Eventi

Cosa fare a Vicenza e provincia: gli eventi del weekend (4 e 5 settembre)

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo.

Cosa fare a Vicenza e provincia: gli eventi del weekend (4 e 5 settembre)
Eventi Vicenza, 03 Settembre 2021 ore 09:56

Un territorio tutto da esplorare, un mare di eventi da seguire, angoli pittoreschi da scoprire... il fine settimana si avvicina e noi vogliamo darvi una mano per scegliere gli appuntamenti più interessanti da seguire. Ecco una guida delle occasioni da non perdere!

Cosa fare a Vicenza e provincia: gli eventi del weekend

  • Be Popular - Il teatro popolare a Vicenza

Con grande ottimismo, fiducia nelle istituzioni e desiderio di far ripartire il Teatro dal Vivo, l’associazione Concetto Armonico annuncia un cartellone ricco di appuntamenti, la maggior parte aventi come protagonisti giovani artisti che nonostante le grandi potenzialità, per troppo tempo sono rimasti privi di lavoro, nell’impossibilità di crescere a livello artistico ed impostare la loro già impegnativa carriera. Con questo spirito, grazie anche ai grandi artisti amici del Festival, si aggiunge al cartellone di “Vicenza in Lirica” anche “Vicenza in Lirica fuori le Mura” che coinvolge altre città attratte dalla programmazione e dal livello della manifestazione prodotta interamente nella città palladiana.

Sabato 04 settembre Licinio Refice Art Songs  presso Odeo del Teatro Olimpico

Domenica 05 settembre Le Quattro Stagioni di A. Vivaldi presso la Chiesa di Santa Corona

Organizzatore: Ideato e promosso dall’associazione Concetto Armonico, gode della collaborazione, del sostegno e del patrocinio del Comune di Vicenza, del patrocinio di Regione del Veneto, Provincia di Vicenza, Archivio storico Tullio Serafin, Teatro La Fenice, dell’alto patrocinio del Parlamento europeo per la serata benefica del 29 agosto e si sviluppa grazie all’appoggio fondamentale di sponsor privati, partner e collaborazioni.
Direzione artistica di Andrea Castello

Informazioni

Il calendario completo del festival è disponibile su www.vicenzainlirica.it

Biglietteria in prevendita nel circuito www.vivaticket.com
Prenotazioni biglietteria@vicenzainlirica.it (indicare nome e cognome di tutti i partecipanti ed eventuali riduzioni)
tel 349 6209712 Biglietteria del Teatro Olimpico, dal 24 agosto al 12 settembre, orari 10-12/15-17 (lunedì chiuso)

  • Finale di Supercoppa 2020/2021 - Asiago

Migross Supermercati Asiago Hockey 1935 sfida HC Meran/o Pircher ad Asiago - 4 settembre 2021

Ad Asiago, il 4 settembre 2021, ore 20.30, si svolgerà la finale della Supercoppa 2020/2021. I campioni d'Italia della Migross Supermercati Asiago Hockey 1935 sfideranno l’HC Meran/o Pircher, vincitore della Coppa Italia.


  • Fiori Fragili Ortigara 2017 - Forte Lisser, Enego

Sabato 4 settembre alle ore 15:00 presso il Forte Lisser ad Enego, Altopiano di Asiago si terrà lo spettacolo Fiori Fragili Ortigara 1917, un monologo teatrale con Riccardo Benetti con la regia di Riccardo Benetti e Cristina Ronzato.

“Fiori fragili” è un monologo teatrale, per raccontare uno dei più terribili episodi, in uno dei momenti più nefasti nella storia dell’umanità. Fatti successi un secolo fa, ma ancora carichi di un insegnamento profondo di vita, di umiltà, di rispetto.


  • Mostra "Romano Lotto. Nel segno del paesaggio" - Vicenza

Dal 30 aprile al 29 agosto 2021 negli spazi ipogei del Museo civico di Palazzo Chiericati sono esposte più di quaranta opere pittoriche - olio su tela - dell'artista vicentino che, specialmente attraverso il tema del paesaggio, esprime con un linguaggio contemporaneo la prorompente forza presente negli ambienti naturali ed extra urbani dei luoghi che lo hanno visto crescere artisticamente: dopo Vicenza, in cui ha avuto la sua formazione, Roma - dove, a partire dal 1972 ha tenuto la cattedra di discipline pittoriche presso licei artistici - e Venezia in cui continua a vivere e lavorare per lunghi periodi dell'anno. La selezione esposta include alcuni lavori artistici, a partire dalla fine degli anni '60 fino a quelli più recenti, alcuni dei quali inediti, dell'ultimo quinquennio.

L'esposizione è curata da Giovanna Grossato.

Luogo di svolgimento: Palazzo Chiericati- Spazi ipogei, Piazza Matteotti 37 - Vicenza

Ingresso: libero

Organizzatore: assessorato alla cultura del Comune di Vicenza, Musei civici di Vicenza, VenetArt e Qu.Bi media, con il patrocinio della Regione Veneto e il contributo della Fondazione Roi.

Informazioni

Nel canale YouTube VicenzaCultura alcuni video di approfondimento:

Contatti

Iat, Informazione accoglienza turistica

piazza Matteotti 12

0444320854

iat@comune.vicenza.it

Qu.Bi media, 04441871902 - direzionequbimedia@gmail.com

Palazzo Chiericati - Spazi ipogei - Orario: fino al 30 giugno da martedì a domenica, dalle 9 alle 17 (ultimo ingresso 16.30); dall'1 luglio da martedì a domenica, dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17.30). Chiuso lunedì.


  • Mostra "Infernus" - Vicenza

Con la mostra "Infernus" l'artista Leonardo Frigo rende omaggio a Dante nell'anno in cui si celebrano i 700 anni della morte.

Nel salone della Basilica palladiana, dal 26 giugno al 31 agosto 2021, saranno esposti 34 strumenti musicali sui quali l’artista ha realizzato a china le illustrazioni ispirate alla prima cantica della Divina Commedia, l’Inferno. Ogni strumento musicale è dedicato ad un preciso canto, frutto di un lavoro minuzioso portato a termine in cinque anni.

Il progetto è stato presentato, in versione limitata di solo 11 canti, al Royal Institution of Great Britain a Londra. Questa è la prima volta che il corpus di opere viene esposto nella sua interezza, essendo terminati i lavori a dicembre 2020, in attesa di renderlo itinerante per portare a livello internazionale questa inedita fusione tra arte figurativa, musica e letteratura.

La curatela è del critico e storico dell’arte Gianfranco Ferlisi.

Luogo di svolgimento: Basilica Palladiana, Piazza dei Signori - Vicenza

Ingresso: compreso nel biglietto di ingresso al monumento

Organizzatore: L’esposizione è organizzata da Tecnè srl con il patrocinio del Comune di Vicenza, che ospita questo originale progetto nel monumento palladiano. Agsm Aim, main sponsor della mostra

Contatti

http://www.infernus2021.com

https://www.facebook.com/IViolinidInfernus


  • Cinema sotto le stelle - Vicenza

Chiostri di Santa Corona - Orario: Ore 21.00

Sabato 4 - Dream Horse di Euros Lyn
Domenica 5 - La Classe Operaia Va In Paradiso di Elio Petri - Cineteca Sotto Le Stelle - 50 Estati Fa

Luogo di svolgimento: Chiostri di Santa Corona
Contra' Santa Corona 4
Vicenza

Ingresso: a pagamento BigliettI: Intero € 6,50 Ridotto* € 5,50 *over 60, giovani fino ai 26 anni e tesserati Odeon 2020-21

Organizzatore: Società Generale di Mutuo Soccorso d’intesa con il Cinema Odeon, in collaborazione e con il contributo del Comune di Vicenza e con il sostegno della Provincia di Vicenza e del Gruppo AGSM AIM.

Informazioni

In caso di maltempo le proiezioni si spostano nella sala del Cinema Odeon (Corso A.Palladio, 176).

Contatti

info@odeonline.it
www.odeonline.it


  • Festival Anni '80 - Arzignano

Torna ad Arzignano il Festival degli anni '80. Un appuntamento che, dopo la prima edizione dello scorso anno, è confermato ed è destinato a diventare una delle classiche della città di Arzignano e per gli appassionati di quegli anni affascinanti. L'appuntamento è nelle piazze del Centro, il 4 e 5 settembre nelle piazze del centro.

Dopo il successo dello scorso anno sarà riproposto, con un calendario ancora più ricco, il Festival che ci fa rivivere quel periodo di memorabili produzioni televisive, di grandi produzioni artistiche, cinematografiche e musicali, ma anche di successi sportivi e di creazione di importanti oggetti di moda e design e di leggendari modelli d'auto... il decennio dei videogiochi al bar, del Wrestling e del boom dello street food.

Tutto questo si potrà rivivere nelle piazze del centro di Arzignano, sabato 4 e domenica 5 settembre con un ricco calendario che permetterà a tutti di tuffarsi negli anni '80, di conoscerli, di assaporare in tutte le sue forme un periodo memorabile

** ESPOSIZIONE AUTO DEGLI ANNI ’80 **
(sabato 4 settembre e domenica 5 settembre dalla mattina fino alle 23 circa)
- La De Lorean di Ritorno al Futuro
- Kit di Supercar
- La Moto di Terminator 2
- Ferrari 308 GTS di Magnum P.I.
- La Spaccatutto del cartone animato Wacky Races
Possibilità di foto ricordo ed incontrare alcuni dei personaggi delle vostre saghe preferite

** VIDEOGIOCHI DEGLI ANNI 80 **
(sabato 4 settembre e domenica 5 settembre dalla mattina fino alle 23 circa)
Esposizione e possibilità di giocare con 20 cabinati originali per rivivere le sfide dei record a Space Invaders, Pac-Man, Mario Bros., e molti personaggi dei videogiochi.

** MERCATINO ANNI ’80 **
(sabato 4 settembre e domenica 5 settembre dalla mattina fino alle 23 circa)
Mercatino con prodotti legati ai giocattoli, ai vinili, alle magliette, alle console casalinghe e a tutti i prodotti di consumo che si trovavano nei negozi negli anni 80’.

** LA TANA DELLE TIGRI! **
(sabato 4 settembre e domenica 5 settembre, spettacoli alle ore 16, 18 e 20 - Piazza Campo Marzio)
I combattimenti dell’Uomo Tigre!
3 spettacoli al giorno con esibizione dell’Uomo Tigre e i personaggi della tana delle Tigri.
8 lottatori diversi e gli incontri si svolgeranno con il supporto del pubblico. Durante le pause dei combattimenti, possibilità di selfie con i wrestler

** STAND STAR WARS **
(sabato 4 settembre e domenica 5 settembre dalle ore 21.30)
scene della saga, esibizione di combattimenti con le Lightsaber (le spade Jedi) e, alla sera, parate in costume.

** GHOSTBUSTER **
(sabato 4 settembre e domenica 5 settembre dalle 10 alle 23 e domenica dalle 10 alle 23)
Esposizione in passeggiata per le vie del centro cittadino

** SPETTACOLO LASER ANNI 80 **

** TRUCK FOOD **
(da venerdì sera fino a tutta domenica)

Truck Food con una ricca proposta gastronomica nella piazze del centro per arricchire i momenti di intrattenimento e di convivialità (sempre nel mantenimento delle distanze, con abbondante presenza di tavoli)