Eventi

Cosa fare a Vicenza e provincia: gli eventi del prossimo weekend (13-14 aprile 2024)

Eventi da non perdere per il fine settimana in arrivo

Cosa fare a Vicenza e provincia: gli eventi del prossimo weekend (13-14 aprile 2024)
Pubblicato:
Aggiornato:

Imperdibili gli eventi organizzati a Vicenza e provincia per il prossimo fine settimana, tra il 13 e il 14 aprile 2024.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi del fine settimana in Veneto.

Cosa fare a Vicenza e provincia: gli eventi del prossimo weekend

Presentazione del libro Armando Frigo, "il Tenente Viola"

Nella giornata di sabato, 13 aprile, la sezione di Vicenza dell'Unione Veterani dello Sport, in collaborazione con il Comune e L.R. Vicenza, invita la cittadinanza alla presentazione del libro di Andrea Mazzoni, "Armando Frigo, il 'Tenente Viola'", che si terrà nel Museo del Risorgimento e della Resistenza di Viale Dieci Giugno, a Vicenza.

Il libro parla della storia di un calciatore italo-americano di origini venete, Armando Frigo, che giocò tra il 1934 al 1943 in diverse squadre, dal Vicenza, alla Fiorentina e la Spezia. Come sottotenente dell'esercito italiano durante la Seconda Guerra Mondiale, Frigo si oppose ai nazisti in Montenegro dopo l'8 settembre 1943, sacrificandosi per salvare i suoi soldati.

Una storia che dal calcio, parlerà anche di economia, politica e spettacolo. Partendo da un'analisi del percorso calcistico di Frigo, il libro permette di immergersi in un'epoca e un contesto sociale ormai passato.

Alla presentazione del libro, a cui si potrà partecipare gratuitamente, interverranno: l'autore, Andrea Mazzoni; Franco Impalmi, del gruppo Veterani dello Sport di Vicenza; e Alessandro Lancellotti, giornalista e storico.

Unico - il mercato del fatto a mano

Sempre il 13 aprile, in Piazza dei Signori a Vicenza verrà allestito, dalle ore 9.30 alle 19.30, "Unico - il mercato del fatto a mano", volto a sostenere l'artigianato e la creatività.

Oltre 50 artigiani da tutta Italia saranno in piazza, ad esporre le loro creazioni. Per maggiori informazioni in merito al mercato "Unico", consultate la seguente pagina.

A Bassano e Venezia una mostra sull'arte dell'incisione

Fino al 23 giugno al Museo Civico di Bassano, e fino al 3 giugno 2024 al Museo del Settecento Veneziano di Ca' Rezzonico a Venezia, è aperta al pubblico la mostra "Rinascimento in bianco e nero, L'arte dell'incisione a Venezia (1494-1615)", una rassegna dedicata all'arte dell'incisione veneziana, considerata una rivoluzione, che portò alla nascita e diffusione della stampa.

Il chiostro del Museo Civico di Bassano del Grappa

A cura di Giovanni Maria Fara e David Landau, tra i maggiori studiosi dell'arte incisoria, la mostra propone oltre 180 capolavori, realizzati dai maggiori artisti rinascimentali, tra cui Andrea Mantegna, Albrecht Dürer, Jacopo de' Barbari, Tiziano, Tintoretto, Veronese, Cornelis Cort, Agostino Carracci, e Giuseppe Scolari.

Nella sede di Bassano, i visitatori avranno la possibilità di immergersi nella mostra grazie a un allestimento scenografico e immersivo, ideato dal registra teatrale Andrea Bernard, premiato nel 2015 con lo European Opera Director Prize.

Per maggiori informazioni, consultare il seguente sito.

A Vicenza torna il mercato dell'Antiquariato, Collezionismo & Vintage

Il mercatino dell'antiquariato, collezionismo e vintage torna a Vicenza nella giornata di domenica, 14 aprile 2024.

Vicenza sarà caratterizzato da oltre 200 espositori, distribuiti per varie zone della città, tra cui Piazza dei Signori, piazzetta Palladio, Contrà Garibaldi, Piazza Duomo, Piazza Castello, Piazzale De Gasperi, e Viale Roma.

Per maggiori informazioni, consultare la seguente pagina.

Ad Est della musica - Decima edizione

Da domenica 14 aprile, presso l'Odeo del Teatro Olimpico, al conservatorio Arrigo Pedrollo, e nel Palazzo Cordellina a Vicenza, parte la rassegna di musica russa "Ad Est della musica", organizzato dall'associazione Dialòg, in collaborazione con il Conservatorio vicentino, e l'Assessorato alla cultura, al turismo e all'attrattività.

Il Festival, quest'anno alla sua decima edizione, verrà dedicato ai legami artistici tra la Russia e l'Italia, che divennero molto intensi nel corso del 18esimo secolo, grazie alla passione e lo spirito italiano che ispirò i compositori russi.

Per maggiori informazioni, consultare la seguente pagina.

Seguici sui nostri canali