Si parte domenica alle 9:30

Asiago, la tradizionale corsa del trenino "sold out": in 700 al nastro di partenza

L'appuntamento sull’Altopiano di Asiago è giunto alla sua 17esima edizione, una classica del calendario triveneto

Asiago, la tradizionale corsa del trenino "sold out": in 700 al nastro di partenza
Pubblicato:

Due tracciati: da 20 km che ripercorre quasi integralmente l’ex ferrovia e quello da 10 km che porta a Canove e ritorno

Asiago, la tradizionale corsa del trenino "sold out": in 700 al nastro di partenza

Torna domenica prossima, 18 giugno 2023, la Corsa del Trenino, l’appuntamento sull’Altopiano di Asiago giunto alla sua 17esima edizione. Stiamo parlando di una classica del calendario triveneto, nata ripercorrendo il vecchio tracciato della ferrovia che disegnava il territorio immergendo i suoi passeggeri nella natura.

corsadeltrenino-2021a
Foto 1 di 3
corsadeltrenino-2021b
Foto 2 di 3
corsadeltrenino-2021c
Foto 3 di 3

Due percorsi inella natura

Ora ci si immerge allo stesso modo, ma in maglietta, calzoncini e scarpette da corsa, scegliendo, come ormai capita da qualche edizione, fra due proposte agonistiche. I concorrenti potranno infatti scegliere il tracciato da 20 km che ripercorre quasi integralmente l’ex ferrovia e attigue mulattiere da Asiago a Canove, alla contrada Roncaldo, Val Magnaboschi, Cesuna e ritorno ad Asiago. Altrimenti si può optare per quello da 10 km che porta a Canove per poi tornare indietro.

Due tracciati che hanno partenza e arrivo al Parco Millepini, dove saranno predisposti tutti i servizi pre e post gara. La Corsa del Trenino è diventata uno degli eventi più seguiti non solo nel mese di giugno, ma in generale in tutta la stagione veneta, portando con sé sempre grandi numeri di partecipazione e facendo da antipasto a un’altra classica del fuoristrada del territorio come la Strafexpedition. Andando a spulciare nell’albo d’oro degli ultimi 10 anni spiccano le tre vittorie consecutive dal 2019 in poi di Pietro Sartore, come anche i tre successi, più diluiti nel tempo, di Daniela Ferraboschi (2014-16-19).

In 700 sulla linea di partenza!

La partenza verrà data da Via Stazione, sede anche dell’arrivo, con lo start contemporaneo per le due distanze alle ore 9:30. Il ritiro dei pettorali può essere effettuato sabato in orario di apertura presso il negozio Puro Sport di Zané (VI) oppure domenica dalle 7:30 presso la zona di partenza. Per informazioni: Asd Sportiva 7 Comuni, https://www.lacorsadeltrenino.it/

Seguici sui nostri canali