Cosa fare a Vicenza e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 17 e domenica 18 agosto 2024
Eventi da non perdere per il weekend in arrivo
Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Vicenza e provincia: i nostri consigli per sabato 17 e domenica 18 agosto 2024.
Cosa fare a Vicenza e provincia: gli eventi del weekend del 17 e 18 agosto 2024
Festival della Montagna
- Dal 31 luglio al 27 ottobre 2024
La Sala Polifunzionale del Rifugio ospiterà dal 31 luglio al 27 ottobre la prima edizione del "Festival della Montagna", rassegna fotografica che raccoglie i lavori di 14 autori appartenenti a tre associazioni fotografiche della provincia di Vicenza.
Pur essendo opere molto diverse sia nell'approccio che nei contenuti, esse la loro unità nelle riflessioni che tentano di stimolare: da una parte si esaltano la bellezza e il fascino dell'ambiente montano, dall'altra se ne evidenziano le fragilità legate ai cambiamenti climatici e all'impatto dei comportamenti dell'uomo.
Illustri Festival - "Hub Illustri, The paradise (in) city"
- Dal 29 giugno al 29 settembre 2024
La mostra fa parte dell'edizione del Festival Illustri 2024, dal tema "Disegnare la complessità"
In questa edizione il Festival Illustri ci regala un hub creativo presso la Sala Zavatteri al piano terra della Basilica Palladiana, un meeting point per tutti coloro che vogliono riversare su carta l’ispirazione del momento, un luogo dove stare, dove concedersi di pensare.
In collaborazione con il Comune di Vicenza e con “Il mondo Invisibile” podcast di Alessandro Mele.
Apertura gratuita di villa Fogazzaro Roi a Oria in Valsolda
- Dal 3 gennaio al 31 dicembre 2024
In occasione della ricorrenza dei 100 anni dalla nascita del Marchese Giuseppe Roi (nato a Vicenza 11/02/1924 e morto a Vicenza 24/05/2009), la Fondazione Giuseppe Roi istituita dal marchese Roi nel 1988 e l’attuale Consiglio di amministrazione, hanno promosso una serie di iniziative.
Il FAI, per tutto il 2024, apre gratuitamente la villa Fogazzaro Roi a Oria in Valsolda (bene FAI) per gli abitanti di Vicenza e provincia.
Un’appartata e intima dimora della borghesia ottocentesca; arredi, quadri e oggetti di squisito gusto rievocano, ancora intatti, le atmosfere del capolavoro di Antonio Fogazzaro, che tanto amò questa villa affacciata su un angolo intoccato del Ceresio (Donata al FAI da Giuseppe Roi, nel 2009).
Un giorno da ape - Il giardino di Alice 2024
- Domenica 18 agosto 2024
In compagnia di un’ape esploratrice davvero enorme, i giovani spettatori proveranno a mettersi nei panni di questi piccoli ma importantissimi insetti. Incontreranno api che sanno qual è il loro dovere e api filosofe che sognano di guardare il cielo sdraiate su un tappeto di pistilli; sciameranno in gruppo alla ricerca di un prato dove costruire la loro nuova casa e dovranno obbedire ai capricci di una regina nervosetta.
Insieme all’attore Andrea Dellai, discuteranno tutte e tutti insieme nel Dolcissimo Consiglio delle Api, correranno in cerca di fiori, impareranno a danzare la famosissima danza delle api. Un giorno da ape è uno spettacolo immersivo, ludico e aperto all’incontro con il giovane pubblico. Racconto e gioco si mescolano per trasmettere ai partecipanti alcune pillole di saggezza e pratiche di democrazia che l’osservazione del mondo delle api può insegnare a noi esseri umani.