Eventi
Tempo libero

Cosa fare a Vicenza e provincia: gli eventi del weekend (11 e 12 dicembre 2021)

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo.

Cosa fare a Vicenza e provincia: gli eventi del weekend (11 e 12 dicembre 2021)
Eventi Vicenza, 10 Dicembre 2021 ore 08:11

Un territorio tutto da esplorare, un mare di eventi da seguire, angoli pittoreschi da scoprire... il fine settimana si avvicina e noi vogliamo darvi una mano per scegliere gli appuntamenti più interessanti da seguire. Ecco una guida delle occasioni da non perdere!

Cosa fare a Vicenza e provincia: gli eventi del weekend

  • Non ho l'età (mercatini dell'antiquariato) - Vicenza

Domenica 12 dicembre, dalle 8 alle 17, torna il mercato dell’antiquariato, del vintage e del collezionismo “Non ho l’età” in viale Roma, lungo Campo Marzo, e poi in centro storico quindi in piazza dei Signori, contra’ Garibaldi, piazza Duomo, piazza Castello, piazzale De Gasperi. Evento organizzato dall’associazione “Non ho l’età” in collaborazione con l’assessorato alle attività produttive del Comune di Vicenza.

“Domenica prossima sarà una giornata tra arte cultura e commercio impreziosita dal mercatino dell’antiquariato che partirà da viale Roma per poi svilupparsi in tutto il centro storico – spiega l’assessore alle attività produttive e al turismo Silvio Giovine -. Continua la sinergia con il Museo diocesano che sta portando tantissimi visitatori ad apprezzare l’area archeologica sotto la Cattedrale e con gli alpini che saranno di supporto alla Lilt per sostenere anche l’attività di ricerca”.

Durante la giornata di domenica 12 novembre in viale Roma, il pubblico troverà anche una piacevole area ristoro e la manifestazione A.A.A. – Arte Arredo Allestimenti dedicata all’artigianato e al remake. Inoltre, in viale Roma sarà presente lo stand della Lilt, con il supporto dell’Associazione Nazionale Alpini – sezione di Vicenza, dove si potrà sostenere l’attività di ricerca e, con una donazione, si potrà ritirare la stella di mandorlato.

In occasione del Mercato dell’antiquariato, viene riproposta la visita all'area archeologica sotto la Cattedrale di Vicenza. I turni saranno due, con partenza dal Museo Diocesano alle 15.30 e alle 17. La visita, condotta da un archeologo, dura circa un'ora e prevede un biglietto di ingresso di euro 8.

E’ necessario esibire il green pass e prenotare allo 0444226400 o via mail a museo@vicenza.chiesacattolica.it. In caso di maltempo il Mercato dell’antiquariato verrà annullato; la visita all’area archeologica si svolgerà con qualsiasi tempo. Domenica 12 dicembre viale Roma rimarrà chiusa al traffico da piazzale della stazione a viale Verdi dalle 6 alle 19 e comunque fino alla conclusione del Mercato dell’antiquariato.

  • Mercatini di Natale - Vicenza

Da sabato 4 dicembre fino al 6 gennaio il centro storico di Vicenza si animerà dei tradizionali chalet in legno del Mercatino di Natale, scrigni di preziosi doni natalizi, accessori, abbigliamento, prodotti tipici regionali e di artigianato da regalare per le festività, allestiti da Studioventisette che si è aggiudicata la gara per l’organizzazione e la gestione dell’evento. Tante le idee originali da scoprire, tra le vie più caratteristiche del centro vicentino: corso Palladio, corso Fogazzaro, contra’ Battisti e piazza San Lorenzo.

La manifestazione si svolgerà dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 19, venerdì, sabato e prefestivi dalle 10 alle 22, domenica dalle 10 alle 20, giorno di Natale e Capodanno dalle 16 alle 20. L’ingresso è gratuito.
Ogni fine settimana inoltre, dal venerdì alla domenica, a partire dal 4 e 5 dicembre, i mercatini si arricchiranno del villaggio dell’artigianato creativo in piazza San Lorenzo.

Sempre in piazza San Lorenzo, nei fine settimana e nei giorni festivi e prefestivi, dalle 16.30 alle 18.30, appuntamento con gli spettacoli e la musica, in particolare per i più piccoli, a tema magico e natalizio e con intrattenimento musicale per tutti. Gli artisti si esibiranno nella speciale area dedicata alla musica e alle performance live e proporranno il meglio del loro repertorio rivisto in chiave natalizia, con canzoni, suoni e atmosfere che sapranno emozionare e diffondere per le vie del centro l’atmosfera del Natale. Primo appuntamento domenica 5 dicembre con Cupo “One man band”. La Wind & Brass Street Band “Marchin Band” si esibirà sabato 4 dicembre alle 16.30.

Luogo di svolgimento: corso Palladio, corso Fogazzaro, contra’ Battisti, piazza San Lorenzo, Vicenza.

Ingresso: libero

  • Il bosco d'oro in piazza dei Signori - Vicenza

In piazza dei Signori è allestito un bosco d’oro, un’attrazione “immersiva” con una dozzina di veri abeti, di cui uno centrale alto 10 metri, a far da cornice a uno scrigno con carillon, simbolo delle gioie del Natale e della città di Vicenza sempre più ”gold”. Con un’attenzione in più all’ambiente e al territorio, perché passate le feste, gli abeti saranno messi a dimora sull’Altopiano di Asiago, nel territorio comunale di Gallio.

Ogni show rappresenterà un appuntamento imperdibile che trasporterà gli adulti e i bambini presenti in piazza in un mondo immaginario.

Programma degli show

Alle ore 17, 18, 19 e 20, venerdì 10 e sabato 11; inoltre da venerdì 17 a lunedì 27 e venerdì 31 dicembre.

Sabato 8 e 12 dicembre è previsto un unico show alle 20 poiché la piazza dei Signori sarà occupata, durante entrambe le giornate dal mercato settimanale l’8 dicembre (recupero di un mercato del martedì che non si è tenuto nei mesi scorsi) e dal mercato dell’antiquariato il 12 dicembre.

In gennaio gli spettacoli saranno ripetuti alle 17, 18, 19 e 20 da sabato 1 gennaio a mercoledì 5 e da venerdì 7 a domenica 9.


  • Visite guidate alle Gallerie di Palazzo Thiene - Vicenza

Riaprono le Gallerie di Palazzo Thiene, ufficialmente di proprietà del Comune di Vicenza dal 6 settembre 2021. Ogni sabato e domenica fino al 31 dicembre, l'accesso sarà possibile esclusivamente con visita guidata su prenotazione e a pagamento.

La visita, con la collaborazione del gruppo guide turistiche abilitate di Vicenza e del Consorzio Vicenza è, durerà un'ora circa, avrà un costo di 6 euro e sarà gratuita fino ai 12 anni d'età.

Il Comune di Vicenza dal 6 settembre è ufficialmente proprietario di Palazzo Thiene, originale esempio di architettura rinascimentale, ideato da Giulio Romano e realizzato tra il 1542 e il 1558 da Andrea Palladio. Dal 1994 è patrimonio Unesco e dal 2016 è stato riconosciuto di eccezionale interesse culturale. Ex sede della Banca popolare di Vicenza dal 1872, successivamente il palazzo è stato acquisito dalla società Immobiliare stampa da cui il Comune lo ha acquistato per restituirlo ai cittadini dopo quasi cinque anni di chiusura. Ora fa parte del sistema museale civico insieme a Teatro Olimpico, Basilica palladiana, Museo civico di Palazzo Chiericati, Chiesa di Santa Corona, Museo Naturalistico Archeologico e Museo del Risorgimento e della Resistenza e gestito dalla direzione dei Musei civici e Conservatoria Monumenti di Vicenza, organizzata nel servizio Attività Culturali e Museali. Infatti il palazzo palladiano con le sue importanti collezioni, è il frutto della vocazione al sostegno della cultura perseguito dall'ex istituto bancario e rappresenta espressione artistica fortemente legata alla città e alla sua storia, coerente e affine alle realtà museali e monumentali civiche. Oltre al prezioso palazzo, gli interni ricchi di apparati decorativi e affreschi lo rendono un esempio mirabilmente conservato di arte rinascimentale e rappresentativo della più alta tradizione artistica e architettonica del Veneto.

Informazioni
Per prenotazioni è a disposizione l'Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (Iat, aperto tutti i giorni dalle 9 alle 17.30), 0444320854, iat@comune.vicenza.it

Saranno formati gruppi da 25 persone al massimo, nel rispetto delle normative anti Covid 19. È necessario essere in possesso di green pass.

L'ingresso al palazzo avverrà da contra' San Gaetano Thiene 11.


  • Il giardino incantato dei mercatini di Natale - Vicenza

Grande festa del Natale a Vicenza quest’anno con i Mercatini tradizionali che cominceranno sabato 4 dicembre per concludersi giovedì 6 gennaio. Una proposta che quest’anno si arricchisce anche con il favoloso GIARDINO INCANTATO, il nuovo evento dedicato alla magia del Natale e delle vacanze per tutte le famiglie. Proprio davanti al GIARDINO INCANTATO avverrà l’inaugurazione dei Mercatini di Natale, sabato 4 dicembre alle 15.30, con l’esibizione della Wind & Brass Street Band “Marchin Band”, composta di strumenti a fiato e percussioni che propone brani originali e standard Jazz/Funk/Latin Jazz/Raggae in tema natalizio.

Per tutta la durata dell'evento il parco avrà al suo interno delle attrazioni dedicate ai bambini ispirate ai loro giochi e ai loro miti. Tra i vari appuntamenti in programma, evento clou sarà il raduno dei i fan di Harry Potter che avrà luogo il weekend del 18 e 19 dicembre. Il fine settimana del 11 e 12 dicembre invece, spazio a Candyland, la festa dei dolci ovviamente a tema natalizio. Ma non mancherà anche la fabbrica di giocattoli di Babbo Natale, nella piazza principale, dove gli elfi doneranno giocattoli ai bambini e li aiuteranno ad imparare divertendosi con dei laboratori creativi.

Da non perdere infine Holliday Festival, il festival delle vacanze ispirato ai grandi parchi americani, che si terrà sempre nel GIARDINO INCANTATO da Natale a Capodanno, con tante sorprese per tutti i partecipanti. I Mercatini di Natale a Vicenza, organizzati da Studioventisette, in collaborazione con il Comune di Vicenza e il contributo di AGSM AIM, si svolgeranno da sabato 4 dicembre a giovedì 6 gennaio 2022, dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 19, venerdì, sabato e prefestivi dalle 10 alle 22, domenica dalle 10 alle 20, il giorno di Natale e a Capodanno dalle 16 alle 20. L’evento il GIARDINO INCANTATO, organizzato da Studioventisette con la collaborazione di Christmas Experience, è aperto tutti i giorni a partire dal 4 dicembre al 6 gennaio, dal lunedì al giovedì dalle 15 alle 20, venerdì e sabato dalle 10.30 alle 23 e domenica dalle 10.30 alle 20.30. All’ingresso della manifestazione verranno fornite tutte le indicazioni per poter vivere l’evento in tutta sicurezza. L’ingresso è gratuito.


  • Mercatini di Natale - Arzignano

Entra già nel vivo il Natale ad Arzignano. Dopo l'accensione delle suggestive luci natalizie per le vie del centro venerdì 26 Novembre e l'avvio del "Natale a Tezze" con l'accensione dell’albero, mercatino natalizio e spettacolo di fuoco domenica 28 novembre, è pronta a partire una lunga serie di appuntamenti fino al 9 gennaio 2022.

Il calendario è stato arricchito rispetto alle edizioni precedenti ed è stato pensato per incontrare le aspettative di tutta la cittadinanza, dai più grandi ai più piccoli. Dai Mercatini al pattinaggio, dai concerti ai negozi del centro, dai laboratori per bambini fino alla grandissima novità del Natale ByNight, che mette in campo la musica e la bellezza dei nostri negozi.

PROGRAMMA

SABATO 11 DICEMBRE PIAZZE DEL CENTRO
Ore 16.00 “Il favoloso mondo di Natalina” spettacolo presso la Casetta di Babbo Natale
ore 16.30 “Atmosfere Natalizie” Concerto di ottoni con il Brass quintet Mousikè
ore 18.00 “Il favoloso mondo di Natalina” spettacolo presso la Casetta di Babbo Natale Biblioteca Civica

BIBLIOTECA CIVICA
ore 18.00 Incontro con l’autrice, digital strategist e studiosa di letteratura inglese Laura Bartoli e presentazione del libro: “Una vita in lettere: Charles Dickens e l’epoca Vittoriana”
Ingresso gratuito su prenotazione al n. 0444673833 o mail a biblioteca@comune.arzignano.vi.it

DOMENICA 12 DICEMBRE PIAZZE DEL CENTRO
dalle ore 10.00 alle ore 19.00 Mercatino degli hobbisti e mercatino solidale
dalle ore 16.00 Christmas bubble show, spettacolo per bambini

 


  • Mercatini di Natale - Asiago

Tornano i Giardini di Natale ad Asiago: il celebre mercatino natalizio dell'Altopiano, come da tradizione, riempirà di magia e colori e  a partire da sabato 13 novembre 2021, fino al 9 gennaio 2022. La città già nelle settimane precedenti il Natale si cala in un’atmosfera fiabesca, con le vie del centro illuminate di luci, addobbate con decorazioni e impreziosite da un sottofondo musicale. Nelle settimane di novembre, i Giardini di Natale saranno aperti soltanto durante il weekend (sabato e domenica).

  • Fabio Volo presenta il suo nuovo libro - Bassano del Grappa

Il noto scrittore e personaggio televisivo, Fabio Volo, presenterà a Bassano del Grappa il suo nuovo romanzo "Una vita nuova". L'appuntamento è fissato per sabato 11 dicembre alla libreria Palazzo Roberti alle ore 17,00 per una firma copie.

"Una vita nuova": Due amici su un’auto rossa attraversano l’Italia: musica da cantare, il vento tra i capelli, la mano fuori dal finestrino a giocare con l’aria. Hanno una quarantina d’anni e una vita incagliata. Andrea aspetta un verdetto da cui dipende la sua vita sentimentale. Paolo è in crisi: di coppia, di identità, di mezza età. O forse è solamente bisogno di leggerezza. L’auto su cui viaggiano è una vecchia Fiat 850 spider. Il padre di Paolo l’aveva dovuta vendere per far spazio alla famiglia, e ancora la rimpiange. Così Paolo ha deciso di recuperarla e fargli una sorpresa. Mentre risalgono dalla Puglia a Milano, Paolo e Andrea parlano tra loro con la spietatezza che ci si può concedere solo fra amici: l’amore, il lavoro, i genitori... E quelli che sembravano problemi insolubili si sgonfiano alla luce di una leggera ironia. Sarà un viaggio pieno di divertentissimi imprevisti e di scoperte, delle bellezze che a volte non si vedono mentre siamo concentrati a fare quello che gli altri si aspettano da noi. Un viaggio che condurrà Paolo dal dovere al volere, dal pensare al sentire, dal pudore alla tenerezza.