Tempo libero

Cosa fare a Vicenza e provincia: gli eventi del weekend (29 e 30 ottobre 2022)

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo.

Cosa fare a Vicenza e provincia: gli eventi del weekend (29 e 30 ottobre 2022)
Pubblicato:

Un territorio tutto da esplorare, un mare di eventi da seguire, angoli pittoreschi da scoprire... il fine settimana si avvicina e noi vogliamo darvi una mano per scegliere gli appuntamenti più interessanti da seguire. Ecco una guida delle occasioni da non perdere!

Cosa fare a Vicenza e provincia: gli eventi del weekend

  • Musei aperti e gratuiti per il ponte di Ognissanti -  Vicenza (Domenica 30 ottobre)

Domenica 30 ottobre ingresso gratuito al Museo Naturalistico Archeologico e alle Gallerie di Palazzo Thiene. In occasione del ponte di Ognissanti i Musei civici rimarranno aperti.
Non osserveranno il consueto turno di chiusura settimanale, pertanto si potranno visitare anche lunedì 31 ottobre e martedì 1 novembre (giorno festivo).
Inoltre il 30 ottobre, in occasione della domenica di formazione ecologica, il Museo Naturalistico Archeologico e le Gallerie di Palazzo Thiene saranno ad ingresso gratuito.

L'ingresso è sempre gratuito anche al Museo del Risorgimento e della Resistenza.

Teatro Olimpico, Museo civico di Palazzo Chiericati, chiesa di Santa Corona, Museo Naturalistico Archeologico saranno a disposizione dalle 9 alle 17 (ultimo ingresso 16.30); il Museo del Risorgimento e della Resistenza 9 alle 13 (ultima entrata 12.30) e dalle 14.15 alle 17 (ultima entrata 16.30).

Palazzo Thiene, aperto da giovedì a domenica, rimarrà chiuso lunedì 31 ottobre e martedì 1 novembre.

Nei Musei civici sono in corso alcune mostre temporanee.

Al Museo Naturalistico Archeologico prosegue la mostra “Palafitte e Piroghe del Lago di Fimon. Legno, territorio, archeologia”, per scoprire i villaggi preistorici del Lago di Fimon sulle tracce degli appassionati e degli studiosi che nel corso degli anni hanno recuperato ed esaminato centinaia di reperti.
Nell’ambito della rassegna Vicenza e la montagna è allestita dal 4 ottobre la mostra “Uomo, Legno Montagna” con fotografie di Anna Aldighieri.
Per entrambe le mostre ingresso gratuito domenica 30 ottobre, negli altri giorni è compreso nel biglietto per la visita del museo.

A Palazzo Thiene è stata aperta venerdì 21 ottobre la Galleria Nereo Quagliato che espone 39 opere dello sculture vicentino scomparso dieci anni fa, la gran parte donate da Armando Peressoni, mentre 9 fanno parte della collezione dei Musei civici.
Inoltre è stata esposta e riallestita la raccolta delle oselle veneziane.

In Basilica palladiana, aperta dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17.30), si potrà visitare il loggiato, mentre il salone sarà visibile solo parzialmente perché sono in corso le operazioni preparatorie all’allestimento della mostra “I creatori dell’Egitto eterno” che aprirà a dicembre. La terrazza rimarrà aperta sabato 29 e domenica 30 ottobre, dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17.30; chiusa in caso di pioggia).

Biglietti e informazioni:

Iat, Informazione accoglienza turistica, piazza Matteotti 12, tutti i giorni dalle 9 alle 17.30; 0444320854


  • StraVicenza e domenica di formazione ecologica - Vicenza (Domenica 30 ottobre)

Tornano le giornate di formazione ecologica promosse dall’assessorato all’ambiente: domenica 30 ottobre, in occasione della StrAVicenza e del blocco delle auto dalle 9 alle 13.30 all’interno delle mura storiche, il centro cittadino ospiterà iniziative ed eventi organizzati in collaborazione con le associazioni del territorio: dal laboratorio per bambini “Batman ecologista” al Museo Naturalistico Archeologico all’appuntamento dedicato alla pulizia del territorio con “Plastic Free” nel quartiere di Santa Bertilla, fino alla promozione della mobilità su due ruote con corse gratuite sui mezzi del bike sharing e la gratuità del servizio di marcatura della bici. Sempre domenica, inoltre, sarà possibile entrare gratuitamente al Museo Naturalistico Archeologico, al Museo del Risorgimento e della Resistenza e a Palazzo Thiene, dove sarà possibile visitare la Galleria Nereo Quagliato che espone 39 opere dello sculture vicentino scomparso dieci anni fa.

“Questa domenica ecologica vede la coincidenza con la StrAVicenza e il blocco del traffico durante la mattinata, legato alla manifestazione – spiega l’assessore all’ambiente Simona Siotto –. Sarà una giornata di formazione ecologica perché l’ambiente ha bisogno della costante semina di buona educazione e senso civico: questo vale sia per lo stop alle auto sia per le altre iniziative in programma, come l’apertura dei musei, il laboratorio per bambini sulla biodiversità e l’appuntamento con plastic free per la pulizia attiva del nostro territorio. Dobbiamo diventare tutti cittadini attenti e rispettosi dell’ambiente in cui viviamo”.

Modifiche alla circolazione
Per consentire lo svolgimento della StrAVicenza 10km, che sarà preceduta da una gara giovanile del Csi Vicenza, sarà chiuso al traffico, dalle 21.30 di sabato 29 ottobre fino alle 15 di domenica 30, il tratto di viale Roma tra il piazzale della stazione e l’uscita dal parcheggio Verdi.

Domenica 30 ottobre lo stop alla circolazione riguarderà, dalle 9 alle 13.30, il consueto perimetro all’interno delle mura storiche. Il blocco interesserà tutti i veicoli a motore, ad esclusione di quelli elettrici, con le abituali eccezioni.

Al fine di consentire lo svolgimento della manifestazione sportiva, sono previste modifiche alla circolazione, anche all'esterno dell'area del blocco del traffico, con possibili rallentamenti.

Dalle 6 alle 17 è prevista la deviazione delle linee bus del tpl transitanti sulle vie interessate dalla manifestazione con la conseguente soppressione delle fermate. Maggiori informazioni sul sito di Svt.

Iniziative domenica di formazione ecologica
Nell'ambito delle iniziative organizzate dal Comune per la domenica di formazione ecologica, si svolgerà, alle 8.30, una manifestazione riservata ai giovanissimi e ai giovani delle società affiliate al Csi Vicenza che, suddivisi nelle categorie esordienti, ragazzi e cadetti, si cimenteranno in sfide su percorsi tracciati in Campo Marzo grazie alla collaborazione tra la società Amici dell’Atletica Vicenza e Atletica Vicentina.

Alle 10, quindi, da viale Roma ci sarà lo start della StrAVicenza, l’iniziativa promossa da Atletica Vicentina e dall’assessorato alle attività sportive in collaborazione con Lilt Vicenza, dedicata alla prevenzione del tumore al seno e realizzata grazie al contributo della Banca delle Terre Venete. Prima partiranno gli atleti della gara agonistica di 10 chilometri, omologata Fidal; a seguire la non competitiva con due percorsi di 5 e 10 chilometri. Per chi parteciperà alla non competitiva ci sarà la possibilità, con un contributo, di avere uno scaldacollo e contribuire alla ricerca sul tumore. La StrAVicenza si svolgerà con qualsiasi condizione meteorologica.

Alle 9, quindi, torna l’appuntamento dedicato alla pulizia del territorio dell’associazione Plastic Free, nell’ambito dell’iniziativa dal titolo “Uniamoci e prendiamoci cura del nostro territorio”, il cui slogan è “Per una Vicenza senza più plastica”. Il ritrovo è nel quartiere di Santa Bertilla, in via del Carso, vicino al parco giochi. L'area principalmente interessata dall'attività di raccolta sarà la lunga striscia di verde e vegetazione che fa da confine con la tangenziale. La partecipazione è libera e gratuita, previa registrazione sul sito di Plastic Free (https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/2633/30-ott-vicenza). I volontari dovranno munirsi di guanti, meglio se in tessuto. I rifiuti saranno ritirati e smaltiti da Valore Ambiente (Gruppo Agsm Aim).

Dalle 14 alle 15.30 e dalle 15.30 alle 17 al Museo Naturalistico Archeologico si terrà “Batman ecologista”, un laboratorio per bambini dai 6 agli 11 anni sul pipistrello, animale fondamentale in natura, sul quale sono diffusi falsi miti e timori. I partecipanti scopriranno le caratteristiche e il ruolo ecologico di questa importantissima creatura con una divertente caccia al tesoro al museo e la realizzazione di una maschera in stile Halloween per vivere insieme un giorno da vero Batman ecologista.

Dalle 8 alle 11 e dalle 14.30 alle 18 sarà possibile usufruire gratuitamente del servizio di marcatura delle biciclette al Bicipark in Stazione.

Gli utenti del servizio di bike sharing di RideMovi a Vicenza potranno godere di una promozione valida per le biciclette elettriche e tradizionali: inserendo nella sezione coupon dell’app RideMovi il codice ECOBIKE2 potranno avere due corse gratuite da 20 minuti per le biciclette muscolari o una corsa gratuita per le eBike della durata di 15 minuti.

Per l’intera giornata, infine, l’ingresso al Museo naturalistico archeologico e a Palazzo Thiene sarà gratuito. L'ingresso è sempre gratuito anche al Museo del Risorgimento e della Resistenza. Per accedere ai musei sarà sufficiente recarsi nelle rispettive sedi.

Al Museo Naturalistico Archeologico prosegue la mostra “Palafitte e Piroghe del Lago di Fimon. Legno, territorio, archeologia”, per scoprire i villaggi preistorici del Lago di Fimon sulle tracce degli appassionati e degli studiosi che nel corso degli anni hanno recuperato ed esaminato centinaia di reperti. Nell’ambito della rassegna Vicenza e la montagna è allestita dal 4 ottobre la mostra “Uomo, Legno Montagna” con fotografie di Anna Aldighieri. Per entrambe le mostre ingresso gratuito domenica 30 ottobre, negli altri giorni è compreso nel biglietto per la visita del museo.

A Palazzo Thiene è stata aperta venerdì 21 ottobre la Galleria Nereo Quagliato che espone 39 opere dello sculture vicentino scomparso dieci anni fa, la gran parte donate da Armando Peressoni, mentre 9 fanno parte della collezione dei Musei civici. Inoltre, è stata esposta e riallestita la raccolta delle oselle veneziane.


  • Festa della castagna - Molvena di Colceresa (Sabato 29 ottobre)

Sabato 29 ottobre in Piazza Degli Alpini a Molvena di Colceresa, dalle ore 16.30 alle ore 20 Festa della Castagna con vendita caldarroste e deliziose torte a favore della Scuola dell’Infanzia “Paolo VI”.


  • Antica fiera di San Simeone - Marostica (Domenica 30 ottobre)

Mai così ricco il programma dell’Antica Fiera di San Simeone di Marostica. Domenica 30 ottobre ritorna una della manifestazione più attese della città, con la presenza di tanti operatori ed attività dedicate alla tradizione e alla valorizzazione dei prodotti tipici, realizzate in collaborazione con Associazione Pro Marostica e con il supporto e l’iniziativa di gruppi e associazioni di categoria.

Dopo la Santa Messa del Ringraziamento (ore 10.30), in Viale Stazione la benedizione dei trattori (ore 11.30, sono oltre 100|). Alle 12.00, sulla scacchiera, l’inaugurazione ufficiale della Fiera alla presenza delle autorità, con le premiazioni dei concorsi “Balconi fioriti e angoli suggestivi” e “Zucca+Zucca”.

Nel frattempo la Piazza si anima, fin dalle prime ore, con il mercato di Campagna Amica di prodotti a km 0 a cura di Coldiretti; l’esposizione di prodotti tipici e stagionali; le proposte di lavorazioni artigianali a cura di Confartigianato; gli stand enogastronomici  di “Oca e Marzemin” dei ristoratori di Ascom Marostica e lo spiedo d’oca gestito da Associazione Pro Marostica; i prodotti dell’alveare degli Apicoltori con i loro laboratori; l’esposizione di antichi mestieri del mondo rurale.

In Piazza ci saranno anche i volontari della Protezione Civile con i giochi per bambini rivolti ai valori della Cittadinanza Attiva e con la vendita di marroni a sostegno dell’attività, oltre che i gazebo dei cittadini Aido e Fidas “Insieme per la vita”.

Una sezione particolare è dedicata all’olio della Pedemontana, con degustazione guidata cura di Coldiretti e Campagna Amica Vicenza e Consorzio della Pedemontana del Grappa in occasione della VI Giornata Nazionale della “Camminata tra gli Olivi”, che porterà nel territorio un evento diffuso che coinvolge molte aziende agricole. Sono tre i percorsi proposti per scoprire la produzione dell’ “oro verde”, fra centro storico, I Capitelli e le colline di San Benedetto (programma su visitmarostica.eu). Ma i turisti potranno visitare anche il centro storico e le antiche mura nel tour “Marostica Medioevale” organizzato da Pro Marostica (inizio ore 11.00 con ritrovo alla biglietteria del Castello Inferiore).

Per tutto il giorno al Castello Inferiore sono visitabili la tradizionale “Mostra dei funghi”  con 300 varietà a cura de AMB Gruppo Micologico “Tono Greselin” di Bassano del Grappa (sarà aperta anche sabato 29 ottobre dalle 18.00) e “La Spezieria di Prospero Alpini”, esposizione di spezie e piante di Prospero Alpini, Farmacia e Farmacopea, a cura dell’Accademia del Caffè di Prospero Alpini (in mostra dal 28 al 30 ottobre dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00).

Il pomeriggio è musica con lo spettacolo itinerante musicale De Bub Befolky Upupa Band (dalle 14.30 alle 18.00), per finire con la tradizionale Tombola di San Simeone con l’estrazione dei numeri e 2.000 euro di montepremi (alle 18.00, in caso di pioggia rinvio a domenica 6 novembre alle 17.30)

Nel week end di Halloween, infine, al Castello Inferiore Pro Marostica propone domenica “Cose dell’altro mondo”, un itinerario animato e interattivo per bambini (dalle 18.00 alle 21.00, sold out) che anticipa “La Notte degli Spiriti” di lunedì 31 ottobre, dedicata ai miti e alle leggende di Marostica, all’insegna del terrore, nell’ambito del progetto Unpli “Veneto, spettacoli di mistero”. Per l’occasione il castello sarà allestito dalle fantastiche opere originali di Uccio Texture e Diego Cuccarollo.

In vista del grande afflusso, domenica i negozi del centro storico saranno aperti. E si ricorda il luna park in Campo Marzio fino all’1 novembre. Per problemi organizzativi legati al benessere del bestiame, non è stato invece possibile confermare la sfilata e l’esposizione delle mucche, già scese dall’alpeggio a causa della siccità.


  • Autunno sul sentiero dei grandi alberi di Recoaro - Recoaro (Sabato 29 ottobre)

I magici colori dell'Autunno in uno dei sentieri più belli delle piccole Dolomiti. I grandi alberi raccontano la loro storia.

Autunno sul sentiero dei Grandi Alberi di Recoaro, escursione con guida sabato 29 ottobre 2022.
Si percorre l'itinerario ascoltando la storia, le tradizioni e anche un pò di riti magici di questo splendido territorio. Un itinerario decisamente suggestivo e spettacolare.

Escursione
Durata prevista: 6 ore circa (pause comprese).
Con inizio alle ore 9:00
Livello di difficoltà: medio
Dati tecnici: lunghezza 11 km;
Dislivello: 300 m circa.
Quota massima: 1180
Ritrovo: Recoaro Mille (il punto esatto verrà comunicato al momento dell'iscrizione)
Prezzo: 20 euro
Ragazzi dai 10 fino ai 18 anni: 10 euro
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA, tramite email a: cammina.respira.rallenta@gmail.com (lasciando gentilmente un contatto telefonico).
Oppure tramite WhatsApp al 339 657 2916 Eleonora


  • Visite a Villa La Rotonda - Vicenza (Sabato 29 e domenica 30 ottobre)

La nuova stagione di apertura al pubblico della Villa La Rotonda, il magnifico gioiello palladiano, parte a marzo. ⁣⁣La Rotonda è visitabile in autonomia nel fine settimana e con visite guidate a giardino e Piano Nobile prenotabili.⁣ Inoltre tutti i sabati a partire dal 19 marzo, alle ore 12.15, sarà possibile partecipare alla visita guidata esclusiva “I segreti della Rotonda” che consente l’accesso anche al Basamento con Cucina monumentale.⁣⁣⁣⁣

⁣⁣⁣⁣⁣⁣Visite ordinarie⁣⁣
Sabato e domenica, ore 10-12.30 e 14.30-17, senza bisogno di prenotazione⁣⁣⁣
Biglietto 10€, ridotto 5€ ragazzi fino a 14 anni⁣⁣⁣
⁣⁣⁣
Visite guidate⁣⁣
Sabato e domenica, ore 10.30 e 15.30, consigliamo la prenotazione⁣⁣⁣
Biglietto 15€ (ingresso a giardino e Piano Nobile + guida), ridotto 10€⁣⁣⁣

Visite guidate esclusive “I segreti della Rotonda”⁣⁣⁣
Tutti i sabati alle ore 12.15, posti limitati!⁣⁣⁣
Biglietto 20€ (ingresso a giardino, Piano Nobile e Basamento con Cucina monumentale + guida), ridotto 15€⁣⁣
⁣⁣
⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣Per info e prenotazioni:⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣
mail: info@villalarotonda.it / prenotazioni@villalarotonda.it⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣
whatsapp: 3270098536⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣

Una casa per una persona sola
La Rotonda è l’esito felice dell’incontro tra il genio di Andrea Palladio, architetto all’apice della carriera, e il nobile vicentino Paolo Almerico (1514-1589), uomo colto, ambizioso e altero. Questi era un ecclesiastico che, dopo l’incarico a Roma come referendario apostolico dei papi Pio IV e Pio V, si ritirò a vita privata nella sua città natale: nel 1565 affidò a Palladio il progetto per la sua nuova dimora sopra un colle alle porte di Vicenza, un rifugio bucolico dove trascorrere gli ultimi anni della propria vita lontano dall’ostilità dell’aristocrazia cittadina, ma allo stesso tempo un luogo di rappresentanza in posizione ben visibile. Gli spazi interni sono organizzati in funzione di una persona sola, così come i rapporti geometrici e i riferimenti simbolici sono una continua celebrazione del suo committente, Paolo Almerico: la Rotonda fonde in sé le funzioni agricole di una villa rurale veneta e la dimensione sacrale di un tempio pagano (come ricordano le colonne dei quattro pronai) o cristiano (simboleggiato dalla volta a cupola).

Né Palladio né Almerico videro la Rotonda completata: alla morte dell’architetto nel 1580 subentrò nella direzione del cantiere Vincenzo Scamozzi (1548-1616), suo discepolo e progettista raffinato. Sua è l’aggiunta della lunga barchessa lungo il viale di accesso alla villa e il completamento della cupola, non più semisferica come nel progetto palladiano, bensì con una volta ribassata con oculo centrale ispirata al Pantheon di Roma.


  • Mostra su Antonio Ligabue - Asiago (Sabato 29 e domenica 30 ottobre)

L'esposizione a cura di Augusto Agosta Tota, promossa dal Comune di Asiago in collaborazione con la Fondazione Archivio Antonio Ligabue di Parma, con il patrocinio di Regione Veneto e Provincia di Vicenza e Unione Montana, si prefigge lo scopo di presentare l’opera di Antonio Ligabue, uno dei maggiori protagonisti dell’arte italiana del XX secolo, esponendone oltre 70 opere tra dipinti, disegni e sculture.

La mostra introduce l’arte di questo genio visionario sempre in evoluzione, la sua appassionata ricerca che sapeva inventare e rinnovare usando colori violenti e comunque armonici nella loro pressante suggestione emotiva, proponendo un’iconografia popolare e raffinata. Un excursus all’interno dei tre periodi canonici in cui è stata suddivisa la sua produzione artistica: dagli animali domestici dei primi anni, alle tigri dalle fauci spalancate, i leoni mostruosi, i serpenti, i rapaci che ghermiscono la preda o lottano per la sopravvivenza. La natura dipinta da Ligabue è il teatro di una violenza implacabile.

Presenti anche alcuni autoritratti, nei quali Ligabue dipinge il proprio dolore esistenziale, gridandolo con l’urgenza di una sensibilità intensa e ferina; è il tormento di un’anima che grazie alla pittura trova la propria voce e il proprio riscatto.

Dal 28 maggio al 30 ottobre 2022 al Museo Le Carceri

Orario d'apertura:

Dal martedì alla domenica : 10.00-12.30, 15.30-18.30 (Chiuso lunedì)
Dal 20 luglio al 31 agosto: tutti i giorni 10.00-12.30, 15.30-22.00

Seguici sui nostri canali