Tempo libero

Cosa fare a Vicenza e provincia nel weekend: eventi di sabato 27 e domenica 28 luglio 2024

Tutte le iniziative da non perdere per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Vicenza e provincia nel weekend: eventi di sabato 27 e domenica 28 luglio 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Se non sapete ancora cosa fare nel prossimo weekend, ecco gli eventi organizzati a Vicenza e provincia per sabato 27 e domenica 28 luglio 2024 (in copertina: immagine del festival "Next Please!").

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi del weekend in Veneto.

Cosa fare a Vicenza e provincia: gli eventi del weekend

Giovedì 25 - domenica 28 luglio

Perarock Festival a Perarolo di Arcugnano

Da giovedì 25 a domenica 28 luglio 2024, a Perarolo di Arcugnano, si terrà presso l'Ex Green Planet il "Perarock Festival", l'evento musicale immerso nel verde dei Colli Berici.

Oltre all'area dedicata a truck food & drinks e handmade market, il programma del "Perarock Festival" prevede tanti ospiti:

  • Giovedì 25 luglio (contributo di 3 euro, gratis per i minori di 14 anni): Lapolveriera, Meganoidi, Fance e Frencio Dj
  • Venerdì 26 luglio (ingresso gratis fino alle 21, poi c'è un contributo di 5 euro - gratuito per i minori di 14 anni): Annabit, Vintage Violence, L.P.O.M., Dj Ulysses Tales
  • Sabato 27 luglio (ingresso gratis fino alle 21, poi c'è un contributo di 5 euro - gratuito per i minori di 14 anni): All Coasted, Bull Brigade, Giancane, Dj Prince Anizoba
  • Domenica 28 luglio (contributo di 3 euro, gratis per i minori di 14 anni): Fusi di Festa, Niyama, Piotta

Per maggiori informazioni, consultare la pagina Facebook del Perarock Festival.

Venerdì 26- domenica 28 luglio

Festival "Next Please!" a Schio

Da venerdì 26 a domenica 28 luglio 2024, nel parco storico della Fabbrica Alta di Schio, si svolgerà "Next Please!", nuovo festival che celebra la ricchezza della sperimentazione artistica e l’innovazione della ricerca musicale, per portare il mondo in provincia e riscoprire l’identità del territorio sotto una nuova luce.

Si tratta di un’esperienza sonora inedita che attraversa i ritmi e le armonie più originali delle culture globali. Il programma è ricco e prevede diversi ospiti per ogni serata.

  • Venerdì 26 luglio (dalle 18 all1,30): Dj set Leslie Lello, Live Band Delicatoni, Live Band Queen of Saba, Dj set Pellegrino
  • Sabato 27 luglio (dalle 18 all'1,30): Dj set Francesca Strauss, Live Band Huma, Live Band Maria Chiara Argirò, Dj set Popolous
  • Domenica 28 luglio (dalle 17 alle 23,30): Dj set Alessio Berto, Live Band Devra, Live Band Cor Veleno

In ogni giornata il prezzo d'ingresso sarà di 3 euro (5 euro dopo le 21), gratuito per i minori di 14 anni. Per maggiori informazioni consultare il sito next-please.it.

Festival Next Please! a Schio

Sogno di Mezza Estate a Monte San Lorenzo

Da venerdì 26 a domenica 28 luglio 2024, a Gambugliano, non perderti l'evento "Sogno di Mezza Estate", la sagra di Monte San Lorenzo.

Ogni serata uno nuovo spettacolo e degustazioni presso lo stand gastronomico un ricco menù a tema diverso. Ecco il programma della tre giorni.

Sagra a Monte San Lorenzo

Festa della Trebbiatura di Sandrigo

Da venerdì 26 a domenica 28 luglio, in contrà Tugurio a Sandrigo, andrà in scena la tradizionale Festa della Trebbiatura, quest'anno giunta alla sua 40esima edizione. Ecco qui di seguito il programma ufficiale della manifestazione che rappresenta un meraviglioso viaggio nel tempo con animali, attrezzature e trattori d'epoca.

40esima Festa della Trebbiatura a Sandrigo

Festa della birra e Pavarano Rock

Da venerdì 26 a domenica 28 luglio 2024, a Pavarano di Campiglia dei Berici, si svolgerà la festa della birra e l'evento musicale Pavarano Rock. Ogni sera, a partire dalle 20, sarà possibile assaggiare primi piatti, carne alla griglia, arrosticini, piadine e panini. Dopo cena, saranno disponibili torte per chi avrà voglia di un dolce.

Il programma del Pavarano Rock prevede:

  • Venerdì 26 luglio: Cristoni D'Avena, rivisitazione delle più note canzoni dei cartoni animati in chiave rock
  • Sabato 27 luglio: Antani Project, una super-band di sette elementi che propone un repertorio di cover Rock, Ska e Reggae con una perfetta coesione tra la loro anima rock e la carica della sezione fiati
  • Domenica 28 luglio: MegaMax, la band tributo a Max Pezzali e 883

Per maggiori info, consultare la pagina Facebook di Pavarano Rock.

Sabato 27 luglio

Slegar Maarket ad Asiago

Sabato 27 luglio, invece, ad Asiago torna lo Slegar Maarket, ossia il mercatino di “opere del proprio ingegno” dei creativi altopianesi. Gli stand degli artigiani saranno allestiti a partire dalle ore 10 nei centralissimi giardini di Piazza Carli.

Le bancarelle saranno aperte per tutto il giorno fino alle ore 22 e sarà possibile acquistare le creazioni di artigiani, artisti e hobbisti dell'altopiano.

Slegar Maarket ad Asiago

Carnevale d'estate a Malo

Sabato 27 luglio sarà anche il giorno del celebre Carnevale d'estate di Malo. Si tratta di una grande festa in cui, dalle ore 20, si potrà ammirare di nuovo gli splendidi carri della 100esima edizione del Carnevale locale, che per l’occasione si fermeranno nelle piazze del Centro Storico.

Carnevale d'estate di Malo

I locali del centro saranno aperti, ci saranno dei gruppi itineranti che gireranno nel paese, lo stand gastronomico in Piazza Zanini e tante altre sorprese! Per maggiori informazioni, consultare il sito del Carnevale di Malo.

Sabato 27 e domenica 28 luglio

"Su, in Malga" a Gallio

Nel fine settimana del 27 e 28 luglio torna nelle vie e piazze cittadine "Su, in Malga", l'esposizione e la vendita di prodotti delle malghe produttrici de La Via delle Malghe.

Saranno presenti espositori del comprensorio di Gallio, di Enego, di Lusiana-Conco, di Asiago e di Lugo.

Nel dettaglio i 15 produttori di formaggio e prodotti caseari sono: Larici di sotto, Laste di Manazzo, Dosso di sotto, Busafonda Campomulo, Meletta di dietro Lemerle, Meletta di mezzo Ristecco, I Lotto Valmaron, Verde, Biancoia, Montagna Nuova di dietro, Camporossignolo, Mazze inferiori, Mazze superiori, Campo Est, Busette.

La manifestazione si apre sabato 27 luglio alle ore 10 con le malghe presenti in piazza e la possibilità di assaggi e acquisti fino alle 19. Inoltre:

  • Alle 10.30 in Piazza Italia: dimostrazione di lavorazione del latte (a cura di Malga Busafonda).
  • Dalle 15.00 alle 19.00 in Piazzetta VI Alpini: Laboratori di cucina per bambini “Delizie in malga” con preparazione della merenda al profumo di ricotta (a cura de “Il Mondo di Bu”). Previsti 2 gruppi (16.00-17.00 e 17.30-18.30), richiesta prenotazione all'Uff. Turismo: T.0424 447919 -turismo@gallio.it
  • Alle 15.30 in Sala Bartolomea (accanto al Bar Eckele) degustazione e gara tra i formaggi presenti all'iniziativa (a cura di ONAF – Organizzazione nazionale assaggiatori di formaggio)
  • Alle 20.30 presso il Bar Eckele degustazione di formaggi e tartufi (a cura di Ferdinando Garavello). Richiesta prenotazione con pagamento (euro 25) presso il bar Eckele, tel. 371- 4466404.

Il programma di domenica 28 luglio prevede invece:

  • Dalle 10.00 alle 18.00 apertura delle Malghe in piazza
  • Dalle 10.00 alle 18.00 in Piazza del Popolo: Esposizione fotografica (a cura del Club Fotografico 7 Comuni)
  • Dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 18.30 in Piazzetta VI Alpini, Laboratori artistici per bambini e letture animate (a cura di Consuelo Morello). Laboratori a partecipazione libera
  • Dalle 17.30 alle 18.00 lettura animata per tutti
  • Alle 16.00 al Bar Eckele: Degustazione guidata con Ferdinando Garavello“Formaggi di malga”. Prenotazione obbligatoria (pagamento di euro 20) presso il bar Eckele - tel. 371- 4466404
  • Alle 17.30 nel Palco centrale di Piazza Italia, il fotografo e autore Gigi Abriani presenta i libri “Vita Ramenga” e “Il custode delle terre alte” in compagnia dei racconti di pastori
  • Alle 18.30 in Centro Paese: sfilata dei Bovari del Bernese con i tipici carretti
  • Alle 19.00 nel Palco centrale di Piazza Italia evento di chiusura della 2a edizione di “Su, in Malga” con premiazione dei migliori formaggi di malga da parte della Giuria Tecnica e della Giuria Popolare (in caso di maltempo la sede sarà presso la sala consiliare).
Seguici sui nostri canali