Cosa fare a Vicenza e provincia: gli eventi del weekend (20-21 aprile 2024)
Eventi da non perdere per il fine settimana in arrivo
Tanti saranno gli eventi programmati a Vicenza e provincia per il prossimo fine settimana, tra il 20 e il 21 aprile 2024.
Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del weekend in Veneto.
Cosa fare a Vicenza e provincia: gli eventi del prossimo weekend
Visita gratuita a Villa Trissino, con il proprietario
A celebrare il 30esimo anniversario della prima iscrizione del sito "Città di Vicenza e le Ville del Palladio nel Veneto" alla Lista del Patrimonio UNESCO, fino al 24 aprile sarà possibile prendere parte a diverse iniziative nel territorio.
In tale contesto, nella giornata di sabato, 20 aprile, verrà aperta al pubblico, gratuitamente, Villa Trissino (Cricoli), dalle ore 10.00 alle 12.30, e dalle 14.30 alle 16.00.
Si tratta di una villa veneta appartenuta all'umanista Giangiorgio Trissino, e legata all'architetto Andrea Palladio. Lo scultore, infatti, ricevette il nome di "Palladio" proprio da Trissino, il quale vide del talento nel giovane architetto.
A Vicenza, tanti eventi dedicati al Palladio
Sabato 20 aprile, sempre in celebrazione del 30esimo anniversario dell'iscrizione al sito UNESCO, a Vicenza saranno organizzate diverse attività lungo tutto l'arco della giornata, che permetterà di visitare alcuni beni palladiani del centro storico di Vicenza.
Sarà possibile partecipare alle seguenti visite guidate su prenotazione. Di seguito una breve descrizione di questi itinerari:
Alle 9.30 e alle 11.30, le Guide Turistiche di Vicenza hanno organizzato una visita guidata dedicata alla vita privata di Andrea Palladio. Un percorso che, da San Biagio a Porta Santa Lucia, porterà i visitatori ad approfondire la vita personale dell'architetto - la sua formazione, famiglia, conoscenze, e contatti culturali.
Dalle 10.00 alle 17.00, in collaborazione con il dipartimento di musica antica e contemporanea e nuove tecnologie del conservatorio Arrigo Pedrollo, sarà possibile prendere parte alla mostra "Materia Grezza", nel Salone Centrale di Palazzo Chiericati. La visita permetterà ai partecipanti di passare "dai suoni della bottega (di liuteria) al live electronics".
Alle ore 10.30, invece, per bambini tra i 5 e gli 11 anni sarà possibile partecipare al laboratorio "Palladio in città", al Palladio Museum, organizzato dal Palladio Museum Kids. Quest'attività permetterà ai bambini di conoscere l'architetto e la cartografia storica della città di Vicenza, attraverso la creazione di una nuova e personalissima pianta di Vicenza.
Per concludere la mattinata, alle ore 11.00 (riprendendo anche alle 15.30), al Teatro Olimpico sarà possibile partecipare alla nuova edizione del progetto Silent Play, "Pietre che parlano". Un viaggio alla scoperta dell'architettura palladiana, che rendera gli spettatori i veri protagonisti i quali, muniti di cuffie wireless e assistiti da una guida, avranno la possibilità di seguire una narrazione inedita della città.
Le attività dedicate a Palladio nel pomeriggio
Anche per il pomeriggio, Vicenza sarà caratterizzata da numerose iniziative dedicate ad Andrea Palladio.
Alle ore 12.30, e in seguito alle 16.00, in Villa Gazzotti, ci sarà un concerto di fisarmonica, a cura di Jacopo Parolo, studente di fisarmonica del Conservatorio Arrigo Pedrollo.
Alle ore 15.00 e alle ore 17.00, in Piazza Matteotti, verrà organizzato il percorso guidato Palladio, i grandi capolavori, volto ad approfondire la conoscenza dei principali monumenti palladiani: da Palazzo Chiericati, a Palazzo Thiene, dai palazzi di contrà Porti alla Basilica, fino a Palazzo Valmara e alla Loggia del Capitanato. Una visita che permetterà di approfondire al meglio le opere più conosciute del Palladio.
Infine, alle ore 16.00 e alle 19.00, da Giardino Salvi sarà possibile partecipare Silent Play, Palladio tra le righe. Come al Teatro Olimpico, questo progetto immergerà gli spettatori nello spazio urbano e architettonico di Vicenza, questa volta cogliendo il lato più nascosto di Andrea Palladio, quello incompiuto, nascosto, dimenticato, che nessuno si aspetterebbe.
Per maggiori informazioni in merito agli eventi sopra citati e alle prenotazini, consultare il seguente sito.
Passeggiate panoramiche a Marostica
A Marostica, l'Associazione Pro Pradipaldo prone agli amanti delle camminate un percorso tra le colline attorno Pradipaldo. Una camminata non competitiva, pensata per trascorre in semplicità il tempo libero, in mezzo alla natura.
La camminata si svolgerà, a scelta di ogni partecipante, attraverso uno dei tre percorsi indicati:
- Sentiero Verde, a bassa difficoltà: 4 km, con dislivello di 400 metri.
- Sentiero Blu, media difficoltà: 7 km, con dislivello di 650 metri.
- e Sentiero Rosso, alta difficoltà: 11 km, con 900 metri di dislivello.
L'Associazione vi aspetterà al Centro Sportivo Polivalente di Pradipaldo, lungo il 6° tornante della provinciale "Della Fratellanza". In caso di maltempo, la camminata verrà rinviata al prossimo giovedì, 25 aprile.
L'iscrizione avrà un costo di 4 euro, per tutti i partecipanti oltre i 12 annid i età, mentre sarà gratuita per i più piccoli. Le iscrizioni saranno aperte alle ore 7.30, fino alle ore 10.00. Alla fine della camminata, ogni partecipante riceverà un panino e una bibita, oltre a trovare dei punti ristoro lungo i percorsi.
Per maggiori informazioni, consultare il seguente sito.