Cosa fare a Vicenza e provincia: gli eventi di sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024
Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana
Non sapete ancora cosa fare nel prossimo weekend? Ecco qui di seguito tutta una serie di eventi organizzati a Vicenza e provincia dal 25 al 27 ottobre 2024 (in copertina: immagine di Esotika Pet Show).
Cosa fare a Vicenza e provincia nel weekend
Giovedì 24 - domenica 27 ottobre 2024
Vicenza Opera Festival
Per quattro sere consecutive, il Teatro Olimpico in piazza Matteotti ospiterà la VII edizione del Vicenza Opera Festival, kermesse operistica e sinfonica ideata da Iván Fischer.
Giovedì 24, sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024 andrà in scena "Ariadne auf Naxos", capolavoro Richard Strauss con la Iván Fischer Opera Company e un cast stellare. Venerdì 25 ottobre, invece, concerto sinfonico tutto-Brahms con la Budapest Festival Orchestra e la violinista Veronika Eberle dirette dalla bacchetta di Fischer.
Ariadne auf Naxos
Concerto sinfonico
Per maggio info e costi dei biglietti, visitare il sito eventi.comune.vicenza.it.
Antica Fiera di San Simeone
A Marostica, da giovedì 24 a domenica 27 ottobre, saranno organizzate diverse iniziative in occasione dell'Antica Fiera di San Simeone, patrono della città, nonché Festa del Ringraziamento, momento in cui si rende omaggio ai frutti della stagione agricola.
Cuore della manifestazione sarà la benedizione dei frutti autunnali e dei trattori agricoli, che avverrà nella mattina di domenica, dopo la celebrazione della Santa Messa. Tra gli eventi più attesi, la Tombola in Piazza, un gioco collettivo che coinvolge cittadini e turisti in un rito che unisce la comunità in un'atmosfera gioiosa.
Non mancheranno le specialità enogastronomiche: lo spiedo d'oca, un piatto tipico della tradizione veneta, verrà servito in piazza accompagnato dal celebre vino Marzemino.
Chiunque fosse interessato a partecipare, può visualizzare tutto il ricco programma dell'Antica Fiera di San Simeone sul sito visitmarostica.eu.
Venerdì 25 - domenica 27 ottobre 2024
American Food Festival
Questo weekend, Arzignano si tinge a stelle e strisce. Da venerdì 25 a domenica 27 ottobre 2024, infatti, si svolgerà l'American Food Festival, un'occasione, durante la Fiera dei Santi, per gli amanti del cibo e delle atmosfere tipicamente statunitensi.
Tra le attrazioni principali, lo Smash Burger School Bus e il Fire Truck Beer. Gli appassionati di carne potranno assaggiare autentiche specialità americane grazie agli smokers e ai barbecue importati da Cleveland, una delle capitali della cucina affumicata e grigliata.
Festa dei Maruni
Ora che stiamo per inoltrarci sempre più nell'autunno, quale miglior opportunità per assaggiare le prelibatezze tipiche della stagione se non alla Festa dei Maruni 2024 ad Alvese di Nogarole.
Oltre a gustarsi il piatto tipico dell'evento, cioè i maruni brustolà arrostiti al fuoco, la festa propone nel menù anche i gnocchi di fioretta e i gnocchi di patate fatti a mano con le materie prime di Monte Faldo De.Co. Gli stand gastronomici, però, offriranno anche un’ampia varietà di piatti della tradizione veneta.
In questa tre giorni di fine ottobre, il programma della Festa dei Maruni prevede tante iniziative tra cui la serata dei "Caùci di Alvese De.Co.", "Crash!" party e DJ set, giochi e animazione per bambini e ballo liscio con Silvia Peruzzi. Ma il main event si terrà domenica 27 ottobre 2024 con la ventesima Caminada dei Maruni.
Per vedere il programma completo, visita la pagina ufficiale della Festa dei Maruni.
Sabato 26 - domenica 27 ottobre 2024
Esotika Pet Show
Gli appassionati di animali, soprattutto di quelli esotici, non potranno mancare questo fine settimana all'Esotika Pet Show. L'appuntamento, per sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024, è a Vicenza Fiere.
Durante la Fiera Nazionale Animali Esotici e da Compagnia si avrà modo di ammirare da vicino una vasta varietà di animali esotici e da compagnia, in un ambiente ricco di spettacoli, intrattenimento e opportunità di scambio. In esposizione non ci saranno solo cani, gatti, conigli e piccoli roditori, ma anche rettili, anfibi, uccelli tropicali e pesci ornamentali. Non mancheranno aree dedicate all'acquariologia e alla cura delle piante, oltre a una sezione dedicata alla falconeria e alla fattoria didattica.
Saranno previsti anche spettacoli e le attività di intrattenimento, ci saranno dimostrazioni di falconeria e momenti dedicati alla cura degli animali. Chiunque fosse interessato a partecipare può acquistare un biglietto sul sito di Esotika Pet Show, compreso il volantino con la riduzione o l'ingresso saltafila.
Domenica 27 ottobre 2024
Musagète e Neuma
Dopo il grande successo di pubblico dei primi due concerti, la rassegna "Autunno Classico" si avvicina alla conclusione con un evento speciale che vede protagonisti due ensemble. Da un lato, l’Ensemble Musagète, attivo da 24 anni nel panorama concertistico; dall'altro, i Neuma, una giovane realtà che celebra il suo decimo anniversario.
Ensemble Musagète
Neuma
Ideata dall’Ensemble Musagète, in collaborazione con il Comune di Thiene, la Stagione termina domenica 27 ottobre 2024 (ore 17, Auditorium Fonato di Thiene) con un concerto dedicato interamente a Mozart. Le Serenate in programma prevedono due oboi, due clarinetti, due fagotti e due corni (con l’aggiunta del contrabbasso). Queste composizioni mettono in evidenza i colori timbrici delle diverse coppie strumentali, mostrando una grande freschezza inventiva e richiedendo agli strumentisti eccezionali abilità virtuosistiche, espressive e dinamiche che appartengono al più raffinato stile cameristico.
Biglietto unico € 7,00. Under 30 € 5,00. É possibile acquistare direttamente il biglietto dalle ore 16 il giorno del concerto o all’Ufficio Cultura, piazza A. Ferrarin, 1 Thiene.
Concerto Mattia Varisco e Coro Palladio diretto da Zanovello
Altro appuntamento al XXVII Festival Concertistico Internazionale di Vicenza: domenica 27 ottobre alle 17.30, nella chiesa di S. Lucia di Lisiera di Bolzano Vicentino, con il giovanissimo organista Mattia Varisco e il Coro Palladio diretto da Zanovello.
Mattia Varisco
Accompagnato dall'organista, il coro eseguirà alcuni cori e arie scelte dall'oratorio Samson di Händel. Il concerto sarà trasmesso in diretta sulle frequenze e in streaming su Radio Oreb. Ingresso libero.
Mattia Varisco, nato a Chioggia nel 2001, si avvicina all’organo con il maestro Carlo Oro che lo prepara per l’ammissione al conservatorio di Rovigo “Francesco Venezze” dove prosegue gli studi con il maestro Ruggero Livieri. È stato organista titolare presso la chiesa di San Giovanni Battista in Borgo San Giovanni Chioggia e anche organista accompagnatore e direttore del coro “San Giovanni Battista”.
Ha accompagnato con l’organo in cattedrale il coro “San Giovanni Bellemo”. Nel 2023 ha conseguito il diploma di triennio accademico di organo e composizione organistica presso il conservatorio “ Venezze” di Rovigo. Frequenta attualmente il corso biennale di Clavicembalo e tastiere storiche presso il conservatorio di Rovigo sotto la guida del M° Federica Bianchi.
Il Coro e Orchestra Barocca Andrea Palladio, fondato a Vicenza nel 1989, continua a non perdere d'occhio le suggestioni del repertorio barocco d'ambito sacro, specie le pagine ove la scrittura corale e strumentale accende masse sonore compatte. Specializzata nell’esecuzione dei grandi oratori di Georg Friedrich Händel, la formazione, sotto la direzione di Enrico Zanovello, riscopre e propone pagine meno conosciute del “caro sassone” con esecuzioni anche in prima mondiale in palcoscenici prestigiosi e sedi nazionali ed internazionali.