il Trenino Lillipuziano per le vie del centro e la Giostra Cavalli in Piazzotto Montevecchio oltre alla casetta di Babbo Natale animata dai suoi aiutanti con pop corn e zucchero filato.

- MERCATINO DI NATALE: tutti i giorni in Piazza Garibaldi e Piazza Libertà dalle 10.00 alle 19.30.
- IL SENTIERO INCANTATO DI BABBO NATALE: dal 27 novembre al 26 dicembre, il sabato dalle 14.30 alle 18.30, la domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30, Chiuso il 25 dicembre.

I caratteristici chalet in legno hanno un'offerta molto ricca e di altissima qualità.  Addobbi natalizi, fiori e centri tavola, prodotti tipici, composizioni di tessuti e tovaglie, profumi, articoli religiosi, articoli in vetro soffiato, accessori moda, bigiotteria e gioielli, idee regalo, si trovano presso le tradizionali casette istallate in Piazza Garibaldi.

In Piazza Libertà proposte enogastronomiche e culinarie espresse; prelibatezze dolci e salate da gustare fumanti mentre si passeggia tra le luci e i suoni tipici del Natale.

Oltre alle casette saranno presenti per tutta la durata del mercatino, la Giostra dei cavallini di legno in Piazzotto Montevecchio ed il Trenino di Natale (quest’ultimo disponibile nei week end e festivi).


  • Mercatini di Natale - Arzignano

Entra già nel vivo il Natale ad Arzignano. Dopo l'accensione delle suggestive luci natalizie per le vie del centro venerdì 26 Novembre e l'avvio del "Natale a Tezze" con l'accensione dell’albero, mercatino natalizio e spettacolo di fuoco domenica 28 novembre, è pronta a partire una lunga serie di appuntamenti fino al 9 gennaio 2022.

Il calendario è stato arricchito rispetto alle edizioni precedenti ed è stato pensato per incontrare le aspettative di tutta la cittadinanza, dai più grandi ai più piccoli. Dai Mercatini al pattinaggio, dai concerti ai negozi del centro, dai laboratori per bambini fino alla grandissima novità del Natale ByNight, che mette in campo la musica e la bellezza dei nostri negozi.

PROGRAMMA

SABATO 18 DICEMBRE
Dalle ore 16.00 Piazze del Centro
Casetta di Babbo Natale Nella sua casetta in Piazza Marconi Babbo Natale con gli aiutanti Elfi incontra i bambini Casa Sant'Angela
Mercatino di Natale
dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 18,00. Saranno presentati i lavori del laboratorio di sartoria sociale “Tra un punto e una chiacchiera” A cura delle donne di Casa Sant’Angela e del Gruppo dell’amicizia

Biblioteca Civica - La bottega teatrale di Pappamondo con Bruno Scorsone e Marina Ambroso

Un Natale da favola: letture animate per bambini dai 3 ai 6 anni
Ore 10.00 primo turno di lettura
Ore 10.45 secondo turno di lettura
Ore 11.30 terzo turno di lettura
“In un nido di cicogna Babbo Natale sogna un albero illuminato un bimbo incantato un giorno più lieto un mondo più quieto. Sogna sotto le stelle tutte le cose più belle. Nel cuore del suo sogno, sai chi c'è? Un regalo tutto per sé. ..... E se sognare non è abbastanza .... Sappi che noi artisti non vi vogliamo tristi ma augurarvi noi dobbiamo un Natale da Favola sopra una Nuvola
Ingresso gratuito su prenotazione al n. 0444673833 o mail a biblioteca@comune.arzignano.vi.it

DOMENICA 19 DICEMBRE
Piazze del Centro
ore 15.30 Esibizione dell’Artistico Ghiaccio Asiago
dalle ore 16.00 In pista con gli atleti dell’Artistico Ghiaccio Asiago Nella sua casetta in Piazza Marconi Babbo Natale con gli aiutanti Elfi incontra i bambini


  • Mercatini di Natale - Asiago

Tornano i Giardini di Natale ad Asiago: il celebre mercatino natalizio dell'Altopiano, come da tradizione, riempirà di magia e colori e  a partire da sabato 13 novembre 2021, fino al 9 gennaio 2022. La città già nelle settimane precedenti il Natale si cala in un’atmosfera fiabesca, con le vie del centro illuminate di luci, addobbate con decorazioni e impreziosite da un sottofondo musicale. Nelle settimane di novembre, i Giardini di Natale saranno aperti soltanto durante il weekend (sabato e domenica).