Cosa fare a Vicenza e provincia nel weekend: eventi di sabato 10 e domenica 11 agosto 2024
Tutte le iniziative da non perdere per il prossimo fine settimana
Se non sapete ancora cosa fare nel prossimo weekend, il primo del mese di agosto, ecco qui di seguito tutta una serie di eventi organizzati a Vicenza e provincia per sabato 10 e domenica 11 agosto 2024 (in copertina: l'edizione 2023 dell'evento "Calici di Stelle" a Barbarano Mossano).
Cosa fare a Vicenza e provincia: gli eventi del weekend
A Vicenza, "Bebeethoven ai Musei"
Si tratta di una serie di concerti dedicati ai bambini da 1 a 5 anni e ai loro accompagnatori (fratelli, genitori, nonni, …). Gli appuntamenti di circa mezz’ora – per rispettare i tempi di attenzione dei più piccoli – abbinano i primi ascolti di musica dal vivo all’esperienza, nella seconda parte, di toccare gli strumenti musicali per conoscerli e capire come sono fatti.
Lo strumento è il protagonista, quando è possibile si prova, si smonta per capire come è fatto, si tocca, si ascoltano le vibrazioni. La giornata di sabato, 10 agosto, al Museo di Santa Corona, sarà il penultimo appuntamento della serie. Per l'occasione, i bambini avranno l'opportunità di conoscere le particolarità del violoncello, che verrà suonato da Giulio Caputo.
Per partecipare all'evento, è possibile prenotarsi al seguente link.
A Vicenza, la seconda edizione di "Desidera, La notte di San Lorenzo"
Per l'attesa notte di San Lorenzo, Piazzale della Vittoria sarà libero dalle auto sabato 10 agosto dalle 16 alle 2 di notte e le luci rimarranno spente per consentire una maggior visuale del cielo stellato. Per tutta la durata dell'iniziativa, dalle 18 alle 2 di notte, sarà possibile accomodarsi sul piazzale con un telo, una coperta o un cuscino portati da casa per guardare le stelle e la città dall’alto.
Un pianoforte a coda sarà protagonista dell'evento. Dalle 22 alle 2 di notte tre pianisti - Diego Bassignana, Ciriaco Colella e Sergio Marcante – si alterneranno alla tastiera, proponendo un repertorio vario e stimolante che viaggerà da Debussy, Chopin, Piazzolla fino a Chick Corea, Yann Tiersen, Pino Daniele, Leonard Cohen.
Per un’osservazione scientifica, il Gruppo Astrofili Vicentini “G. Abetti” proporrà un viaggio tra le stelle e la luna. Sarà infatti possibile osservare il cielo alla ricerca delle Perseidi, con l’aiuto di laser che raggiungono il cielo con i quali gli esperti mostreranno le costellazioni, fino a far "atterrare" i presenti sulla Luna, della quale si vedranno i dettagli e i crateri grazie all’allestimento di due telescopi.
La serata sarà arricchita dalla possibilità di effettuare visite guidate ai due musei della zona.
Il Museo del Risorgimento e della Resistenza sarà aperto in via straordinaria dalle 18.30 alle 22 e il parco storico di Villa Guiccioli sarà visitabile fino alle 22. Sono previste anche visite guidate gratuite, del parco alle 19 a cura dell'ufficio comunale Verde pubblico e al museo alle 20.30 con l'Associazione Domenico Cariolato, "La storia sotto le stelle".
Apertura straordinaria fino alle 22 del Museo d'arte sacra di Monte Berico dove si potranno scoprire gli splendori della devozione mariana. Visita guidata "Una corona di stelle" in programma alle 21 con ingresso dal sagrato davanti alla facciata della chiesa antica.
Sarà sempre consentito il passaggio verso il ristorante Ai Sette Santi. Sarà aperta anche la Caffetteria Monte Berico che garantirà l'apertura dei vicini servizi igienici. A disposizione anche i servizi igienici accanto alla piazza.
A Pianezze, la Sagra di San Lorenzo
La prima settimana di agosto, da venerdì 9 a domenica 11, Pianezze si anima con la Sagra di San Lorenzo, che andrà a presentare un ricco programma musicale ed un fornito stand gastronomico. Di seguito il programma delle tre serate:
- Venerdì 9 agosto: Panini onti e Panino Pulled Pork, con alle ore 21.00 la Serata giovani
- Sabato 10 agosto: Spiedo. Alle ore 19.00 ci sarà la Santa Messa con processione, seguita da giochi in cortile "de 'na volta". Infine, alle ore 21.00 ci sarà la serata di ballo latino.
- Domenica 11 agosto: alle ore 18.00 ci sarà un aperitivo con musica, seguito dalla cena a base di frittura di pesce, e alle ore 21.00 la serata del ballo liscio. La sagrà si concluderà alle ore 23.30 con uno spettacolo di fuochi d'artificio.
Stand gastronomico: Aperto sabato e domenica dalle ore 19.00. Casetta Bar: Con una ricca selezione di birre de "Il birrone".
A Barbarano Mossano, torna "Calici di Stelle"
Sabato, 10 Agosto, a Barbarano Mossano torna una magica serata dedicata al vino, al cibo e al stare assieme. Lungo la Piazza Roma dell’incantevole borgo vi accoglieranno le aziende vinicole e presso Piazza Calcalusso ci sarà la ristorazione locale con un ottimo food enogastronomico.
Tutte le tavole per la consumazione saranno distribuite in Piazza Calcalusso, Piazza Godi e lungo la strada. In programma degustazioni guidate con Masterclass Colli Berici in collaborazione con Fisar Vicenza a Palazzo dei Canonici (Evento su prenotazione). Musica nel terrazzo di Palazzo dei Canonici con "Zava project", quartetto di musica contemporanea di accompagnamento dalle 20.30 alle 22.30, seguito da "Dj Jando" dal Balcone di Palazzo dei Canonici.
Come funziona Calici di Stelle 2024? La partecipazione a Calici di Stelle 2024 è libera e non richiede alcuna prenotazione anticipata. Per degustare le varie proposte è necessario acquistare il kit dell’evento che comprende il calice e la sacca porta bicchiere ( non si somministra il vino in bicchieri di plastica).
Cantine e Food di Calici di Stelle: 22 cantine e 7 aree food vi aspettano per deliziarvi con i loro vini e proposte culinarie tipiche.
Kit Calici di Stelle: Il kit Calici di Stelle 2024 comprende: il calice, porta bicchiere da utilizzare come preferite presso i punti wine della manifestazione e poi scegliere quanti ticket di assaggi vino acquistare senza un minimo necessario. Per le aree food sempre tramite i punti cassa potrete scegliere le varie proposte culinarie. Il kit è la gastronomia potete acquistarlo nei punti cassa.
Informazioni Generali
Punti Cassa:
- Piazza Calcalusso ( 6 punti cassa), sono previsti POS, contanti e Satispay
- Piazza Roma ( 2 punti cassa), sono previsti pagamenti con contanti e Satispay ( NO POS)
- Piazza Godi ( cassa veloce - no food), solo contanti.
Orari Cassa: Apertura ore 19:00 – Chiusura ore 01.30
Intrattenimento musicale in Piazza Godi
Mostra a Palazzo dei Canonici
Toilettes:
- Via Dietro Chiesa
- Via Enrico Fermi
- Piazza Roma ( bar ed esercenti)
- Via Zonato
- Palazzo dei Canonici
- Punti Pronto Soccorso
- Piazza Roma
- Via IV Novembre
Chiusura manifestazione ore 02.00. Al fine di gestire al meglio l’affluenza dei partecipanti, gli organizzatori consigliamo la condivisione dei mezzi per raggiungere l’evento. L’accesso alle consumazioni presso i punti espositivi è consentito esclusivamente con il kit fornito dall’organizzazione oppure quello degli anni precedenti. L’organizzazione si riserva di annullare o posticipare l’evento in caso di grave maltempo.
Aziende Vinicole partecipanti:
1- MENTI VINI SOCIETÀ AGRICOLA
2-ARTURO ZANAROTTI VINI
3-AZIENDA AGRICOLA FACCIN
4-LA CERIOLA
5-CANTINA DEL RÈBENE
6-AGRICOLA DA SCHIO
7-CÀ BASSO AZIENDA AGRICOLA
8-CANTINA ONGARESCA
9-ADAGIO VINI
10-LA PRIA
11- MAGIA DI BARBARANO
12-SANTA COLOMBA
13-FAMIGLIA PILLAN
14-TENUTA ZAI
15-RUARO
16-TENUTA NATALINA GRANDI
17-CANTINA MATTIELLO
18-COSTALUNGA
19-BASTIANELLO
20-3V LONIGO
21-TENUTA MONTE SAN GIORGIO
22-PEZZALUNGA VINI
Area gastronomia gestita da:
ANTICA TRATTORIA AGLI OLMI
TRATTORIA AI COLLI BERICI
AQUA CRUA
PANIFICIO PASTICCERIA RIGHETTO
ENOTECA LA CANEVETA
BAR CENTRALE
PRO COLLI BERICI