Buon anno!

Cosa fare a Vicenza e in provincia: gli eventi del weekend fino a Capodanno 2024

Un lungo fine settimana che ci porterà a salutare il vecchio anno e ad accogliere il nuovo

Cosa fare a Vicenza e in provincia: gli eventi del weekend fino a Capodanno 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo Natale ci si prepara a salutare il 2023. Una tre giorni per celebrare la fine dell'anno e salutare il nuovo che si sta presentando. Ecco alcune idee per trascorrere un lungo fine settimana (sabato 30, domenica 31 2023 e lunedì 1 gennaio 2024) alternativo tra Vicenza e provincia.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi del weekend di Capodanno in Veneto.

Venerdì 29 dicembre

ASIAGO. Vista all'Osservatorio Astrofisico 

L'Osservatorio Astrofisico di Asiago ape le porte al pubblico, per dei nuovissimi incontri con  l’astronomia passata, presente e futura.

L'evento inizierà venerdì 29 dicembre 2023 alle 14 con "Astrobombola": particolarmente adatto ai bambini (6-11 anni).

Si giocherà una tombola a tema astronomico durante la quale verranno commentate le immagini di pianeti, nebulose, galassie, telescopi… associate ai numeri estratti.

Alla fine della visita verrà lanciato un piccolo razzo a bicarbonato e aceto. I bambini dovranno essere accompagnati da almeno un adulto maggiorenne. Alle 17, invece, sarà possibile ammirare il Telescopio Spaziale James Webb. 

Biglietto 5 euro.

Per ulteriori info potete affidarvi al sito dell'Osservatorio di Asiago.

Sabato 30 dicembre

VICENZA. Visita guidata all'area Archeologica di Corte dei Bissari

Arriva il tour guidato all'area archeologica di Corte dei Bissari, nei sotterranei della Basilica Palladiana sabato 30 dicembre 2023 alle 16.

L'area archeologica consente di immergersi nella realtà viva di un’epoca lontana ma fondamentale per la comprensione degli eventi che hanno preceduto la rinascenza palladiana.

Sono state recuperate non solo le strutture antiche conservate, ma anche una selezione dei materiali archeologici rinvenuti nel corso dello scavo, esposti in alcune vetrine dedicate rispettivamente all'età protostorica (VII-II secolo a.C.), alla prima romanizzazione (II-I secolo a.C.) e all'età romana e tardo-romana (I-V secolo d.C.).

Biglietto a 4 euro con prenotazione consigliata solo tramite messaggi al 3483832395.

Sabato 30 dicembre

ASIAGO. Ciaspolata a Sasso di Asiago con spettacolo pirotecnico

Sabato 30 dicembre 2023 dalle 17.30 ci sarà presso il Sasso di Asiago una ciaspolata per i sentieri del paese. Un percorso di circa 6 km immerso completamente nella natura dell’Altopiano.

Programma:
-17.30 ritrovo in piazza Sasso di Asiago;
-18 circa partenza della ciaspolata;
-20 circa arrivo della ciaspolata in piazza e a seguire cioccolata calda e vin brulè per tutti
-20.30 spettacolo pirotecnico.

Per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione al seguente numero 345 69 70 829 (Mirko).

Domenica 31 dicembre

VICENZA. Gran Concerto di San Silvestro al Teatro Comunale 

Torna il tradizionale Gran Concerto della sera di San Silvestro domenica 31 dicembre 2023 al Teatro Comunale di Vicenza, nella Sala Maggiore alle 22!

Una quindicina di ouverture e arie d'opera – più gli immancabili bis dopo la mezzanotte – tratte dal ricchissimo catalogo italiano: Verdi, Rossini, Donizetti, Leoncavallo, Mascagni e Puccini. Giulia Bolcato, a grande richiesta, duetta con il tenore Davide Tuscano.

Biglietto intero 50 euro, over 40 euro, ridotto 20 euro acquistabili sul sito del Teatro Comunale di Vicenza.

Domenica 31 dicembre e lunedì 1 gennaio

VICENZA. Capodanno con Max Gazzè in Viale Roma

Ospite d'onore in Viale Roma per questo Capodanno 2024 sarà il mitico Max Gazzè: un cantante simbolo della musica italiana.

La notte di San Silvestro a Vicenza si preannuncia di grande interesse: a partire dalle 18 si aprirà un Villaggio di Capodanno con area food, beer, hot drink, intrattenimento della pista di pattinaggio sul ghiaccio, speaker, dj’s e performer di Radio WOW che accompagneranno i presenti alla Mezzanotte.

L'ingresso è totalmente gratuito!

Seguici sui nostri canali