Vi siete già organizzati?

Cosa fare a Vicenza e provincia nel weekend: eventi di sabato 3 e domenica 4 agosto 2024

Tutte le iniziative da non perdere per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Vicenza e provincia nel weekend: eventi di sabato 3 e domenica 4 agosto 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Se non sapete ancora cosa fare nel prossimo weekend, il primo del mese di agosto, ecco qui di seguito tutta una serie di eventi organizzati a Vicenza e provincia per sabato 3 e domenica 4 agosto 2024 (in copertina: l'Orchestra di Padova e del Veneto).

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del weekend in Veneto.

Cosa fare a Vicenza e provincia: gli eventi del weekend

A Vicenza, la Junior Chef Academy

Nelle due giornate di sabato, 3, e domenica 4 agosto 2024, l'Associazione "Il Mondo di Bu" propone una nuova edizione di "Junior Chef Academy", evento completamente dedicato ai bambini e alla valorizzazione della città di Vicenza come polo culturale e città a misura di famiglia.

La locandina

Una serie di appuntamenti dedicati a laboratori di cucina e show cooking legati al territorio e alle sue tradizioni, rivolti ai bambini dai 5 ai 12 anni accompagnati dai genitori e sotto la guida di chef professionisti. Il tema dell’iniziativa è il "Multiverso", ovvero la possibilità di sperimentare differenti realtà legate al cibo valorizzando e scoprendo il patrimonio culturale materiale e immateriale, la sostenibilità ambientale contro lo spreco, le tradizioni e la tecnologia in cucina, il valore del cibo come veicolo di comunicazione e di confronto.

Per questo weekend, i bambini potranno partecipare gratuitamente a tantissimi laboratori di cucina organizzati nei palazzi storici della città:

  • Palazzo Thiene
  • Museo Naturalistico Archeologico
  • Basilica Palladiana,  al piano terra verso piazza delle Erbe
  • Museo Diocesano di Vicenza
  • Palazzo Schio - Angaran

Infine, in terrazza della Basilica, il 4 agosto dalle 19 alle 23 è previsto un momento conviviale con i partecipanti ai laboratori, in cui i bambini saranno nuovamente coinvolti e protagonisti della serata.

Attività e cena gratuite su prenotazione, fino ad esaurimento posti. Comunicare, entro il 2 agosto, l’iscrizione all’evento dei propri bambini, al seguente sito, o inviando una e-mail al seguente indirizzo: scrivimi@ilmondodibu.it

A Vicenza, un concerto di Ska Jazz con i Fratelli Lambretta

Il prossimo sabato, 3 agosto, al Centro Culturale Porto Burci di Vicenza si terrà un concerto di Ska Jazz, dove a essere protagonista sarà il gruppo "Fratelli Lambretta Ska Jazz", band composta da 8 musicisti professionisti, votata ad uno Ska Jazz energico ma molto raffinato. La sezione ritmica è una magia alchemica di musicisti di altissimo livello e di estrazione abbastanza varia: veterani del jazz, rockers navigati, raffinati one-droppers, giovani promesse…

Nati all’inizio del 2020, sfruttano il periodo di stop forzato della pandemia per registrare il loro primo EP Musician Beware. Un disco di 6 tracce originali che spaziano dall’uptempo (Skankin’ the Virus away) ad un romantico rocksteady (4V), dallo swing (Nastro Azzurro) al reggae (Maestro 33), a questo gli segue "Live by the Seaside" nel 2021.

La locandina

Il mese di febbraio 2024 vede la band tornare nuovamente in studio, per la produzione dell’album "Good Banana Monkey Back". Lo stile dei brani è ancor più variegato dei lavori precedenti: dalle chitarre distorte di C.S.B. e Maskara all’atmosfera rarefatta dell’intro di Cloudy Friday, dal Northern Soul di Cha Dell allo swing retrò di Duke Goes Jamaica.

Il concerto si terrà dalle ore 21.30 alle ore 23.00. Ingresso libero con tessera ARCI.

A Vicenza, ingressi gratuiti per il centro storico

Domenica, 4 agosto 2024, per l’intera giornata l’ingresso al Museo Naturalistico Archeologico e alle Gallerie di Palazzo Thiene sarà gratuito per le persone residenti in Vicenza e provincia.

Palazzo Thiene è originale esempio di architettura rinascimentale, ideato da Giulio Romano e realizzato tra il 1542 e il 1558 da Andrea Palladio, autore anche della progettazione esecutiva. Durante la visita si potranno vedere le sale al piano terra e al piano nobile con l’esposizione della quadreria, delle ceramiche della manifattura Antonibon e delle collezioni dei piatti popolari veneti dell’Ottocento. Le sale del sottotetto accolgono la raccolta di stampe dei Remondini, le sculture di Arturo Martini; la Galleria Nereo Quagliato, la raccolta delle Oselle.

Uno dei soffitti di Palazzo Thiene

Quanto al Museo Naturalistico-Archeologico, invece, è suddiviso in due sezioni: Naturalistica e Archeologica. La prima è dedicata all’illustrazione delle caratteristiche del territorio, soprattutto quello dei colli Berici la cui specificità ambientale annovera anche diversi endemismi di flora e di fauna. La sezione Archeologica espone e conserva le più significative evidenze della storia antica del Vicentino dalla preistoria all'epoca dei Longobardi.

Oltre a Palazzo Thiene e al Museo Archeologico, per la giornata di domenica 4 agosto è stato predisposto un ingresso libero anche al Museo del Risorgimento e della Resistenza. Quest'ultimo è intimamente legato alla vita morale, culturale ed alle tradizioni della città e del suo territorio. L’istituto raccoglie memorie di eventi e di personaggi che appartengono alla storia d'Italia e che furono protagonisti nelle vicende storiche della città. Sul colle Ambellicopoli dove sorge villa Guiccioli, attuale sede del museo, si svolse l'eroica resistenza del 1848 che vide la popolazione vicentina, impegnata per la difesa della città, in unione con i volontari provenienti da varie regioni della penisola.

Di seguito, gli orari per poter entrare nei musei appena citati:

  • Gallerie di Palazzo Thiene: dalle 10.00 alle 18.00 (ultima entrata alle 17.30)
  • Museo Naturalistico Archeologico: dalle 10.00 alle 14.00 (ultimo ingresso alle 13.30)
  • Museo del Risorgimento e della Resistenza: dalle 10.00 alle 14.00 (ultimo ingresso alle 13.30)

A Bassano del Grappa, l'Orchestra di Padova e del Veneto al Teatro "Tito Gobbi"

Verso le ore 21.00 di domenica, 4 agosto, al Teatro al Castello "Tito Gobbi" di Bassano del Grappa si esibirà l'Orchestra di Padova e del Veneto, con la nona sinfonia di Beethoven, una delle opere più note ed eseguite di tutto il repertorio classico e uno dei più grandi capolavori della storia della musica.

Per l'occasione, l’Orchestra si esibirà insieme al Coro Lirico Veneto, e saranno entrambi diretti dal Maestro Marco Angius, con la presenza di solisti d’eccezione.

Un progetto musicale che il festival ha voluto appositamente per la sua forte valenza simbolica, esprimendo, con il linguaggio universale della musica, quegli ideali di libertà, pace e solidarietà così necessari in questi tempi.

La Nona compie quest’anno 200 anni. La prima si tenne infatti a Vienna il 7 maggio 1824, con un grande successo di pubblico, presente Beethoven ormai completamente sordo. L’impressione che suscitò fu profonda, e gli applausi che suscitò entusiastici con gli ascoltatori che a stento riuscivano a trattenersi.

Così la Nona Sinfonia fu l’opera di Beethoven che più di ogni altra conquistò l’immaginazione dei romantici. Non era mai stata composta – si disse – e non sarà mai più composta musica come questa. È la musica di un uomo che ha visto tutto e provato tutto, un uomo immerso nel suo mondo di silenzio e sofferenza, che non scrive più per piacere agli altri ma solo per giustificare la propria esistenza artistica e intellettuale. "Di fronte a questa composizione – sostiene Harold Charles Schonberg – si è tentati di leggervi in una sorta di esegesi metafisica. La musica non è soltanto bella, o soltanto affascinante. È semplicemente sublime".

L'Orchestra di Padova e del Veneto

Faro splendente per i romantici, rappresentava tutto ciò che ritenevano essere l’essenza di Beethoven: sfida alla forma, esortazione alla fratellanza, esplosione titanica, esperienza spirituale… "pura musica, ma rappresenta chiaramente una lotta, ed è difficile ascoltare un grido di angoscia così monumentale senza leggervi dentro qualcosa".

Il tema della gioia vi prende forma lentamente. L’Ode di Schiller rimaneggiata trovò quindi posto nella Sinfonia, rendendo esplicito il messaggio presente in realtà in tutto Beethoven: la Gioia illuministicamente sentita quale slancio vitale, Impegno ottimistico a superare i propri egoismi in una fratellanza di tutti gli uomini.

"Abbracciatevi, siate avvinti, uniti". L'esortazione dei versi di Schiller, rendono sempre attuale il valore - e il bisogno - di questi suoni. Attraverso i suoi quattro movimenti la sinfonia è un grande percorso dal buio alla luce, il passaggio da uno stato di angoscia, frenesia affanno, attraverso la speranza, la dolcezza, fino ad arrivare alla gioia.

Per maggiori informazioni in merito al concerto, è possibile contattare la Biglietteria Operaestate, in Via Vendramini, al seguente numero: +39 0424 524214. Altrimenti, è possibile visitare il seguente sito, o inviare una e-mail al seguente indirizzo: biglietteria@comune.bassano.vi.it

A Cartigliano, la Sagra di Sant'Osvaldo

Da oggi, primo agosto, fino al prossimo lunedì, 5 agosto 2024, torna a Cartigliano l'appuntamento dell'estate, la Sagra di Sant'Osvaldo, all'interno di Villa Cappello Morosini.

Oltre a luna park, stand gastronomico, zona bar e tiro a segno Nazionale di Bassano del Grappa, alla Sagra di Sant'Osvaldo prenderà parte anche l'evento "Ristoranti in Sagra", un'occasione speciale per riunire i migliori ristoranti locali, che andranno a presentare le loro prelibatezze, nelle giornate di venerdì 2, domenica 4 e lunedì 5 agosto. Protagonisti dell'iniziativa saranno i seguenti locali (per le prenotazioni, si invita a contattarli direttamente):

  • la Trattoria "Dal Nemico" (venerdì 2 agosto)
  • la Trattoria "Da Doro" (domenica 4)
  • e la Trattoria "Paeto" (lunedì 5)
La locadina della sagra

In merito al programma della sagrà, di seguito quanto verrà proposto nei prossimi giorni:

  • Giovedi 1 agosto: alle ore 20.45 la "Banda Monte Grappa", diretta dal Maestro Michele Maguerri, si esibirà nel concerto "Armonie d'Incanto". In seguito, verrà conferito il premio "Valore Lavoro" 2024.
  • Venerdì 2 agosto: Alle ore 19.30 verrà inaugurata la mostra "Artisti in Sagra", presso i Saloni di Villa Morosini. A seguire, verso le ore 22.00, verrà dato spazio a Radio Peter Pan.
  • Sabato 3 agosto: Alle ore 22.00 sarà il turno di TBM, il format più nostalgico degli anni 2000
  • Domenica 4 agosto: Alle ore 16.30 si terrà il torneo di calcio balilla, presso la barchessa Sud della villa. Seguirà, alle ore 20.30, l'esibizione della Unique Dance Academy, per poi lasciare spazio, alle 21.30, alla serata latina, con il DJ Set Steve Dj e l'animazione con le scuole Ballà & Rapstyle.
  • Lunedì 5 agosto: alle ore 20.30 si esibirà il gruppo di Teriscore danza. Dalle 21.30, invece, sarà il turno della musica Rock, Blues, Country e italiana, fino ad arrivare alle ore 23.00, con lo spettacolo pirotecnico. Infine, alle ore 23.30, si tornerà alla musica Rock, Blues & Country, con la Raoulive Band.

Insomma, delle serate da non perdere, con musica dal vivo, balli, tanto cibo e divertimento per tutte le età. Non mancate!

Seguici sui nostri canali