Cosa fare a Vicenza e provincia: gli eventi tra il 25 aprile e il weekend tra sabato 27 e domenica 28 aprile 2024
Eventi da non perdere per il fine settimana in arrivo
Tante le attività pianificate a Vicenza e provincia per il ponte del 25 aprile, nonché per il weekend tra il 27 e il 28 aprile 2024.
Cosa fare a Vicenza e provincia: gli eventi nei prossimi giorni
A Bassano, la mostra "Rinascimento in bianco e nero. L'arte dell'incisoria a Venezia (1494-1615)"
In occasione della Festa della Liberazione e del ponte festivo, il Museo Civico di Bassano del Grappa, in occasione della mostra "Rinascimento in bianco e nero. L'arte dell'incisoria a Venezia (1494-1615)", offrendo ai visitatori un ricco programma di visite guidate e animate.
Per le giornate di giovedì 25 (dalle 11.00 alle 16.00), venerdì 26 (ore 16.00), sabato 27 (ore 16.00), e domenica 28 (ore 11.00 e ore 15.00), il Museo offrirà la possibilità di immergersi nelle suggestive atmosfere della mostra dedicata all'arte dell'incisione rinascimentale. Grazie alle guide del museo e ai laboratori didattici, i visitatori potranno scoprire anche il più piccolo dettaglio, all'interno delle opere dei più grandi artisti del Rinascimento, tra cui Andrea Mantegna, Albrecht Dürer, Jacopo de' Barbari, Tiziano, Tintoretto, Veronese, Cornelis Cort, Agostino Carracci, e Giuseppe Scolari.
In Piazza Castello, l'evento "Vicenza Creativa"
Nel weekend di sabato 27 e domenica 28 aprile, in Piazza Castello a Vicenza si terrà la prima edizione dell'evento "Vicenza Creativa", dedicato all'artigianato artistico.
I visitatori potranno trovare manufatti originali, realizzati interamente a mano. Da piccoli gioielli, a home decor; dall'arte, ad accessori di moda; e molto altro. "Vicenza Creativa" porterà in Piazza Castello un Mercato Creativo, in esaltazione del mondo dell'artigianato.
Arte a km zero: la mostra "Re dell'azzurro"
Fino a domenica 28 aprile, l'associazione socio culturale "Arte a Km zero" propone in contrà San Gaetano Thiene, Vicenza, una mostra completamente ispirata alla natura. Attraverso la selezione di materiali prezioni, l'artista Wilma Strabello darà vita a oggetti evocativi, all'interno della scenografia pensata da Edoardo Maria Maggiolo, creando nel complesso un'atmosfera magica.
Da oltre vent'anni, Strabello è un'autrice affermata di manualistica femminile e per bambini. Tra i suoi progetti, Wilma può contare in diversi libri, pubblicati per Mondadori, Giunti Demetra, e Walt Disney, dove insegna la meraviglia del "saper creare", oltre al "saper fare con le mani".
Ricerca e sperimentazione, queste sono le parole chiave dell'artista, che l'hanno portata alla riscoperta e alla valorizzazione delle sue tecniche, dando un notevole impulso alla manualistica femminile. Wilma Strabello, inoltre, si dedica anche alla realizzazione di accessori moda, e di arredamento.
Nella sua casa-laboratorio, l' "Accademia delle idee", Wilma si dedica alla creazione di oggetti, libri, oltre a tenere corsi e stage. La mostra "Re dell'Azzurro" a Vicenza , sarà a ingresso libero, nonché promossa dall'Assessorato alla Cultura, Turismo e attrattiva del Comune di Vicenza.
FOLKinVI - la festa delle danze popolari
In occasione della Giornata Internazionale della Danza 2024, in Piazza dei Signori si terrà, dalle ore 15.30 alle ore 18.00 di domenica 28 aprile, il "FOLKinVI", la festa delle danze popolari internazionali.
L'evento, a cui sono invitati grandi e piccoli, esperti principianti assoluti, è portato avanti alcune associazioni e gruppi, tra cui: Il Tirinballo, di Vicenza; Balfolk Vicenza; MondoinBallo, di Valdagno; BreDanze, di Breganze; e Danze Popolari a Schio.
Questa festa è stata promossa dal CID - International Dance Council dell'UNESCO, il quale ha invitato la associazioni e le scuole di danza, nonché gli enti e le istituzioni, a promuovere eventi gratuiti, con lo scopo di attirare l'attenzione di giovani e adulti verso il mondo della danza.
Insomma, un evento promosso non solo agli esperti, ma con un focus ai neofiti della danza, o a chi non segue abitualmente questi eventi. Seguendo le indicazioni UNESCO, il FOLKinVI sarà a ingresso libero.