Cosa fare a Vicenza e provincia: gli eventi del weekend (4 e 5 dicembre 2021)
Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo.
Un territorio tutto da esplorare, un mare di eventi da seguire, angoli pittoreschi da scoprire... il fine settimana si avvicina e noi vogliamo darvi una mano per scegliere gli appuntamenti più interessanti da seguire. Ecco una guida delle occasioni da non perdere!
Cosa fare a Vicenza e provincia: gli eventi del weekend
- Mercatini di Natale - Vicenza
Da sabato 4 dicembre fino al 6 gennaio il centro storico di Vicenza si animerà inoltre dei tradizionali chalet in legno del Mercatino di Natale, scrigni di preziosi doni natalizi, accessori, abbigliamento, prodotti tipici regionali e di artigianato da regalare per le festività, allestiti da Studioventisette che si è aggiudicata la gara per l’organizzazione e la gestione dell’evento. Tante le idee originali da scoprire, tra le vie più caratteristiche del centro vicentino: corso Palladio, corso Fogazzaro, contra’ Battisti e piazza San Lorenzo.
La manifestazione si svolgerà dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 19, venerdì, sabato e prefestivi dalle 10 alle 22, domenica dalle 10 alle 20, giorno di Natale e Capodanno dalle 16 alle 20. L’ingresso è gratuito.
Ogni fine settimana inoltre, dal venerdì alla domenica, a partire dal 4 e 5 dicembre, i mercatini si arricchiranno del villaggio dell’artigianato creativo in piazza San Lorenzo.
Sempre in piazza San Lorenzo, nei fine settimana e nei giorni festivi e prefestivi, dalle 16.30 alle 18.30, appuntamento con gli spettacoli e la musica, in particolare per i più piccoli, a tema magico e natalizio e con intrattenimento musicale per tutti. Gli artisti si esibiranno nella speciale area dedicata alla musica e alle performance live e proporranno il meglio del loro repertorio rivisto in chiave natalizia, con canzoni, suoni e atmosfere che sapranno emozionare e diffondere per le vie del centro l’atmosfera del Natale. Primo appuntamento domenica 5 dicembre con Cupo “One man band”. La Wind & Brass Street Band “Marchin Band” si esibirà sabato 4 dicembre alle 16.30.
Luogo di svolgimento: corso Palladio, corso Fogazzaro, contra’ Battisti, piazza San Lorenzo, Vicenza.
Ingresso: libero
- Il bosco d'oro in piazza dei Signori - Vicenza
In piazza dei Signori è allestito un bosco d’oro, un’attrazione “immersiva” con una dozzina di veri abeti, di cui uno centrale alto 10 metri, a far da cornice a uno scrigno con carillon, simbolo delle gioie del Natale e della città di Vicenza sempre più ”gold”. Con un’attenzione in più all’ambiente e al territorio, perché passate le feste, gli abeti saranno messi a dimora sull’Altopiano di Asiago, nel territorio comunale di Gallio.
Le Gioie del Natale saranno inaugurate domenica 5 dicembre alle 17.
Da domenica 5 dicembre fino a domenica 9 gennaio 2021 dalle 17 alle 20 si alterneranno quattro show con effetti audio, luci architetturali, proiezioni che metteranno in moto ogni ora il grande scrigno carillon.
Ogni show rappresenterà un appuntamento imperdibile che trasporterà gli adulti e i bambini presenti in piazza in un mondo immaginario.
Programma degli show
Alle ore 17, 18, 19 e 20: in dicembre da domenica 5 a sabato 7 e poi venerdì 10 e sabato 11; inoltre da venerdì 17 a lunedì 27 e venerdì 31 dicembre.
Sabato 8 e 12 dicembre è previsto un unico show alle 20 poiché la piazza dei Signori sarà occupata, durante entrambe le giornate dal mercato settimanale l’8 dicembre (recupero di un mercato del martedì che non si è tenuto nei mesi scorsi) e dal mercato dell’antiquariato il 12 dicembre.
In gennaio gli spettacoli saranno ripetuti alle 17, 18, 19 e 20 da sabato 1 gennaio a mercoledì 5 e da venerdì 7 a domenica 9.
- Visite guidate alle Gallerie di Palazzo Thiene - Vicenza
Riaprono le Gallerie di Palazzo Thiene, ufficialmente di proprietà del Comune di Vicenza dal 6 settembre 2021. Ogni sabato e domenica fino al 31 dicembre, l'accesso sarà possibile esclusivamente con visita guidata su prenotazione e a pagamento.
La visita, con la collaborazione del gruppo guide turistiche abilitate di Vicenza e del Consorzio Vicenza è, durerà un'ora circa, avrà un costo di 6 euro e sarà gratuita fino ai 12 anni d'età.
Il Comune di Vicenza dal 6 settembre è ufficialmente proprietario di Palazzo Thiene, originale esempio di architettura rinascimentale, ideato da Giulio Romano e realizzato tra il 1542 e il 1558 da Andrea Palladio. Dal 1994 è patrimonio Unesco e dal 2016 è stato riconosciuto di eccezionale interesse culturale. Ex sede della Banca popolare di Vicenza dal 1872, successivamente il palazzo è stato acquisito dalla società Immobiliare stampa da cui il Comune lo ha acquistato per restituirlo ai cittadini dopo quasi cinque anni di chiusura. Ora fa parte del sistema museale civico insieme a Teatro Olimpico, Basilica palladiana, Museo civico di Palazzo Chiericati, Chiesa di Santa Corona, Museo Naturalistico Archeologico e Museo del Risorgimento e della Resistenza e gestito dalla direzione dei Musei civici e Conservatoria Monumenti di Vicenza, organizzata nel servizio Attività Culturali e Museali. Infatti il palazzo palladiano con le sue importanti collezioni, è il frutto della vocazione al sostegno della cultura perseguito dall'ex istituto bancario e rappresenta espressione artistica fortemente legata alla città e alla sua storia, coerente e affine alle realtà museali e monumentali civiche. Oltre al prezioso palazzo, gli interni ricchi di apparati decorativi e affreschi lo rendono un esempio mirabilmente conservato di arte rinascimentale e rappresentativo della più alta tradizione artistica e architettonica del Veneto.
Informazioni
Per prenotazioni è a disposizione l'Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (Iat, aperto tutti i giorni dalle 9 alle 17.30), 0444320854, iat@comune.vicenza.it
Saranno formati gruppi da 25 persone al massimo, nel rispetto delle normative anti Covid 19. È necessario essere in possesso di green pass.
L'ingresso al palazzo avverrà da contra' San Gaetano Thiene 11.
- Il giardino incantato dei mercatini di Natale - Vicenza
Grande festa del Natale a Vicenza quest’anno con i Mercatini tradizionali che cominceranno sabato 4 dicembre per concludersi giovedì 6 gennaio. Una proposta che quest’anno si arricchisce anche con il favoloso GIARDINO INCANTATO, il nuovo evento dedicato alla magia del Natale e delle vacanze per tutte le famiglie. Proprio davanti al GIARDINO INCANTATO avverrà l’inaugurazione dei Mercatini di Natale, sabato 4 dicembre alle 15.30, con l’esibizione della Wind & Brass Street Band “Marchin Band”, composta di strumenti a fiato e percussioni che propone brani originali e standard Jazz/Funk/Latin Jazz/Raggae in tema natalizio.
Per tutta la durata dell'evento il parco avrà al suo interno delle attrazioni dedicate ai bambini ispirate ai loro giochi e ai loro miti. Tra i vari appuntamenti in programma, evento clou sarà il raduno dei i fan di Harry Potter che avrà luogo il weekend del 18 e 19 dicembre. Il fine settimana del 11 e 12 dicembre invece, spazio a Candyland, la festa dei dolci ovviamente a tema natalizio. Ma non mancherà anche la fabbrica di giocattoli di Babbo Natale, nella piazza principale, dove gli elfi doneranno giocattoli ai bambini e li aiuteranno ad imparare divertendosi con dei laboratori creativi.
Da non perdere infine Holliday Festival, il festival delle vacanze ispirato ai grandi parchi americani, che si terrà sempre nel GIARDINO INCANTATO da Natale a Capodanno, con tante sorprese per tutti i partecipanti. I Mercatini di Natale a Vicenza, organizzati da Studioventisette, in collaborazione con il Comune di Vicenza e il contributo di AGSM AIM, si svolgeranno da sabato 4 dicembre a giovedì 6 gennaio 2022, dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 19, venerdì, sabato e prefestivi dalle 10 alle 22, domenica dalle 10 alle 20, il giorno di Natale e a Capodanno dalle 16 alle 20. L’evento il GIARDINO INCANTATO, organizzato da Studioventisette con la collaborazione di Christmas Experience, è aperto tutti i giorni a partire dal 4 dicembre al 6 gennaio, dal lunedì al giovedì dalle 15 alle 20, venerdì e sabato dalle 10.30 alle 23 e domenica dalle 10.30 alle 20.30. All’ingresso della manifestazione verranno fornite tutte le indicazioni per poter vivere l’evento in tutta sicurezza. L’ingresso è gratuito.
- Mercatini di Natale - Arzignano
Entra già nel vivo il Natale ad Arzignano. Dopo l'accensione delle suggestive luci natalizie per le vie del centro venerdì 26 Novembre e l'avvio del "Natale a Tezze" con l'accensione dell’albero, mercatino natalizio e spettacolo di fuoco domenica 28 novembre, è pronta a partire una lunga serie di appuntamenti fino al 9 gennaio 2022.
Il calendario è stato arricchito rispetto alle edizioni precedenti ed è stato pensato per incontrare le aspettative di tutta la cittadinanza, dai più grandi ai più piccoli. Dai Mercatini al pattinaggio, dai concerti ai negozi del centro, dai laboratori per bambini fino alla grandissima novità del Natale ByNight, che mette in campo la musica e la bellezza dei nostri negozi.
PROGRAMMA
SABATO 4 DICEMBRE PIAZZE DEL CENTRO
ore 15.30 Inaugurazione e apertura pista di pattinaggio con l’esibizione degli atleti dell’Artistico Ghiaccio di Asiago
ore 17.00 Spettacolo laser
ore 18.00 Accensione dell’albero di NatalePer tutto il pomeriggio Animazione per bambini con i personaggi delle fiabe.
La pista sarà aperta nei seguenti giorni e orari:dal 4 dicembre al 24 dicembre, dal 27 dicembre al 31 dicembre,dal 2 gennaio al 6 gennaioGiorni feriali: dalle ore 16.00 alle 18.30 Giorni festivi: dalle ore 16.00 alle 19.00
BIBLIOTECA CIVICA
Ore 10.30 - Rubina e la magia della neve con Michela Ottolini e Marta Boscaini
Lettura animata e laboratori per bambini dai 5 ai 7 anni
La storia magica e delicata racconta di due mondi contrapposti: il mondo della luce e ilmondo delle tenebre. Nel regno di Terraoscura il malvagio re Tenebrone si sente minacciato dalla regina Rubina che governa la bellissima Terrasplendente e fa scendere dal cielo quelle strane foglioline bianche chiamate: “neve”... La fiaba racconta, con una metafora adatta a piccoli spettatori, la vita interiore dei protagonisti della storia, in un viaggio che li porterà a scoprire e a dar voce a emozioni e sentimenti in maniera poetica e divertente. Michela Ottolini, attrice professionista e insegnante di teatro per bambini, ragazzi e adulti, è ideatrice e direttrice artistica della scuola di teatro Spaziomio, nata nel 2014.
Marta Boscaini è attrice professionista di spettacoli per bambini e ragazzi
Ingresso gratuito su prenotazione al n. 0444673833 o mail abiblioteca@comune.arzignano.vi.it
DOMENICA 5 DICEMBRE
Dalle ore 10.00 alle ore 19.00 Mercatino degli hobbisti e mercatino solidale
Dalle ore 16.00 Brass Christmas Marching band e Animazione per bambini con LA SLITTA DEI DESIDERI E LA CARROZZA RISCIO’ DI BABBO NATALE
- Mercatini di Natale - Asiago
Tornano i Giardini di Natale ad Asiago: il celebre mercatino natalizio dell'Altopiano, come da tradizione, riempirà di magia e colori e a partire da sabato 13 novembre 2021, fino al 9 gennaio 2022. La città già nelle settimane precedenti il Natale si cala in un’atmosfera fiabesca, con le vie del centro illuminate di luci, addobbate con decorazioni e impreziosite da un sottofondo musicale. Nelle settimane di novembre, i Giardini di Natale saranno aperti soltanto durante il weekend (sabato e domenica).