Eventi
Tempo libero

Cosa fare a Vicenza e provincia: gli eventi del weekend (16 e 17 ottobre 2021)

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo.

Cosa fare a Vicenza e provincia: gli eventi del weekend (16 e 17 ottobre 2021)
Eventi Vicenza, 15 Ottobre 2021 ore 07:38

Un territorio tutto da esplorare, un mare di eventi da seguire, angoli pittoreschi da scoprire... il fine settimana si avvicina e noi vogliamo darvi una mano per scegliere gli appuntamenti più interessanti da seguire. Ecco una guida delle occasioni da non perdere!

Cosa fare a Vicenza e provincia: gli eventi del weekend

  • Spettacolo delle Frecce Tricoli - Thiene

Le Frecce Tricolori arrivano a Thiene. In occasione del Centenario della trasvolata Roma-Tokyo, impresa compiuta dall’aviatore Arturo Ferrarin (1895-1941), che ha scritto una pagina memorabile della storia dell’aviazione, sabato 16 e domenica 17 ottobre, andrà in scena un ricco programma di eventi, con il gran finale delle Frecce Tricolori.

La manifestazione, organizzata dall’Aeroporto di Thiene in collaborazione con la Città di Thiene e con il supporto di DuePunti Eventi, si svolgerà con identico programma per le due giornate, con dimostrazioni di numerosi aerei civili e militari e lo show acrobatico completo delle Frecce Tricolori. Insomma, un grande evento celebrativo e di spettacolo che con questo straordinario programma conclude il Centenario. All’Aeroporto sarà visibile anche il monumento che racconta la storia della trasvolata e una mostra sul Centenario, realizzata in collaborazione con l'Aeronautica Militare e RTHM. Per l’occasione è previsto anche un annullo filatelico speciale concesso dalle Poste Italiane (domenica 17 ottobre al mattino in Municipio, al pomeriggio in Aeroporto).

Con accesso per il pubblico a partire dalle 11.30, la manifestazione, sia per la giornata di sabato che quella di domenica, prende il via alle 13.00 con gli Onori alla Bandiera – elicottero HH-139A A.M. Seguono la dimostrazione S.A.R. elicottero HH-139A – 15° Stormo A.M.; l’Intervento velivoli SIAI 208 – 60° Stormo A.M.;  la dimostrazione velivoli SPAD e Fokker Dr.1 – Jonathan Collection; l’esibizione velivolo Yak-52 – Team YAKITALIA; l’esibizione aliante acrobatico – Luca Bertossio, Campione Mondiale Acrobazia con aliante; l’esibizione Aliante Jet – Roberto Pinato;  la dimostrazione Hawker Sea Fury – Stefano Landi; l’esibizione acrobatica CAP 231 – Andrea Pesenato, Campione Italiano di acrobazia aerea; la Formazione “Missing Man” – Velivoli Yak-52 – SIAI SF-260; l’intervento velivoli da attacco AMX – 51° Stormo Istrana; l’intervento velivoli da caccia Typhoon – 51° Stormo Istrana; fino all’intervento delle Frecce Tricolori – Pattuglia Acrobatica Nazionale, al comando del Tenente Colonnello Gaetano Farina, previsto dalle 16.00 alle 16.30.  A raccontare queste fantastiche imprese sarà il Com.te Sergio Maron, direttore della manifestazione aerea.

Per accedere alla manifestazione è necessario iscriversi attraverso il sito www.freccetricoloriarturoferrarin.it, con la compilazione di un semplice form. L’iscrizione prevede l’acquisto di un ticket per il posto auto che darà accesso automaticamente all’area spettacolo, dove sono presenti servizi di food & beverage. Sono previste due aree parcheggio di fronte all’aeroporto. L’ingresso per il pubblico, per entrambe le giornate, è dalle 11.30, mentre lo spettacolo inizierà dalle 13.00.  Per l’accesso alla manifestazione come da normativa è richiesto il Green Pass e l’utilizzo della mascherina di protezione.


  • Giornate FAI - Vicenza e Recoaro

Sabato 16 e domenica 17 ottobre, in occasione della decima edizione delle giornate Fai d’autunno, sarà possibile visitare anche a Vicenza e a Recoaro luoghi solitamente inaccessibili o poco noti. A Vicenza con i volontari del Fai si potranno vedere le sale Roi nel Museo civico di Palazzo Chiericati e Palazzo Roi, sede della Fondazione Roi. Inoltre a Recoaro Terme sono previsti due percorsi di visita, “Con la Regina Margherita alla scoperta delle fonti termali” e “Una passeggiata nelle Belle Epoque”.

Vicenza

Museo civico di Palazzo Chiericati (Piazza Matteotti) - sale Roi
ore 10-17 (ultimo ingresso 16.30)

Al Museo civico Palazzo Chiericati la visita, riservata esclusivamente alle sale Roi, avverrà dalle 10 alle 17 (ultimo ingresso 16.30) con percorsi di 20 minuti ciascuno. Si potranno vedere le tre stanze dei sottotetti dell’ala nord dove è stato raccolto il lascito del marchese Giuseppe Roi, costituito dalla sua personale raccolta di dipinti, disegni e incisioni dal XV al XX secolo, ambientata in un suggestivo allestimento di casa-museo.

Palazzo Roi (contra' San Marco 37)
ore 10-18

Il Palazzo del Marchese Giuseppe Roi in contra’ San Marco 37 a Vicenza sorge tra prestigiosi palazzi, oltre Ponte Pusterla, di fronte all’imponente Palazzo Franceschi Folco.
Si potrà visitare dalle 10 alle 18, con un percorso di 15 minuti che consentirà di ammirare il palazzo, arredato con il gusto del Marchese Roi, che accoglie ricche collezioni e preziosi arredi, che rivelano la straordinaria sensibilità del suo proprietario. Oggi è sede della Fondazione Giuseppe Roi che ha per oggetto statutario il sostegno ai musei e alla cultura di Vicenza.

Recoaro

Due passeggiate

“Recoaro Terme, una passeggiata nella Belle Epoque”
“Recoaro Terme, con la Regina Margherita alla scoperta delle Fonti Termali”
Recoaro Terme fu una delle località turistico termali più importanti d’Italia, fra il XIX ed il XX secolo, attirando moltissimi villeggianti fra cui illustri nomi dell’alta aristocrazia e borghesia italiana. Sono due le passeggiate disponibili durante le giornate Fai che dureranno circa un’ora ciascuna e si svolgeranno nella fascia oraria 10.30-12, 14-18. Le visite avranno una durata di circa un’ora, quindi per chi volesse prenotare sia la visita “Recoaro Terme, una passeggiata nella Belle Epoque” sia la visita “Recoaro Terme, con la Regina Margherita alla scoperta delle Fonti Termali” si consiglia di prevedere partenze differenziate di almeno un’ora e mezza l’una dall’altra.

Luogo di svolgimento: a Vicenza (Palazzo Chiericati, Palazzo Roi) e a Recoaro Terme

Info e prenotazioni

Ingresso: con preiscrizione donazione libera di almeno 3 euro che sarà devoluta al Fai
Prenotazione consigliata sul sito www.fondoambiente.it


  • Beerfest 2021 - Vicenza

Dieci locali per 11 birre e una festa che, in un lungo weekend, farà del centro storico di Vicenza una sorta di “banco d’assaggio” di alcune delle migliori produzioni nazionali e internazionali. Venerdì 15 ottobre prende il via il “Vicenza Beerfest”, un’iniziativa promossa da alcuni bar e ristoranti del cuore cittadino, realizzata grazie anche alla collaborazione dell’assessorato alle Attività Produttive e al Turismo del Comune di Vicenza, della Sezione 1 Centro Storico di Confcommercio e di Birra Ingross.
Ma vediamo da vicino quali sono i bar e i ristoranti protagonisti del Vicenza Beerfest e quali specialità si potranno bere, a cominciare dalla birra che sarà presente indistintamente in tutti i locali, la Bayreuther hell, che proviene dalla Germania. Oltre a questa, da CioccoLato si potranno gustare le birre Old dairy uber brew e Old dairy copper top dall’Inghilterra; al bar Alle Colonne le italiane Bad girl ipa e Nigra stout; da Biasio Centro e al bar Venti5 due specialità tedesche: Andechs weissbier e Andechs doppelbock dunkel; alla Piccola Osteria un’accoppiata Italia-Inghilterra con Bad girl ipa e Old dairy copper top; alla gelateria Cremarelli, largo alle belghe Roman sloeber e Ename tripel; all’Oca Bianca e al bar Borsa le statunitensi Lagunitas ipa e Stone arrogant bastard; alla pasticceria Sa Mendula torna l’italiana Bad girl ipa; al bar Durando l’accoppiata statunitense e tedesca Lagunitas ipa e Andechs doppelbock dunkel.
Maggiori informazioni sul portale turistico di Confcommercio Vicenza easyvi.it.

 


  • Festa dello spiedo - Isola Vicentina

Domenica 17 ottobre in Piazza Marconi a Isola Vicentina torna la tradizionale Festa dello spiedo giunta quest’anno alla 60^ edizione. La degustazione del famoso piatto sarà possibile su prenotazione e da asporto.

Spiedo di faraona, maiale e polenta onta.
Distribuzione dalle 11.30 alle 13.30.

Info e prenotazioni

Prenotazione presso tabaccheria Gasparella (piazza Marconi Isola Vicentina).

Tel. 0444 / 976081 Per informazioni info@proisola.it

QUI IL CALENDARIO COMPLETO