Eventi
Eventi

Cosa fare a Vicenza e provincia: gli eventi del weekend (9 e 10 ottobre 2021)

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo.

Cosa fare a Vicenza e provincia: gli eventi del weekend (9 e 10 ottobre 2021)
Eventi Vicenza, 08 Ottobre 2021 ore 08:14

Un territorio tutto da esplorare, un mare di eventi da seguire, angoli pittoreschi da scoprire... il fine settimana si avvicina e noi vogliamo darvi una mano per scegliere gli appuntamenti più interessanti da seguire. Ecco una guida delle occasioni da non perdere!

Cosa fare a Vicenza e provincia: gli eventi del weekend

  • Il mercato del fatto a mano - Vicenza

Ritorna puntuale, nel secondo weekend del mese, l’appuntamento con i mercati del fatto a mano e dell’antiquariato.

Sabato 9 ottobre dalle 10 alle 20 in piazza dei Signori si svolge Unico – Il Mercato del Fatto a Mano, organizzato dall’associazione Non ho l’età in collaborazione con l’assessorato alla attività produttive. La manifestazione, che esalta il fatto a mano, il remake, la creatività e l’originalità, propone una nuova forma di slow shopping, con 50 espositori-creativi provenienti dal nord Italia. Unico è uno spazio in cui trovare pezzi irripetibili con storie da vivere, indossare, da raccontare e anche da ascoltare, dal momento che gli espositori sono gli ideatori e realizzatori stessi dei manufatti proposti in vendita. A Unico - Il Mercato del Fatto a Mano si possono trovare articoli di sartoria creativa e artigianale, accessori particolari, piccole e grandi sculture da indossare o da portare a passeggio, idee colorate per bimbi, oggetti originali e ricercati per la casa, gioielli materici, oggetti realizzati grazie al riciclo creativo ed artistico. Unico – Il mercato del fatto a mano ritornerà, sempre in piazza dei Signori, sabato 13 novembre.

Domenica 10 ottobre è la volta di Non ho l’età, il mercato dell’antiquariato che si snoda da viale Roma a piazza dei Signori. I visitatori potranno immergersi in un inedito percorso dedicato all’antiquariato, al vintage & collezionismo che unisce la passeggiata nel verde lungo il boulevard di viale Roma e la bellezza degli storici angoli cittadini dentro le mura. In piazza dei Signori, contra’ Garibaldi, contra’ Cesare Battisti, piazza Duomo, piazza Castello, piazzale De Gasperi e nel viale verso la stazione, torneranno gli espositori del mercato dell’antiquariato “Non ho l’età”, organizzato dall’omonima associazione in collaborazione con l’assessorato alle attività produttive. In piazza dei Signori sarà attivo il punto informazioni per dare assistenza a visitatori ed espositori. Per consentire lo svolgimento della manifestazione domenica 10 ottobre viale Roma chiude alla circolazione dalle 6 alle 19 dal piazzale della stazione fino all’uscita del parcheggio Verdi. Le linee degli autobus saranno deviate.


  • Mercato rinascimentale europeo - Thiene

Torna ad animare la città, nei giorni 9 e 10 ottobre 2021, il Mercato Rinascimentale Europeo Thiene 1492, l’evento che vuole ripercorrere otto secoli di storia mercantile e offrire l'occasione imperdibile per assaporare sensazioni antiche, profumi, suoni, sapori e saperi tramandati nei secoli. Thiene racconterà il vivere quotidiano nell'Anno Domini 1492, anno della concessione del mercato franco da dazi, da parte della Repubblica di Venezia, da svolgersi in giorno di lunedì. Otto secoli di storia mercantile rivivranno a Thiene trasformandola in un'isola della memoria con dame e cavalieri, armigeri, sbandieratori, musici e danzatori, mercanti, artisti, giullari e popolani.

Il Mercato Rinascimentale Europeo Thiene 1492 verrà allestito in centro storico e sarà aperto dalle ore 15.00 alle 22.30 nel pomeriggio di sabato 9 ottobre e dalle 9.30 alle 19.30 di domenica 10 ottobre. Bancarelle dei mercanti e degli artigiani caratterizzeranno la manifestazione, animata da eventi di musiche e danze rinascimentali e da attività ludiche e proposte da gruppi di spettacolo e artisti di strada. I prodotti tipici della Terra di Thiene saranno alla base dei menù degustabili nelle taverne presenti nell'area del mercato. Si potranno assaporare le prelibatezze delle nostre zone, come arrosticini, porchetta, salame, sopressa, fritole, sfoje dolsi, infilzà de frutta, macafame e parpagnachi. I contadini metteranno in mostra i loro prodotti, i bambini di ogni età si divertiranno con i giochi popolari.

La festa sarà animata da circa 400 figuranti in costume rinascimentale che interpretano mercanti, commercianti, contadini che, lasciate le loro botteghe, i laboratori e le campagne, portano in città manufatti e prodotti della terra. Abili artigiani, con tecniche antiche lavoreranno il rame, la pelle, la paglia, il legno, il ferro, la carta e le corde.

L’evento clou dell’edizione 2021 sarà “Elegantia”, la visita al Mercato delle famiglie nobili della terra di Thiene. Sabato alle 17.00 saranno i Conti Thiene a sfilare per il centro storico, mentre domenica alle 11.00 i Conti Por-to e alle 15.30 i Nobili Pajello, Alle ore 17.00 tutte le famiglie nobili si ritroveranno al Mercato per essere ammi-rati nei loro bellissimi costumi rinascimentali della Serenissima Repubblica di Venezia, realizzati con maestria e aderenza storica dalle abili mani delle sarte del Laboratorio Amici di Thiene coordinato da Mirella Fontana e Mirella Meneghello.

Si conferma l’iniziativa “Andare per il Mercato…alla scoperta di Thiene rinascimentale”: sabato alle 17.00 e   domenica alle 11.30 e alle 16.30 sarà possibile ritrovarsi in piazza Ferrarin per partecipare alla passeggiata storico-culturale tra contrade, borghi e campi del mercato rinascimentale, accompagnati dagli studenti degli Istituti Scolastici di Thiene.


  • Fiera franca d'autunno - Bassano del Grappa

Torna a Bassano la Fiera d’Autunno, con i consueti due appuntamenti del giovedì mattina e del fine settimana. La fiera franca si svolgerà in viale De Gasperi giovedì 7 ottobre con orario di apertura al pubblico dalle 8.00 alle 14.00; la fiera in centro storico si svolgerà nelle intere giornate di sabato 9 ottobre dalle 8 alle 24 e domenica 10 ottobre dalle 8 alle 21.

Info

Tutte le informazioni sono reperibili nel sito del Comune di Bassano al seguente indirizzo:
www.comune.bassano.vi.it/Impresa-SUAP/Fiere-di-ottobre-2021


  • Fiera sanvitese d'autunno - San Vito di Leguzzano

Anche quest'anno in Corte Priorato Gandin e nelle piazze di San Vito di Leguzzano si svolgerà sabato 9 e domenica 10 ottobre 2021 la Fiera d'autunno sanvitese.

Sabato 9 e domenica 10 ottobre in Corte Priorato Festa dello Scopeton e della frittura, e poi ancora stand gastronomici, musica, balli, mostre e fiere.

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO


  • San Zeno in fiore - Arzignano

La Sagra di San Zeno è uno degli ultimi grandi appuntamenti  di Arzignano. La festa durerà per tre weekend ed è ricca di appuntamenti, dalla musica al cibo, con molti appuntamenti per appassionati motori, tradizioni e molto altro.

QUI IL CALENDARIO COMPLETO